venerdì 21 maggio 2010

Torta "In fondo al mar"

Ed ecco quì la torta che mi sono preparata per il mio 24° compleanno! Dato che adoro il mare ho deciso di fare una torta con soggetti marini: stelline marine, granchio, medusa, delfino, vongole, lumacone di mare, cavalluccio marino e.... da brava Tarantina quale sono certo non potevo omettere una cozza (i miei conterranei potranno capire ;) ).
Si tratta di un pan di spagna al cacao, bagnato con bagna di liquore al caffè e farcito con crema al mascarpone e cioccolato "effetto stracciatella". Le decorazioni sono tutte realizzate con mmf e l'effetto bagnato (che spero sia evidente in foto) l'ho ottenuto con il decor gel.







Ingredienti:
Per il pan di spagna al cacao (cm 36 x 27):
190 gr di farina 00
270 gr di zucchero
80 gr di cacao amaro
8 uova
2 bustine di lievito

Per la bagna al caffè:
500 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
3 bicchierini di liquore al caffè(1 e mezzo durante il bollo e 1 e mezzo una volta freddo)


Procedimento:
Per il pan di spagna al cacao:
Lavorare ad alta velocità e per bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Diminuire un po’ la velocità ed aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve ben ferma. Aggiungere poco per volta la farina mischiata con il cacao amaro ed infine il lievito. Infornare a 200° per 30 minuti circa (temperatura e minuti dipendono dal tipo di forno: il mio forno ha bisogno di una temperatura così alta (200°) perchè è "lento",voi regolatevi di conseguenza). Vale la prova stecchino.

Per la bagna al caffè:
Mettere sul fuoco 500ml di acqua e 2 cucchiai di zucchero, quando arriva a bollore mettere 1 bicchierino e mezzo di liquore cosi l'alcool evapora e resta solo il sapore . Poi una volta freddo aggiungere un altro bicchierino e mezzo di liquore in modo da avere leggermente il gusto dell’alcool.

Ho tagliato il pan di spagna a metà, ho bagnato sia lo strato inferiore che quello superiore con la bagna al caffè e farcito con la crema al mascarpone e cioccolato "effetto stracciatella" che ho anche utilizzato come strato collante tra la torta e il mmf e non mi ha dato nessunissimo problema! Le decorazioni sono realizzate in mmf e lucidate con decor gel.
Gradite una fetta??? ^_^

49 commenti:

  1. che meraviglia! bellissima e buonissima! certo che gradisco una fetta! anche due!!!

    RispondiElimina
  2. Francy che spettacolo, però non dovivi lavorare tu!!!!!!!!!! Cmq brava, brava....

    RispondiElimina
  3. sei stata bravissima con le decorazioni! una fetta anche x me?

    RispondiElimina
  4. Bellissima!!! Quanto il tuo mare ^_*
    baci

    p.s si anch'io pugliese, provincia di bari ^_^

    RispondiElimina
  5. Bravissima Francy, è strpitosa. le decorazioni sono eccezionali, ah l'effetto bagnato si nota, ancora complimenti, ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Sei sei sei sei seii seii troppo brava Fra!!!!!che bella foto dell'interno : ))))

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia che è questa torta, davvero spettacolare, quasi un peccato farla a fette, vabbè l'hai immortalata come meritava! L'interno è moooooolto invitante, capolavoro e buonissima....ti sei premiata da sola!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Tesoro bello ma che meraviglia di torta hai fatto ??? Mi ci "tufferei" dentro. Sempre bravissima. Baci. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  9. spettacolare cara Francy... sembra di fare un tuffo dove l’acqua è più blu

    RispondiElimina
  10. che bella questa torta...e sicuramente anche buonissima...credo che è stato un peccato farla a fette!!!un bacio

    RispondiElimina
  11. Per Laura: Grazie ^_^

    Per Fabiola: hai ragione, pure al mio compleanno mi son messa a sfornare eh eh

    Zasusa: Certoo!! Arriva :)

    Per Pagnottella: eh eh, grazie! Io a Bari ci studio, vengo al campus :)

    Per Antonella: bene, mi fa piacere allora che si nota! Grazie,kiss kiss

    Per Titty: Ovviamente è tutta per te cara!! Grazieee!

