mercoledì 24 marzo 2010

Budino ai biscotti

Vi è mai capitato di avere un pacco di biscotti già aperti che nessuno ha voglia di finire?? A me a volte capita, anche perchè per la colazione mi piace spesso cambiare i biscotti, se per diverso tempo ne mangio un tipo dopo un pò sento il bisogno di cambiare, non so perchè ! Comunque questa ricetta si presta bene per il consumo di biscotti in esubero! Potete servire questo budino con cacao amaro o per esempio con amarene sciroppate o anche con cioccolato fuso, insomma come più preferite! Questa ricetta l'ho conosciuta grazie all'utente Azalea del forum di misya!

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
In frigo almeno 2 ore

Ingredienti (per sei coppette):
500 ml latte
100g biscotti secchi
80g zucchero
60g amido di mais(io ho usato la fecola di patate)
4 tuorli
1 bicchierino rum(io ho usato mezza fialetta di aroma rum)
Cacao amaro o amarene e sciroppo o cioccolato fuso per decorare

Procedimento:
Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire l'amido di mais e il latte, poco alla volta, e amalgamare bene fino ad ottenere un composto liscio.Portare il tutto a ebollizione, mescolando continuamente (circa 15 minuti) per fare addensare la crema. Togliere dal fuoco, unire i biscotti tritati finemente e il rum. Se piace potete aggiungere ai biscotti anche qualche amaretto finemente sbriciolato.Versare il composto in uno stampo per budino(io ho messo in coppette), far raffreddare e mettere in frigo per almeno 2 ore, ma più ci sta, meglio è. Sformare il budino su un piatto da portata e decorare a piacere con cacao amaro o amarene e sciroppo o cioccolato fuso.


Glitter Photos
[Glitterfy.com - *Glitter Photos*]

15 commenti:

  1. Francy sei un mito! Ogni tanto sembra tu mi legga nel pensiero e con questo budino mi risolvi due problemi in un colpo solo: smaltimento biscotti e riciclo tuorli. Niente male direi ;) Beh, almeno non sono la sola che ama cambiare colazione quasi ogni giorno e si riempie la dispensa con pacchi di biscotti che rimangono poi aperti per una vita! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ahaahah! Allora abbiamo preso due piccioni con una fava :)Son contenta che questa ricetta capita al momento giusto eh eh, un bacione, a presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Francy, questo budino mi ispira tantissimo, e anche se difficilmente ho a casa biscotti che avanzano penso che potrei comprarli apposta... un bacio

    RispondiElimina
  4. sarebbe quasi da comprare dei biscotti per poi averne d'avanzo e fare un budino così buono!!!
    qui non avanzerebbe proprio!!..bella ricetta!!

    RispondiElimina
  5. Per Fabiana E Morena: si in effetti è così buono che anche se non ci sono biscotti avanzati vien voglia di farlo ugualmente :)

    RispondiElimina
  6. Molto bella la nuova intestazione del blog! E questo budino? Moolto interessante... ;-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Lulù!Son contenta che ti piaccia la nuova intestazione :)

    RispondiElimina
  8. Strabuono questo budino... e vogliamo parlare dei bounty qui sotto??? mi hai fatto venir voglia di qualcosa di dolce!!! baci

    RispondiElimina
  9. Io la voglia di qualcosa di dolce ce l'ho sempre, forse per questo la trasmetto anche agli altri ^_^

    RispondiElimina
  10. ricettina copiata, grazie Francy! Io biscotti secchi ne ho una montagna, mio padre me ne regala a chili per i nipoti da pucciare nel latte ahahahah!! Poi ora con il caldo un bel budino si mangia volentierissimo! bacione cara

    RispondiElimina
  11. Ciao Cristina! Mi fa davvero molto piacere sentirti! Hai un papà tanto affettuoso :) Son contenta di averti dato un idea per smaltire un pò di biscotti, buona serata cara!

    RispondiElimina
  12. he sì è davvero un tesoro! Francy scusa ma perchè non mi si vede la foto? mi succede anche nei commenti di altri blog.... che imbranata che sono ahah!! un bacione

    RispondiElimina
  13. Dovresti provare a guardare tra le opzioni di modifica profilo oppure modifica foto, controlla dove hai le spunte ;)

    RispondiElimina
  14. Fatto Francyy!! buonissimo, ci ho aggiunto anche qualche pezzo di cioccolato, di aspetto non era molto bello :( sembrava un po' un pastone, però che buono!! grazie bacione buona giornata :)

    RispondiElimina
  15. Ahah, vero Cristina di aspetto non è gran chè,anche i miei facevano pena, ma di gusto è buono :) Son contenta che sia piaciuto! Ottima l'idea della cioccolata! Buon inizio di settimana cara, spero di risentirti presto :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...