martedì 27 aprile 2010

Gnocchi di ricotta e spinaci

Questa è la ricetta con cui preparo gli gnocchi di ricotta e spinaci, un primo piatto davvero buono...ve lo consiglio ;)

Ingredienti per 5-6 persone:
1kg di spinaci freschi
800 gr di ricotta asciutta
4 tuorli d’uovo
80 gr di parmigiano o formaggio a piacere grattugiato
80 gr di burro
Sale
noce moscata
qualche fogliolina di salvia
qualche cucchiaio di farina

Procedimento:
Lavare per bene gli spinaci e lessarli in acqua bollente salata. Una volta cotti, scolarli e immergere gli spinaci in acqua fresca. Quindi scolarli nuovamente, strizzare e tritare. In una ciotola lavorare la ricotta con una forchetta, aggiungere i tuorli, la noce moscata e amalgamare per bene, quindi aggiungere gli spinaci e mescolare. Con il palmo della mano (o con l’aiuto di un cucchiaio) formare degli gnocchi della dimensione di una noce e passateli nella farina. Lasciare riposare per mezz’ora. Trascorsa la mezz’ora cuocerli in abbondante acqua salata bollente. Toglierli con un mestolo man mano che affiorano, scolarli e disporli in contenitori monoporzione adatti alla cottura in forno. Sciogliere in una padella il burro con la salvia, versarlo sugli gnocchi, spolverizzare con formaggio e mettere in forno giusto il tempo di riscaldare il tutto e far sciogliere per bene il formaggio.

30 commenti:

  1. Come resistere agli gnocchi...se poi sono fatti con la ricotta...so già che li adorerò!Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  2. Franceschina, che belli questi gnocchi!!! Sicuramente anche buoni!!!

    RispondiElimina
  3. Dovrò seguirlo quanto prima il tuo consiglio perchè questi gnocchetti alternativi mi ispirano proprio tanto ;) Un bacione tesoro, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ciao Francy... sarà che sono di parte perchè adoro gli gnocchi ma questa ricetta mi sembra proprio super... un bacione

    RispondiElimina
  5. che meraviglia questi gnocchi, con la ricotta poi gnamgnam
    bravisisma!
    baci.

    RispondiElimina
  6. Gnam gnam... che voglia di gnocchi mi hai messo! Credo proprio che prossimamente proverò la tua ricetta invitante.. grazie mille!
    Ester

    RispondiElimina
  7. questi sono da urloooooo...li faccio li faccio...anzi me li faccio...visto che qui da me la ricotta non va fortissima ;)
    ma è indispensabile mettere gli spinaci in acqua fredda? o si possono far raffreddare da soli?
    bravissima Francy
    bacio

    RispondiElimina
  8. Che buoni Francè... devono essere proprio belli appetitosi...smack! :-)

    RispondiElimina
  9. Per Marifrà: son davvero squisiti, se non fosse per il burro che si mette alla fine direi anche leggeri :)

    Per Federica: si, garantisco eh eh

    Per Federica:Grazie, buona giornata anche a te :)

    Per Fabiana: anche io li adoro, se non fosse che in genere gli gnocchi saziano subito chissà quanti me ne mangerei

    Per Betty: Grazie ;)

    Per Ester: Grazie a te, se la provi fammi sapere :D

    Per Giorgy: Ciao Giorgy! No, non è indispensabile il bagno nell'acqua fredda, puoi farli freddare da soli, io ho usato l'acqua fredda perchè li ho preparati all'ultimo minuto e non volevo ustionarmi le mani nel strizzarli !

    Per Claudia: Grazie per la visita cara, smack!

    Per Rossella: kiss kiss :)

    RispondiElimina
  10. Sò di essere un pò in ritardo....ma ho avuto qualche giorno di latitanza.....buoni questi gnocchi...mi sono salvata la ricetta devo provarli....grazie per l'idea....baci baci stefy

    RispondiElimina
  11. Favolosi questi gnocchi, complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  12. Per Stefy: Ma no, invece sei stata molto tempestiva :D Se li provi fammi sapere

    Per Daniela: Grazie ^_^

    RispondiElimina
  13. Ottimo questo abbinamento! Li faccio anch'io, e come resistere ai gnocchi??? Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Non li ho mai mangiati, ma l'abbinamento lo adoro, quindi sono certa siano buonissimi!!
    Ciaoo :)

    RispondiElimina
  15. Favolosi questi gnocchi, mai fatti così, da provare, bravissima, ciao ciao

    RispondiElimina
  16. Per Speedy: eh eh, infatti non resisto :D

    Per Danea: ciao! Grazie per la visita :)

    RispondiElimina
  17. mamma mia, frà, mi ispirano molto, ma è la foto ingrandita o è uno gnoccone?

    RispondiElimina
  18. Per Antonella: Grazie :)

    Per Malù: ahah, no, è lo zoom, sono un pò più piccoli :D

    RispondiElimina
  19. Che bontà questi gnocchi!! Non li ho mai provati ma sono proprio il mio genere!

    RispondiElimina
  20. Una ricette per fare gli gnocchi che non conoscevo dall'aspetto ottimo....

    RispondiElimina
  21. Per Dolcetto: Ciao Stefy, sono contenta che questa ricetta ti piace ^_^

    Per Fabiola: Te li consiglio, sono molto buoni!

    RispondiElimina
  22. Grazie Elisa! Come procedono i lavori? torna presto! kiss

    RispondiElimina
  23. Uauuuu questa ricettina è meravigliosa!!!!

    RispondiElimina
  24. Wow!Questa me l'ero persa! Buonissimi questi gnocchi!Complimenti Francy!

    RispondiElimina
  25. Buoni ma... mi vengono sempre troppo morbidi e liquidi, che non riesco a fare delle palline... prendo la ricotta semplice dal supermercato e gli spinaci congelati... sbaglio qualcosa?

    RispondiElimina
  26. Io non ho avuto questo problema. La ricotta è bella asciutta? non deve essere fresca e acquosa, io la compro dalla latteria e la lascio in frigo nello scolapasta in un recipiente a perdere acqua, uno-due giorni prima di usarla

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...