    Per Sabrina e Luca: Grazie mille!!!

    Per Cri: Grazie cara, buon week end anche a te!

    Per Fabiana: Grazie :p

    Per Saretta: eh si tagliarla spiace ma mangiarla no hi hi

    RispondiElimina
  12. mamma mia che bella!!!complimenti davvero!!!allora una fetta l'hai messa da parte anche per me...ops sara' gia' finita con quel delizioso ripieno...bacioni carissima!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Eccola finalmenteeeee! Ce l'hai fatta un po' sospirare ma alla fine è arrivata la torta ^_^ E' slendida Francy complimentoni, sei stata super brava ;) E sarà che sono una cancerina ma quel granchietto è fenomenale ^___^
    Un bacione tesoro, buon week end

    RispondiElimina
  14. ma sei davvero troppo brava......se non abitassimo così lontane te ne commissionerei una per il mio compleanno...davvero brava e poi la foto della fetta fa venire l'acquolina in bocca....bacio katia

    RispondiElimina
  15. Brava come al solito...non c'erano dubbi...fa'sognare l'estate che non arriva!!!Auguri Fra'!!

    RispondiElimina
  16. fantastica questa torta, manca solo la sirenetta che in questo caso in effetti potresti essere tu!!! Tanti auguri di compleanno e complimentissimi per l'mmf!!

    RispondiElimina
  17. Che torta favolosa!!!!
    Bella per gli occhi e sicuramente golosissima per il palato!!!!

    Auguroni ancora!!!
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  18. Per Rossella: Grazie carissima, un bacione

    Per Federica: eh eh, quel granchietto è piaciuto a tutti, catturava subito l'attenzione :)

    Per Maria: Grazie cara, i tuoi delfini però erano più belli!


    Per Katia: Grazie, te ne prepareri una molto volentieri ^_^ Buon week end!

    Per Lunedì: we...ma sei dolcissima e carinissima, eh eh grazie mille!

    Per Marifra: kiss kiss

    Per Cri e Anna: Grazie mille!

    RispondiElimina
  19. Frà, sei un artista! hai curato ogni piccolo dettaglio, bella davvero :)

    RispondiElimina
  20. MERAVIGLIOSA,non ho altre parole per descrivere questa torta,ciao e buon weekend

    RispondiElimina
  21. Per Luciana: Grazie tesorooooo!!

    Per Nitte: grazie mille! Buon week end anche a te!!!

    RispondiElimina
  22. Che bellaaaaa!! E' ora di andare al mare :-)
    Bravissima!! Elisa

    RispondiElimina
  23. ma che bella, viene voglia a tuffarsi nel blu...e mangiare tutto ovviamente:)) Bravissima:)

    RispondiElimina
  24. eccolaaaaaaaaaaaaaaaaa,ihihihiihihih,complimenti Francy,dev'essere stata troppo golosa questa torta ;)

    smack

    Angelica

    RispondiElimina
  25. che bella!!!!!!!!!!complimenti,e con quel ripieno fa una gola...buona,buonissima,brava!!

    RispondiElimina
  26. Francy hai voglia di mare?Solo un pò si percepisce!Beata te che vivi in una città di mare,io lo adoro..ci passerei delle giornate intere!La cozza non poteva proprio mancare su quella tortina favolosa e poi ci sta bene!Un baciotto stella!

    RispondiElimina
  27. Bellissimissima!!!!!!!!! Anch'io adoro il mare! ;)

    RispondiElimina
  28. ma che splendido tuffo nel profondo blu ;)
    non sapevo del tuo compleanno....AUGURI anche se in ritardo!
    che bella fettona...slurp slurp
    fantastica la cozza!!!!ahahaha

    RispondiElimina
  29. Tantissimi auguri di felice compleanno anche se un po in ritardo!!
    Molto bella la torta che ti sei fatta bravissima!
    Grazie per la tua visita al mio blog mi ha fatto piacere!!

