venerdì 20 maggio 2011

Torta pacco regalo a pois


Buongiornooooo!!! Oggi è il mio compleanno! 25 anni! come passa il tempo O.o Mi sembra ieri che ne festeggiavo 18 e ora mi trovo già a 25 !
Ovviamente non può mancare la torta...anzi...le torte... eh si... perchè data la famiglia numerosa ne ho fatte due...
Vi mostro la prima...
ecco cosa mi son regalata per il mio compleanno... una torta pacco regalo tutta per me ^_^ eh no, scherzo... è per tutte le persone che vorranno festeggiarmi e... anche se purtroppo solo virtualmente, ne offro una bella fetta anche a voi :)


Si tratta di un pan di spagna, bagnato con una bagna delicata di liquore al caffè, farcito con uno strato di crema pasticcera alla nutella e uno strato di crema diplomatica al limone. La base gialla è fatta con glassa fondente gialla della Decora, mentre i pois, il nastro e il fiocco lilla sono in mmf, il tutto infine è lucidato con decor gel.

La scelta dei colori in questa torta non è casuale infatti, secondo la "Teoria dei colori", il viola è complementare del giallo, quindi questi due colori insieme acquistano forza cromatica, rafforzando a vicenda la luminosità di entrambi. Però io adoro il lilla, quindi ho voluto mantenermi su un colore più tenue, ma spero di aver ottenuto comunque un buon risultato cromatico.

Per le decorazioni non c'è bisogno di chissà quali strumenti decorativi, ma ho fatto tutto semplicemente con l'utilizzo di un coltellino a lama liscia e di due bicchieri...vi spiego nel dettaglio:
I pois sono realizzati ritagliando il mmf con un bicchierino da liquore (i più piccoli) e con un bicchiere più grande gli altri (consiglio di passare i bordi dei bicchieri prima nello zucchero a velo, in modo tale che il mmf si separi senza problemi).
Il nastro l'ho ottenuto tirando una sfoglia di mmf e ritagliando con un coltellino un lungo rettangolo, diviso poi in due metà uguali di spessore ma una più lunga (per la striscia orizzontale), e una più corta (per quella verticale).
Il fiocco si ottiene tagliando una striscia rettangolare, ripiegando entrambe le estremità verso il centro e stringendo nel mezzo; con un altro pezzetto di mmf ho fatto poi il nodo centrale. Per mantenere il fiocco sostenuto ho utilizzato pasta cruda (sedani): li ho messi all'interno del fiocco in modo da sostenere il nastro, così una volta fatto asciugare il mmf, si toglie via la pasta e il nastro resta ben sostenuto.
I due nastrini sotto il fiocco sono fatti con due striscette rettangolari tagliate della stessa lunghezza e spessore, e poi con un coltellino ho ritagliato un triangolino alla base di ciascuno, in modo da avere l'effetto a "V capovolta". Mentre all'estremità opposta ho "pizzicato" leggermente con le dita per dare l'effetto di "grinze" dovute al nodo del fiocco.
Le decorazioni sono state attaccate alla base e tra loro semplicemente spennellando con un pò di acqua la base di ogni decorazione.



65 commenti:

  1. Tantissimi auguri Francy!!! 25!! Un bellissimo numero!!! Che bellissima torta che ti sei fatta!!
    E' a dir poco meravigliosa!! Sei veramente bravissima!!! Buon festeggiamento stellina!!
    Un abbraccio, Maria Luisa.

    RispondiElimina
  2. Buon Compleannno!!!!!! Bellissima Frà, una torta favolosa, hai avuto una bellissima idea, anche i colori mi piacciono molto....mettimene una bella fettona in un piattino che ora arrivo!!!!

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri!!!!
    Allora c'è un modo per far venire le torte in pasta di zucchero belle lucide!!!! Il decor gel!!! Le mie rimangono tutte opache e mi son sempre chiesta perchè quelle che vedo qui in giro no!!!!
    Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  4. Franciiiiiiii AUGURIIIIIIIIIIIII!!!!!! :-))
    Bellissima la torta che hai preparato per te, mi piacciono anche i colori che hai scelto per la decorazione...ma non dire che il tempo passa, io ho 10 anni più di te!!! :-P
    Un abbra ccione, festeggia alla grande!!!

    RispondiElimina
  5. auguri di cuore oggi siete in due che festeggiate gli anni(tu e Federica) idealmente festeggio pure con te e la tua bella torta..bacioni cara e ti auguro un mondo di bene

    RispondiElimina
  6. Buon compleanno e splendida torta.

