sabato 3 aprile 2010

Polpette di ricotta e spinaci

Queste polpette sono state una piacevole scoperta! Non le avevo mai assaggiate, ho visto la ricetta nel blog di Muffins, ccokies e altri pasticci e mi hanno incuriosito tantissimo sia per gli ingredienti che per la cottura in forno! Sono buonissime e leggere!


Ingredienti per circa 10-12 polpette medie:
4 cubetti di spinaci surgelati (io ho utilizzato 200 gr di spinaci freschi)
130 gr di ricotta
1 uovo
3 pizzichi di sale
pepe
pangrattato
una manciata di parmigiano grattugiato (io ho utilizzato un formaggio a piacere)
olio

Procedimento:
Lessa gli spinaci e quando sono freddi strizzali bene per privarli dell'acqua. Tritali grossolanamente con la mezzaluna o un coltello, unisci la ricotta, l'uovo, il formaggio, il sale e il pepe. Aggiungi pangrattato quanto basta ad ottenere un composto idoneo a formare delle polpette (ne basterà poco).
Forma le polpette e rotolale nel pangrattato, disponile su una teglia coperta da carta forno, irrora con un filo di olio e metti in forno caldo a 180° quanto basta per farle dorare, rigirandole un paio di volte.
Colgo l'occasione per Augurare una Serena Pasqua di Pace a tutti voi,
con affetto,
Francesca

23 commenti:

  1. Ciao!Sono da provare assolutamente,buonissime!Un abbraccio e BUONA PASQUA

    RispondiElimina
  2. che belle fra mi piace troppo questa ricetta le faccio al piu presto!!!un bacio e buon wekend!!!

    RispondiElimina
  3. Mi hai dato una bella idea, io che sono una polpettara, non ricordavo di avere degli spinaci surgelati. Mi sa che queste polpette arrivano in tavola in questi giorni. Grazie. Bacio.

    RispondiElimina
  4. Per ora col blog di cucina sto ancora a rilento!!!! ed all'insegna dei nostri amati spinaci (di questo periodo sono d'obbligo!) ricambio gli auguri di buona Pasqua!!!! ciao Ale

    RispondiElimina
  5. Sono un'amante delle polpette di ricotta ma non ho mai pensato di arricchirle con le verdure. E' proprio un'ottima idea quella di aggiungere gli spinaci. Un bacio stellina, buona Pasqua :X

    RispondiElimina
  6. Per Marifra: grazie! Buona Pasqua :)

    Per Debby e Cri: Ve le consiglio, sono davvero buone e leggere!Se le provate fatemi sapere :)

    Per Ale: secondo me stai andando alla grande,continua così ;)

    Per Federica: Grazie, Buona Pasqua anche a te!

    RispondiElimina
  7. Adoro le polpette e di queste copio subito la ricetta! Auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  8. Francy sono eccezionali, molto leggere e appetitose, brava, le devo provare.
    Buona Pasqua e ciao ciao

    RispondiElimina
  9. Siiiiiiiiiiiii Fra!!!!! che bella ricettina per me!!!!!! : ) grazieeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  10. Francyyyy son buonissime queste polpette.. grrr grrr la ricotta.. non posso mangiarla....! vabbè mi consolo con le tue foto!!! Auguri ancora cara.. :-D

    RispondiElimina
  11. Speedy70: Ciao! benvenuta nel mio blog! Grazie, Buona Pasqua anche a te :)

    Per Antonella: se le provi sono sicura che saranno graditissime :)

    Per Titty: Ciao Tesora, quando le ho fatte ti ho pensata :)

    Snnoky doodle: Ciao, Bentrovata!

    Per Claudia: Uh mi dispiace mannaccia :(

    RispondiElimina
  12. mmh mi piacciono entrambe le ricette sia le polpettine che la frittata di spinaci, conto di provarla domani la frittata, per le polpettine mi manca la ricotta.

    RispondiElimina
  13. io adoro le polpette! mi segno subito la ricetta ;)
    buona pasqua e tanti ovetti di cioccolato

    RispondiElimina
  14. Slurp! Devo provarle al più presto!
    E' un vero piacere averti trovata, ora pianto qui le tende ed esploro tutte queste golosità
    *-*
    Intanto... Auguri per una Felice Pasqua!
    Un abbraccio
    Froda

    Ps. Grazie per esserti iscritta al mio giveaway ^-^

    RispondiElimina
  15. Ciao cara che delizia queste polpette, davvero sfiziose..scusa se non sono più passata sono stata un pò latitante in questi giorni ma mi rifarò presto!!!
    Ti faccio i migliori auguri per una serena e felice Pasqua a te e alla tua famiglia!
    Un bacione grande tesoro!

    RispondiElimina
  16. Ciao grazie per essere passata da me e per gli auguri di Buona Pasqua che ricambio con un abbraccio,,,queste polpette le faccio sempre ai miei figli ed in più ci metto il prosciutto cotto a pezzettini buonissime!!!!! Ah! ti ho nominata in uno scambio premi!!!!!! di nuovo auguri!!!!

    RispondiElimina
  17. Per Mimì: se la provi fammi sapere :)

    Per AnnaDrai: Ciao! Benvenuta nel mio blog! Grazie per gli auguri, tanti auguri di Buona Pasqua anche a te :)

    Per Froda:Ciao!Bentrovata! Piacere mio di conoscerti, Buona Pasqua :)

    Per Fiorella: Ciao cara! Non preoccuparti :) Grazie, auguro una serena Pasqua anche a te e famiglia!

    Per Sebastiano Lardo: Ciao, bentrovato! Grazie :)

    Per Giufra: Grazie Giufra, vengo a vedere :) Rinnovo gli auguri di Buona Pasqua, buona giornata!

    RispondiElimina
  18. Tanti auguri anche a te di Buona Pasqua!
    Un abbraccio, Lety

    RispondiElimina
  19. Stupende!!! Queste le faccio subito, sono vegetariana quindi per me sono l'ideale! Ciao e grazie di aver partecipato al mio blog candy :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...