    Buon fine settimana Francesca

    RispondiElimina
  30. Per Elisa: è vero, non vedo l'ora che si raggiungano le giuste temperature per andare al mare :)

    Per nena: grazie mille!

    Per Angelica: è un immenso piacere per me leggerti sul mio blog! Grazie mille per la visita! ps: ti abbiamo mangiato pianissimo eh eh

    Per Nicole: Grazie per i complimenti e per il messaggio in chat! Buon week end!

    Per Damiana: grazie mille dolcissima! Eh si, ho voglia di mare,si capisce vero?? ah ah! Oh che sollievo sapere che la cozza sta bene, l'ho messa per fare un pò di ironia :) kiss!

    Per Veronica: Grazie :)

    Per Giorgia: Grazie mille per gli auguri! Visto che bella cozza? ahah

    Per Francesca: Grazie! Piacere mio di averti conosciuta e di ricevere la tua visita!! Buon week end

    RispondiElimina
  31. bella davvero e deliziosa. Brava!! ciao anna

    RispondiElimina
  32. bellissime decorazioni!!!Sei bravissima
    ciao lu

    RispondiElimina
  33. Per Anna: Benvenuta nel mio blog, grazie :)

    Per Lu: Grazie mille :D

    RispondiElimina
  34. Augurissimiiiii..la torta é bellissima e golosissima!

    RispondiElimina
  35. Molto molto bella! Tanti auguri Francy!

    Sai anche io vorrei provare a fare una torta decorata, ma dimmi quello strato in mmf non risulta un pò troppo dolce? non è stucchevole?

    Comunque complimenti! :D

    RispondiElimina
  36. Frà, avevo commentato all'inizio, ma il mio commento è andato perso!!! Sigh! Va bè, ricommento...la torta è meravigliosa, stavolta hai proprio superato te stessa, è un'opera d'arte, mi piace moltissimo, specialmente la cozza!!!!

    RispondiElimina
  37. Per Bluemoon: Grazie mille! Per quanto riguarda il gusto i miei "assaggiatori" la trovano meno dolce e stucchevole della pasta di zucchero o di mandorle. Di dolce è dolce ma non la ritengo una decorazione stucchevole.

    Per malù: non preoccuparti, sarà stato un disguido di rete! Grazie mille per i complimenti cara ^_^

    RispondiElimina
  38. non avevo capito che era la stessa crema... mi sembra perfetta.. ho intenzione di prendere spunto da questa meraviglia.. immagino che è andata a ruba....

    RispondiElimina
  39. Si Fabiana, la torta è stata spazzolata tutta ed è stata graditissima! La crema è molto buona, te la consiglio, se la provi fammi sapere ;)

    RispondiElimina
  40. francyyyyyyyyyyyyy ma che combini????O.O.......O_O....questa torta e superbamente fantastiscosa e poi quella foto della fetta fa svenireeeeeee!!!1
    brava davvero francy lo dico sempre io beato chi ti sposa sei davvero bravissima!!!

    RispondiElimina
  41. Debbyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!! Da quantooo!! Grazie per essere passata da me! Spero tu stia bene anche se immagino che sarai super impegnata!! Fatti sentire mi raccomando, un bacione e grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  42. Francy, mannaggia... ed io non ti ho fatto nemmeno gli auguri! SONO PROPRIO UNA TESTA VUOTA! Questa torta è un capolavoro! Ma sei proprio bravissima! Questa idea te la rubo... o provato una sola volta a fare una torta decorata che non ho ancora postata proprio perchè non è venuta un granchè bene! Tu invece sei bravissima! Magari se copio... Un bacione! ^:^

    RispondiElimina
  43. Grazie mille Anastasia, son contenta di averti dato uno spunto ^_^ Buona giornata!

    RispondiElimina
  44. Ma che spettacolo! E doveva essere anche molto buona... E che colore meraviglioso la copertura! Bravissima davvero! :)

    RispondiElimina
  45. Una torta bellissima, complimenti! E poi mi ricorda il mio mare... Sono pugliese anch'io! :-)

    RispondiElimina
  46. Buongiorno Lucia e Benvenuta nel mio blog! Grazie! Piacere di conoscerti ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...