    RispondiElimina
  7. tantissimi auguri...grazie una bella fetta a me anche se sono a dieta :)

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri!! Un pacco a torta da aprire, spero ti porti tante sorprese! Auguriiii

    RispondiElimina
  9. AUGURONI tesoro, tanti tanti auguri di cuore. E' passato un secolo dai miei 25 anni. E' bellissima la torta, con dei colori che mi piacciono molto, semplice nella decorazione ma molto allegra e di effetto. Un bacione e buon festeggimanto. Ti auguro un fine settimana scoppiettante ^__^

    RispondiElimina
  10. è bellissima!!
    augurissimi, magari avessi ancora 25 anni!!! hihihihi baciiiii

    RispondiElimina
  11. AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    PICCOLINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    Anche fra 20 anni sarai sempre la mia piccolina
    perchè come te, nessuno mai!
    La torta è stupenda, un capovaloro, un'opera d'arte, uno spettacolo, un.....vabbè basta

    RispondiElimina
  12. eccomiiiiiiiiiiii!!!!!tanti tanti ma tanti auguri di buon compleanno!!!!!!!!!!!!!beh la torta è un capolavoro!!peccato tagliarla!!!!!!!! un abbraccio fortissimo e buona serata!!!!!!!!!!!ciaoooooooooooooooooo!

    RispondiElimina
  13. dimenticavo..sei così brava perchè non ti iscrivi anche su Fb così ci vediamo anche la!!!baci!

    RispondiElimina
  14. augurissimi!! anch'io il novembre scorso ho compiuto 25 anni, a strano vero? a me fa strano da morire perchè fino a poco fa dicevo "no lei è grande, ha 25 anni..." e ora? gulp!

    RispondiElimina
  15. AUGURISSSSIIIIMIIIIIIII!!!!!!!!!!!!
    Bellissima la torta, bellissima la festeggiata,bellissimo avere 25 anni!!!!!
    Meno bello avere i trigliceridi alti...però io sono golosa e la fetta della tua torta l'accetto ben volentieri!!!!!!!!!
    Bacioni e ancora tanti tanti auguri.

    RispondiElimina
  16. noooooooo ti prego.... è bellissima...... la vogliooooooooooooooooo

    facciamo così a te gli auguro... a me la torta... ah???? t'ho convinto?

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia questa torta...non saprei da dove iniziare per fare una coperturà così....complimenti!!!
    Tantissimi auguri pre il tuo compleanno...a presto :-)

    RispondiElimina
  18. Bellissima torta, mi piace a pois.

    Buon Compleanno

    RispondiElimina
  19. tanti tanti auguri allora!
    complimentiper la torta che ti sei regalata!

    RispondiElimina
  20. tanti, tantisimi auguriii!!!!ma ahi solo 25 anni e cucini così???ma sei proprio una memolina!!!buona festa allora!!

    RispondiElimina
  21. Buon compleanno!!! Auguroni e complimenti per la torta, quella farcitura con la crema pasticcera alla nutella me la segno!!!

    RispondiElimina
  22. Caio mi sono appena iscritta, e mi f piacere averlo fatto oggi che èil tuo compleanno, così posso farti gli AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!

    RispondiElimina
  23. Non potevo non passare per una visitina... bellissimo il tuo blog, mi aggiungo ai followers!
    Se ti va fallo anche tu.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  24. buon compleanno!
    bellissima torta...io non ci riusciro' mai a fare cose cosi' belle...buona serata!

    RispondiElimina
  25. auguroni tesoro!!!che tortaccia che hai fatto!! wow :*

    RispondiElimina
  26. AUGURIIIIIIII!!!
    Questa splendida torta è la degna conclusione della tua cena di compleanno!

    RispondiElimina
  27. Tanti auguri cara.
    Mi chiamo Mariabianca e domani il mio blog compie un mese.
    Ti invito a mangiare ( seppur virtualmente ) un semplice dolcino insieme a me.

    RispondiElimina
  28. bravissima!!! e tanti carissimi auguriiiii....un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  29. Ma tantissimi auguri...buon compleanno...molto original la torta...buon we, ciao.

