domenica 20 giugno 2010

Pasta fredda


Questa è la ricetta con cui preparo la pasta fredda, un piatto davvero ideale per l'estate oltre che comodo perchè si può preparare il giorno prima e conservare in frigo, il giorno dopo basterà aggiungere un filo d'olio se necessario, rimescolare e via nella pancia :)! Quando organizziamo dei pic nic o piccole gite la preparo spesso, mettendola in vaschette monoporzione di alluminio e conservandola nella borsa frigo! Se non ci fossero state le olive avrei potuto chiamarla "Pasta fredda nazionale" visto che ci sono i colori della nostra meravigliosa Bandiera ^_^

Ingredienti per 5 persone:

350 gr di fusilli

240 gr di tonno in scatola al naturale

150 gr di olive nere denocciolate sgocciolate

pomodorini

5-6 mozzarelle

qualche foglia di basilico

olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento:
Lessare i fusilli in acqua salata bollente, scolarli e lasciarli freddare. Sgocciolare le olive e tenerle da parte. Tagliare la mozzarella a pezzetti e metterla in un piccolo colapasta a sgocciolare. Lavare i pomodorini, tagliarli a metà, privarli del succo e dei semini (non vengono utilizzati nella ricetta, io li metto da parte e utilizzo per altre preparazioni) e tagliare i pomodorini a pezzetti. Privare il tonno dal suo liquido di conservazione e lavare le foglie di basilico.
In una ciotola capiente versare la pasta fredda, le olive denocciolate, la mozzarella e i pomodorini tagliati a pezzetti, il tonno e il basilico, aggiungere un pò di olio e rimescolare il tutto. Conservare in frigorifero e servire.

40 commenti:

  1. con questo caldo questa pasta è l'ideale! è poi sono sicura che è buonissima!!
    buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ideale con questo caldo e per la prova costume ahah..mantenersi leggeri con gusto!!!
    Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Appena torna il caldo e il sole faccio anch'io la pasta fredda.....questa mi piace....... solo che qui diluvia e fa freddo......stefy

    RispondiElimina
  4. Una bella idea per l'estate. Buona Domenica Daniela.

    RispondiElimina
  5. Fantastica!in estate la cucino spesso :)

    RispondiElimina
  6. Anche con le olive nazionale può esserlo lo stesso: basta mettere quelle verdi e il gioco è fatto! Colore delle olive a parte, ottimi questi fusilli! Peccato che qui oggi più che pasta fredda serve un minestrone caldo!!! E una cioccolata in tazza al posto del gelato!
    Un bacione tesoro, buona domenica

    RispondiElimina
  7. Concordo pienamente, pasta fredda è comodo e buono! Anche iopreparo la pasta come te, buonissimo:)

    RispondiElimina
  8. Per provare per gustare: Ciao ragazze, benvenute nel mio blog :)

    Per Stefy: Ti invidio,quì fa un caldo incredibile

    Per Fiorella: eh eh, giusto motto! Grazie, buona domenica anche a te ;)

    Per Fabiola: allora siamo in sintonia ;)

    Per Daniela: Grazie, ricambio :)

    Per Nightfairy: anche io, pastafredda e insalata di riso a go go ^_-

    Per Federica: già, immagino, solo qui al sud c'è caldo, nel resto d'italia c'è mal tempo

    Per Nena: Grazie cara, buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Ciao mia dolce Francy, che bello sognare l'estate con questo tuo piatto estivo... qui "su" da noi è autunno ahimè, oggi ho preparato pasta e patate rigorosamente bollentissima perchè si gela... siamo con le maglie! Sigh, sigh!
    Va bè non dispero, confido nel bel tempo anche se oramai son 2 mesi che ripetiamo sta frase... buona domenica! Ti abbraccio! A presto Any

    RispondiElimina
  10. Qui ci vuole il brodoooo!!!!Appena arriva l'estate la voglio anch'io!!

    RispondiElimina
  11. Bella la tua pasta speriamo porti anche fortuna agli azzurri!! Brava!!

