domenica 21 marzo 2010

Zeppole al forno

Eccovi la ricetta delle zeppole al forno che a casa mia facciamo da sempre. E' praticamente simile alla ricetta delle zeppole fritte, cambia solo la quantità di margarina che in questo caso è minore, inoltre vengono farcite in maniera differente quindi cambia la quantità di crema da utilizzare.

Ingredienti:
(per circa 40 zeppole)
500 gr di farina 00
9-10 uova (dipende dalla farina,con alcune marche ne bastano 9,con altre bisogna aggiungerne un altro)
mezzo litro di acqua
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico abbondante di sale
180 gr di margarina
1 litro e mezzo di Crema pasticcera
Amarene sciroppate

Procedimento:
In un capiente tegame mettere l'acqua, la margarina tagliata a pezzetti, un pizzico abbondante di sale e un cucchiaino di zucchero.
Mettere il tegame sul fuoco e senza bisogno di girare attendere il bollo. Raggiunto il bollo, la margarina dovrebbe essersi sciolta, in caso contrario attendete che sia sciolta (dipende dalla grandezza con cui l'avete tagliata a pezzi). A questo punto fuori dal fuoco aggiungere la farina e con un cucchiaio di legno mescolare velocemente ed energicamente ottenendo così un composto uniforme. Una volta che la farina è stata ben incorporata, rimettere il tegame sul fuoco per 1-2 minuti e continuare a lavorare l'impasto. Togliere dal fuoco.
Mettere il composto ottenuto nella ciotola dell'impastatrice (gancio k). Aggiungere un uovo, azionare l'impastatrice ad una velocità non elevata e far incorporare l'uovo al composto. Procedere così aggiungendo un uovo per volta. Man mano che si aggiungono più uova, aumentare leggermente la velocità.
Lasciare riposare per 1 ora-1 ora e mezzo. Rivestire un tegame con un foglio di carta forno.

Con la sacca pasticcera formare dei cerchi distanziati tra loro.
Infornare a 200° per 30 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare. Una volta fredde tagliarle in due lasciando un pezzetto attaccato in modo tale che il sotto e il sopra restino uniti.

Con una sacca pasticcera fare un cerchio di crema sulla base e tre ciuffetti di crema all'interno della parte superiore e su ognuno di questi ciuffetti disporre dei pezzetti di amarene che avrete precedentemente fatto scolare per allontanarne lo sciroppo...ecco la foto che rende meglio l'idea:

Chiudere e servire !

21 commenti:

  1. Bellissime le tue zeppoline, mi piace la cottura al forno visto che con la frittura non vado troppo d'accordo ;) Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  2. Che belle che ti sono venute!! al forno sono gustosissime! buona domenica

    RispondiElimina
  3. ciao cara...ho zeppolato anch'io e anche io le ho fatte al forno!! sai che le tue sono di una precisione incredibile, che brava!!

    RispondiElimina
  4. Mi piace tantissimo il tuo blog! Proverò a fare qualcua delle tue ricette! Brava!

    RispondiElimina
  5. Ciao ho visitato il tuo blog (visto su aledolceale) e mi devo complimentare con te, che ricette davvero da leccarsi i baffi, bravissima!!!!! buona domenica Antonella!!!

    RispondiElimina
  6. Per Federica: ma sai che anch'io non vado tanto d'accordo con la frittura?' Più che altro perchè tutte le volte,puntualmente,in un modo o nell'altro mi ustiono!!!

    Per Marie: grazie,buona domenica anche a te :)

    Per Teresa: Ciao bentrovata! Mi fa piacere,se provi qualcosa poi fammi sapere ;)

    Per Dauly:Grazie mille :D

    Per Giufra: Grazie per i complimenti, buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  7. Brava Fra, che beccuccio hai usato? anch'io le ho fatte al forno ma la prossima volta faccio la tua ricetta!!smakkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  8. Grazie Titty ^_^
    Ho utilizzato una bocchetta grande stellata!!

    RispondiElimina
  9. Bellissime, mi piacciono. Copio la ricettina ;)
    Buona serata tesorina. Bacio.

    RispondiElimina
  10. une recette originale j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  11. Per Cri: Buona serata anche a te e grazie per la visita :D

    Per Fimère: Merci, bonne soirée

    RispondiElimina
  12. Buon giorno cara deliziose le tue zeppole poi al forno le preferisco..davvero irresistibili!!!
    Bravissima come sempre..un bacione

    RispondiElimina
  13. buonissime le zeppole, vedo che le hai fatte sia fritte che al forno!!! c'è l'imbarazzo della scelta!

    RispondiElimina
  14. Si Micaela,quest'anno ci siamo dati alla pazza gioia :-)

    RispondiElimina
  15. Sembrano buonissime!
    anche se in mostruoso ritardo le voglio provare!
    Ciao posso utilizzare la valle' con Omega 3???

    ciao ciao
    Stefy

    RispondiElimina
  16. Ciao Stefy,benvenuta nel mio blog! La vallè va benissimo, quella omega 3 non l'ho mai provata quindo non saprei. La classica invece si, con quella posso dire che vengono bene. Se le provi fammi sapere!

    RispondiElimina
  17. Provati!!! ...sono andati a ruba :)
    i miei ragazzi hanno assalito la tavola

    Omega 3 è andato bene!

    alla prossima ricetta

    Stefy

    RispondiElimina
  18. Ma che bello Stefy sono contenta che siano piaciute così tanto e sono andate a ruba :) Felice anche che l'omega 3 sia andato bene :D Buona giornata!!

    RispondiElimina
  19. a me piacciono tantissimo!!! ho deciso il prossimo anno le farò anch'io, solo in quantità molto più ridotte hihi :)

    RispondiElimina
  20. Ah ah,hai ragione, in effetti io ho un tantino esagerato :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...