    RispondiElimina
  30. Tanti cari auguri, tesoro, anche se un po' in ritardo!! La tua torta è semplicemente meravigliosa!!! Bravissima come sempre, un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  31. Auguri di vero cuore Francy!!! Come sei giovane!!! (io ne ho appena compiuti 40... mmmh!)
    Questa torta pacco regalo è davvero carinissima! Brava e ancora mille auguri affinchè tu possa realizzare tutti i tuoi sogni più belli! Un abbraccio grande grande! ^_______^ Any

    RispondiElimina
  32. Ciao caro amico! Bella torta!
    Baci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  33. Auguriiiiiiii(anche se postecipati)bellissima torta!!bravissima tesoro!!

    RispondiElimina
  34. e io che pensavo fosse veramente un pacco regalo...ma tutto sommato lo è .... un dolce pacco regalo!!!!

    RispondiElimina
  35. è stupendissima!! e tantissimi auguroni!

    RispondiElimina
  36. Tesoro tantissimi auguri!!!LA torta é bellissima!

    RispondiElimina
  37. Tanti auguri anche quì Frààààààà :-) Bellissima questa torta, mi stavo giusto domandando che cosa avessi preparato di buono e di bello! Aspetto di vedere pure l'altra ;-) Un bacione, a presto

    RispondiElimina
  38. Auguri tesoro...beata te,solo 25!!!
    immagino tra altri 25 che torte riuscirai a realizzare!!Bravissima come sempre!E segui il consiglio di Federica no? Ci troviamo tutti la',manchi solo tu!!

    RispondiElimina
  39. BUONISSIMO COMPLEANNO!!!!!!Che meraviglia ,la torta!!!!!!!

    RispondiElimina
  40. Tnati auguriiiiiiiiiii
    Buon compleanno...!!
    Stupenda la torta ...ti sei fatta un bel regalo da scartare...ops da mangiare...!
    Hiiiii
    Elisa

    RispondiElimina
  41. augurissimi pupetta .. posso chiamarti così dall'alto dei mie buuu 41 anni la tua torta è stupenda fai conto che ne abbia assaggiato un pezzo con te unbacione simmy di cuore

    RispondiElimina
  42. Tanti auguri per il tuo compleanno,carina!La torta e proprio stupenda!Complimenti!Un bacione da Grecia!

    RispondiElimina
  43. Complimenti è semplicemente bellissima! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  44. Buongiorno tesoro e buon inizio settimana.un bacione

    RispondiElimina
  45. Che bel pacco regalo... tanti auguri e grazie per aver partecipato al concorso. In bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  46. Augurissimi Francy!!!! scusa il ritardo ma sono rientrata oggi a casa e nn avevo il pc :)
    spero che abbia trascorso una bellissima giornata :)
    baci
    Claudia

    RispondiElimina
  47. spettacolare Francy... ti è venuta benissimo!!! un bacio

    RispondiElimina
  48. complimenti decisamnete per un dolce cosi ben preparato e sopratutto bello a vedersi, le cose belle non vengono fuori mai per caso

    RispondiElimina
  49. Tesoro tanti cari auguri! Complimenti per la tua bellissima torta. Ne ho prso una fetta, è deliziosa!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  50. Troppo simpatica!
    Bion settimana!

    RispondiElimina
  51. Ma lo sai che sei bravissima???? Ho letto nel tuo profilo che non hai fatto nessuna scuola, quindi complimenti doppi!!! Proponi delle ricette da "leccarsi i baffi".
    Brava anche per il blog!!!
    ciao ciao
    cri
    Ps: Anche se in ritardo: AUGURI!!!!!
    ^___^

    RispondiElimina
  52. Anche se in ritardo ti facciamo tanti cari auguri di buon compleanno! La torta è una favola, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  53. Scusa il ritardo stellina,come sempre vado ad intermittenza in questo periodo!!Puoi perdonarmi??Stavo per perdermi il tuo compleanno...auguroni tesoro bello,altri centomila di questi giorni!!La torta è meravigliosa!!!Baci stellina!!

    RispondiElimina
  54. Perdona il ritardo piccola Francy...
    Augurissimi di cuore..e complimenti per
    la splendida torta!!
    un bacione!!

    RispondiElimina
  55. Buongiorno!!ti auguro una splendida giornata!!

    RispondiElimina
  56. Meravigliosa !!!!!!! Una dolcissima giornata a te tesoro ^_^

    RispondiElimina
  57. ma che meraviglia di torta hai realizzato! complimenti, carinissima! :-D

    RispondiElimina
  58. cara francesca, anche se con molto ritardo, ti faccio il migliori auguri di buon compleanno;
    bella la torta! come si fa per votarla?
    un bacio e a presto nina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...