    RispondiElimina
  12. è si questo è un must dell'estate che è buono riproposto in mille versioni e questa è gustosissima!!baci imma

    RispondiElimina
  13. Per Anastasia e Maria Luisa: vi invidio, quì fa tanto caldo, c'è afa, alto tasso di umidità, un pò di pioggia per rinfrescare l'aria non mi dispiacerebbe

    Per Chabb: Grazie :)Se continuiamo così di fortuna ne avremo davvero bisogno

    Per Federica e Imma: Grazie ragazze :)

    RispondiElimina
  14. Ottima da portare al mare, bracva ciao ciao

    RispondiElimina
  15. une assiette savoureuse j'aime beaucoup les pâtes
    bonne soirée

    RispondiElimina
  16. un piatto freschissimo e gustoso. lo provo anche io!

    RispondiElimina
  17. Buona buonissima. Mi viene l'acquolina in bocca anche a quest'ora! E il Mini smemo... niente? Due settimane sono davvero troppe, che tristezza :(

    RispondiElimina
  18. Un'ottima versione, io amo la pasta fredda :)
    Baci.

    RispondiElimina
  19. Ciao Francy.. questa pasta è troppo buona.. la facciamo noi identica a casa.... solo che senza la mozzarella!! smack e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
  20. la pasta è perfetta ora manca solo il sole e il caldo, almeno qui da noi... un bacio

    RispondiElimina
  21. perfetta...per la cena di stasera!

    RispondiElimina
  22. ciao!!! piacere di conoscerti!! qs pasta è fresca e molto buona...mi fa piacere inserirla nella raccolta:)
    grazie e spero a presto

    RispondiElimina
  23. che buona la tua pasta fredda,complimenti!!anche io la faccio cosi e mi piace tanto,ciao!!

    RispondiElimina
  24. boonaaa...come hai visto anche da me, adoro le insalate di pasta, col tonno poi per me rimane sempre il top !
    acc, mi hai fatto venire voglia di farla, ma con questo freddo meglio una bella polenta !

    RispondiElimina
  25. Per Antonella: Grazie ^_^

    Per Fimère: merci

    Per Laura: felice che ti piaccia, se lo provi fammi sapere :)

    Per Nina: no, ancora niente mi dispiace, ti ho lasciato un commento nel tuo blog

    Per Danea: anche io :)

    Per Claudia: oh anche tu la conosci per bene allora :)

    Per Fabiana: ti lancio un raggio di sole io :)

    Per Katia: Grazie :)

    Per Puffin: Ciao! Piacere mio di conoscerti e partecipare alla tua raccolta :)

    Per Nicole c: anche a me infatti in estate la preparo spesso :)

    Per Patry: Grazie :) Mentre nel resto di Italia piove quì c'è ancora il sole invece

    RispondiElimina
  26. Le insalate di pasta sono "comodissime" la tua mi piace moltissimo inoltre il formato fusilli è il mio preferito, nei suoi scalfi abbraccia mucchietti di condimento...
    baci

    RispondiElimina
  27. mi piacciono tantissimo queste paste fredde,danno un bel colore alla tavola e lasciano un bel sorriso..brava!!baci

    RispondiElimina
  28. Anche se piove sempre un po' di pasta così non è male...io l'altrogiorno ho preparato il riso freddo...e ora faro' la pasta...è semplicemente ottima!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  29. Bel piatto freddo decisamente estivo.Invece l'estate sembra essersi dimenticata di arrivare. Un bacio da Raffa.

    RispondiElimina
  30. Per Pagnottella: Hai ragione, anche io lo adoro questo formato di pasta!

    Per Rossella : Grazie :)

    Per Lady cocca: Mhh, ora che ci penso non faccio il riso freddo da un pò, devo provvedere :)

    Per Raffaella: oggi anche quì è arrivato un pò di vento, stanotte ha piovuto e l'aria si è rinfrescata, ci voleva!

    RispondiElimina
  31. pasta ok..ora manca la bella stagione

    RispondiElimina
  32. Già, anche quì al sud si è rinfrescata l'aria in questi giorni :)

    RispondiElimina
  33. eccola la famosa pasta alla checca!! io la faccio spessissimo d'estate...buonissima!!!

    RispondiElimina
  34. Ah ecco, era a questa che ti riferivi allora :)

    RispondiElimina
  35. Bellissimi colori, fai bene a chiamarla "nazionale", un nome che gli si addice.
    Bravissima

    RispondiElimina
  36. La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

    RispondiElimina
  37. Sono io che la ringrazio per la sua visita :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...