sabato 10 luglio 2010

Gelo di anguria

Mi è capitato di acquistare una anguria insipida e ho trovato questa alternativa per proporla in maniera più gustosa :) La ricetta originale è quì

Io facendo due calcoli veloci in mente mi son ricavata che per 100 gr di anguria, vanno 8gr di amido e 10gr di zucchero (che ho ridotto ad 8 gr perché l’anguria è già da se abbastanza dolce). Inoltre rispetto all'originale non ho utilizzato l’acqua con i fiori di gelsomino.

Quindi gli Ingredienti che ho utilizzato per ottenere 5 bicchierini sono:

300 gr di anguria denocciolata
24 gr di amido
24 gr di zucchero
cannella
pistacchi e scaglie di cioccolato fondente per decorare.
Procedimento:
Ho frullato l’anguria (privata dei noccioli) con amido e zucchero. Ho messo sul fuoco e lasciato bollire per 3 minuti girando con un cucchiaio di legno.
Ho versato il composto in 5 bicchierini, fatto freddare e lasciato riposare in frigo. Infine ho decorato con scaglie di cioccolato fondente e un po’ di cannella (purtroppo non avevo pistacchi).

26 commenti:

  1. Hai recuperato l'anguria alla grande bimba! Fresco, dissetante e con la nota originale dell'acqua di gelsomino questo gelo dev'essere buonissimo, perfetto per questi giorni di gran calura. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  2. congratulazioni per il maialino che è trooooppo carino, e per il premio . La tua ricetta non sembra affatto male, direi ideale per questa stagione. e a vedere le tue foto, fanno proprio gola!

    RispondiElimina
  3. fresco, estivo e dissetante!! ottimo! baci!

    RispondiElimina
  4. Franci mi hai dato una bella idea, per servire l'anguria in un modo diverso dalla classica fetta. Così si può apprezzarne il gusto dissetante senza stare a combattere con i semi. Grazie, bellissima idea. Buon fine settimana.
    Baci.

    RispondiElimina
  5. Amo la anguria.E stata bella idea questa ricetta di anguria nell bichieri..Buon weekend Romana

    RispondiElimina
  6. Che carino questo maialino, molto fresca questa anguria.

    RispondiElimina
  7. grazie per il post e sono molto felice ti sia piaciuto.
    grazie per il premio,a volte mi sento molto streghetta e chissà che non proverò anche la ricetta dell'anguria!
    ciao ciao
    marzia

    RispondiElimina
  8. Com'è invitante, questo "gelo"! Un'idea da sfruttare anche come "anticaldo"... Bravissima!

    RispondiElimina
  9. Un ottima ricetta pergustare in modo alternativo l'anguria...ottimo per rinfrescarsi un pò in maniera leggera!!!

    RispondiElimina
  10. Bella idea Frà, il gelo di melone, è adatta anche al mio contest (?), che carino il maialino, certo sei fortunata in questo periodo vero? baci streghetta!

    RispondiElimina
  11. Francy hai visto abbiamo avuto la stessa idea, in estate il gelo non può proprio mancare, brava ciao ciao

    RispondiElimina
  12. il gelo d'anguria è una di quelle cose che mi riprometto sempre di fare e poi passo sempre a dell'altro ! e i brigadeiro che mi sono persa, divini !!!

    RispondiElimina
  13. be un modo per recuperare l'anguria alla grande mi sa che ti copierò la ricetta spesso capita anche a me dei meloni che nn sanno di niente ed invece che buttarli ecco un gran recupero goloso!!bacioni imma

    RispondiElimina
  14. sono sicura che sei un segno zodiacale opposto al mio...non so tipo Leone,cancro,vergine....Grazie di essere passata da me
    ottima idea quella dell'anguria!
    A presto Lu

    RispondiElimina
  15. è un dolce di origine siciliana molto gustoso estivo
    buona settimana

    RispondiElimina
  16. Me cambié a una nueva señal de la señal, si te gusta ......... he creado un nuevo blog, pero sólo para las acciones de blog dulces, premios y el intercambio de juegos (tipo PIF) ahora , ese tipo de acción para poner en este blog, y no en la joyería que usted ya sabe ...... si quieres "sígueme":
    http://magicicandy.blogspot.com/

    besos y buenos días

    RispondiElimina
  17. scusami prima ti ho mandato il messaggio in spagnolo, perchè ho fatto un copia incolla per fare prima a la precedente alla quale ho mandato lo stesso messaggio, che era spagnola! te lo rimetto in italiano:
    sono passata per segnalarti segnalarti una novità, se ti fa piacere.........ho creato un nuovo blog, solo esclusivamente per interventi per blog candy, premi e giochi vari di scambio (tipo P.I.F.) d'ora in poi, quel genere di interventi gli metterò in quel blog, e non su quello dei gioielli che conosci già......se ti fa piacere "seguimi":
    http://magicicandy.blogspot.com/

    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutti, son contenta che questa fresca ricetta vi sia piaciuta :)
    Marzia, grazie a te!
    Lucia , sono del toro:)
    Stella, sono appena passata da te :D

    RispondiElimina
  19. ciao fra, c'è un premio per te nel mio blog!

    RispondiElimina
  20. Hai unito l'utile al dilettevole., ottima idea il tuo gelo d'anguria.
    Complimenti per i premi. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  21. ciao piccola francy come stai????e tanto che non vi sento tutte e credetemi mi mancate ...ma guarda a che ora mi tocca avere 5 minuti tutti per me...:(((
    spero che arrivino tempio migliori per stare piu qui con voi...cmq volevo ringraziarti per il premio bellissimo!!! sei un tesoro e complimenti per le tue tante ricettine nuove che hai messo! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  22. Per Soribel:Grazie,sono andata subito aprenderlo :)

    Per Daniela: grazie!

    Per Debby: Debbyyyy!! Mi fa piacere risentirti,spero tu stia bene e di risentirti al più presto, un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  23. ciao!! è vero che son passati diversi anni da quando hai postato questa deliziosa ricetta ma provo a scriverti ugualmente... secondo te si puù fare con qualsiasi frutto? se la faccio con un melone viene?? ciao e grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, credo che si potrebbe provare, ma dovresti variare la quantità dello zucchero a seconda del frutto che usi e credo anche dell'amido perchè l'anguria è abbastanza succosa rispetto ad altri frutti. Dovresti fare delle prove.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...