giovedì 25 febbraio 2010

Spirali di sfoglia speck e formaggio



Ricetta di Sale e Pepe che io ho conosciuto grazie al blog di fior di frolla ma la trovate in tanti altri,solo che sul blog di fior di frolla mi piaceva la dettagliata spiegazione.
Con gli ingredienti ,per quanto riguarda le dosi, non mi son trovata affatto con quelli previsti,quindi vi scrivo pari pari le dosi che mi son servite.

*raddoppiando queste dosi me ne son venute 55!

Ingredienti *:
2 dischi di pasta sfoglia fresca già pronta( peso:275gr l'una)
100 g circa di speck a fette(nell’originale 50 gr)
½ cucchiaino di semi di finocchio
25 g di parmigiano reggiano grattugiato o formaggio a piacere (nell’originale 50 gr)
1 uovo


Procedimento: In un piatto fondo sgusciate l’uovo, sbattetelo con una forchetta e tritate i semi di finocchio nel mixer (o al coltello). Srotolate i due dischi di pasta sfoglia e spennellarne uno, da un solo lato, con l’uovo sbattuto, quindi disponete sopra ad esso lo speck a fettine e spolverizzate uniformemente con il parmigiano grattugiato e i semi di finocchio. Spennellate con l’uovo anche il secondo disco di pasta sfoglia da un solo lato e coprite con esso il disco farcito, tenendo la parte spennellata verso il basso, fatelo combaciare perfettamente e premete un poco per farlo aderire.Utilizzando una rotella tagliapasta ricavate delle strisce larghe 2 cm (non di più mi raccomando) e arrotolate ciascuna su sé stessa molto stretta in modo da conferirgli una forma a spirale (quando arrotolate creante delle volute molto vicine e strette tra loro, questo perché durante la cottura la pasta sfoglia gonfiandosi tenderà a distendersi e voi rischierete di vanificare tutto il vostro lavoro, ottenendo delle bacchette buone di sapore, ma alquanto deformi). Ponetele su una placca rivestita di carta da forno e fatele cuocere nel forno già caldo a 200° per circa 15 minuti o comunque fino a doratura (se utilizzate più teglie infornatene una per volta). Estraete le spirali dal forno, fatele raffreddare prima di toccarle per evitare di romperle.
Da migliorare nella forma, ma davvero ottimi,finiti in un nanosecondo!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...