sabato 14 gennaio 2012

Frittelle di riso (salate)


Le frittelle di riso sono uno stuzzichino semplice e veloce da preparare. Inoltre sono un ottima idea per smaltire riso cotto avanzato da altre preparazioni in cucina ;)
La ricetta l'ho vista sul blog di Fiorella (Cuor di panna).

Ingredienti:

2 uova
2 cucchiai di formaggio grattugiato
3 cucchiai di farina
150 gr di riso (S.Andrea, Margara)
Prezzemolo tritato q.b.
Sale q.b.
1 bicchiere di acqua

Olio di semi per friggere

Procedimento:
Lessare il riso in acqua salata, scolare e far intiepidire.
Sbattere le uova con il formaggio, aggiungere la farina, il sale, l’ acqua, il prezzemolo ed infine il riso. Amalgamare bene il tutto.
Mettere a scaldare l'olio in una padella antiaderente e con l'aiuto di un cucchiaio prelevare un pò di composto per volta e formare delle frittelline; friggere fino a doratura da entrambi i lati. Scolarle su carta assorbente e servire.

50 commenti:

  1. Una ricetta che non conoscevo ma che sicuramente avrò modo di provare! ciao

    RispondiElimina
  2. Non le ho mai provate ma qualcosa mi dice che devono essere ghiottissime!!!

    RispondiElimina
  3. Che sfiziose tesoro, sarebbero perfette per un buffet ^_^ Sono come le ciliegie, una tira l'altra. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  4. un antipastino molto appetitoso ..buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. ...queste farebbero la felicità di mia figlia!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. da quanto non le faccio, mi hai fatto venire voglia di mangiarle!!! Baciottissimi e felice we

    RispondiElimina
  7. mmmm che goduria!!!!!! le devo rifare anch'io al piu' presto!chissa' xche' a volte cio' che ci piace ce ne dimentichiamo....buon week ^-^

    RispondiElimina
  8. Sono invitanti queste frittelle di riso poi a quest'ora.... corro a preparare la cena.
    baci sabrina

    RispondiElimina
  9. C'è anche per me una frittellina? grazie

    RispondiElimina
  10. Che buone!! ottima ricetta di riciclo me la segno!1
    baci e buona domenica

    RispondiElimina
  11. Ultimamente mi sto riconciliando col riso...e devo dire che questi capolavori contribuiscono ;)
    Sono passata, oltre che a salutarti, anche a dirti che nel mio blog creativo (http://bijouxallamano.blogspot.com/) c'è un'iniziativa che spero ti possa interessare...
    Un caro saluto^^
    Ire

    RispondiElimina
  12. mmmm buone! Mi hai fatto venire voglia di frittellineee! Accidenti!!

    RispondiElimina
  13. mmmm...davvero golose....ottima idea per un antipastino veloce
    ciao katia

    RispondiElimina
  14. Mi sono innamorata delle tue frittelle, sembrano davvero squisite:)))

    RispondiElimina
  15. Ciao Francesca, buona domenica anche a te.
    grazie.
    baci sabrina

    RispondiElimina
  16. è un'ottima idea..è capitato ache a me di riciclare
    riso in questo modo!!
    Buona serata !!

    RispondiElimina
  17. Non le ho mai provate le frittelle di riso salate. Hanno un aspetto così delizioso che stuzzicano l'appetito.

    RispondiElimina
  18. ma che buone...io adoro il riso e le frittelle!!!

    RispondiElimina
  19. idea assolutamente domani la faccio per i miei bimbiiiiii

    RispondiElimina
  20. le adoro ma non avevo la ricetta ! grazie mille

    RispondiElimina
  21. Stuzzicanti:-) non le ho mai fatte ma devo provare:-) baci

    RispondiElimina
  22. a me le frittelline di riso fanno pensare agli arancini....questi sono assolutamente diversi e alternativi....ma da assaggiare....quando ili rifai????

    RispondiElimina
  23. Buone! Mia mamma le faceva anche per riciclare del riso avanzato. Me le ricordo ancora :-)

    RispondiElimina
  24. Buongiorno tutto bene tesoro?un bacione buona giornata

    RispondiElimina
  25. Bè Fra' ..tra queste e i suppli' non saprei che scegliere!!e per non starci troppo a pensare intanto prendo questi...mmmmhhhh...buoniiiiiii!!!!!!!

    RispondiElimina
  26. Buongiorno cara daii che tutto passa :DD un abbraccio forte buona giornata

    RispondiElimina
  27. Frà anch'io riciclo il riso avanzato, ma così non l'avevo mai fatto, è proprio una ghiotta idea...baciuzzi...

    RispondiElimina
  28. ricetta interessantisima tutta da provare

    RispondiElimina
  29. questa mattina ho bevuto solo caffè ed ora che sarebbe ora di merenda vedere queste fritelline così invitanti fa venir ancora più fame, ciao Marina

    RispondiElimina
  30. Mi piacciono queste frittelle e poi a me il riso avanza spesso perchè lo mangiamo anche freddo. Così è certamente più gustoso.
    A presto, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  31. Cara Francesca,
    grazie del tuo messaggio, volevo dirti che sei bravissima in cucina,nonostante la tua giovane età,sei una ragazza d'oro!!!!
    Il tuo nome è bellissimo,e tu sai perchè lo dico, anch'io ho una figlia che si chiama come te.
    Ti seguirò...tanti cari auguri per lo studio e un abbraccio Claudia

    RispondiElimina
  32. Ciao, le tue ultime ricette mi stuzzicano parecchio, vorrei provare i muffins ma dovrò provare a togliere il lievito!
    A proposito, nel mio blog ho aperto un contest per "Ricette senza lievito": ti va di partecipare? Ti aspetto!!!
    http://bryceshouse-eri.blogspot.com/2012/01/contest-di-cucina-ricette-senza-lievito.html

    RispondiElimina
  33. Scusa se ti chiedo ma non riesco a capire come poter inserire la possibilità "rispondi" sotto i commenti dei post. Mi spieghi, per favore?

    RispondiElimina
  34. Risposte
    1. Di nulla, spero che con il link che ti ho lasciato, tu riesca a risolvere, kiss

      Elimina
  35. Gustosissime queste frittelle di riso, le proverò, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  36. Un plato sencillo, económico, rico, rico y saludable :).

    Besos desde mi/tu cocina.

    RispondiElimina
  37. che buonissime le frittelle mi ricordano quando ero piccola e me le faceva mia nonna! complimenti!

    RispondiElimina
  38. queste sono le ricettine che fanno al caso mio ;) buona cucina!

    RispondiElimina
  39. anche mia mamma conosce questa ricettaaaa!!!sono buonissime, le adoro!mmhh :P
    cmq...influenza, raffreddore e tosse anche per me!te l'avevo detto che non avevo via d'uscita :(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...