martedì 7 giugno 2011

Pasta con speck e zucchine


Salve! Oggi vi propongo un primo piatto semplice e molto saporito. Ho voluto provare questo accostamento di sapori e devo dire che la dolcezza delle zucchine si sposa molto bene con il salato dello speck, dando origine ad un primo piatto dal sapore delicato ed esaltante allo stesso tempo ;)

Ingredienti
per 3 persone:
280 gr di pasta 'e fidanzati capresi (La fabbrica della pasta di Gragnano)
2 zucchine piccole
4 pomodorini
4-5 fette di speck
12 gr di pinoli
mezza cipolla
sale
olio

Procedimento:

In una casseruola far soffriggere la cipolla tritata con un pò di olio e aggiungere le zucchine lavate e tagliate a cubetti e i pomodorini tagliati a pezzetti; salare e lasciare cuocere aggiungendo acqua se necessario. Verso fine cottura aggiungere i pinoli e lo speck sfilettato in tante piccole striscioline e mescolare. Nel frattempo cuocere la pasta in acqua salata. Quando la pasta è cotta, scolarla, rimetterla velocemente sul fuoco insieme al condimento, mescolare il tutto e servire.

58 commenti:

  1. Che ricetta sfiziosa! Bravissima! Un bacione ^_^

    RispondiElimina
  2. Ottima primo, mi piace l'abbinamento della zucchina con lo speck!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. che buona questa pasta: grazie, certamente da provare!!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. Buonissima questa pasta........e saporitissima!!!

    RispondiElimina
  5. Che gustoso primo piatto!!!...bell'abbinamento!!!

    RispondiElimina
  6. buona...ne ho fatta una simile sabato sera...ho aggiunto un po'di....la posto nei prossimi giorni...sorpresa =) buon pomeriggio

    RispondiElimina
  7. A me sti fidanzati piacciono assai e con spek e zucchine sembrano ancora più innamorati!!
    Brava stellina,un bacio grande!!

    RispondiElimina
  8. Quanto sono utili queste ricette veloci! smakkk

    RispondiElimina
  9. Questo formato di pasta è davvero troppo simpatico, valorizza al meglio il gustosissimo condimento. Un baciotto

    RispondiElimina
  10. Un condimento ottimo, che esalta il formato scelto! Brava, Franci!

    RispondiElimina
  11. un abbraccio di sapori deliziosi!!!brava proprio un bel primo!!!bacioni

    RispondiElimina
  12. Un piatto invitantissimo e gustoso!!! Complimenti tesoro, un bacione

    RispondiElimina
  13. Buono lo speck,buone le zucchine e ottima questa pasta...combinazione eccellente...ma non inviti mai pero'!!Buona serata tesoro!

    RispondiElimina
  14. Speck e zucchine, un connubio perfetto, bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. mmmmm....ottimo abbinamento.....devo provarla con lo speck dell'alto adige...baci katia

    RispondiElimina
  16. Ciao Francesca, ho scoperto per caso il tuo blog, e in prima pagina vedo questo primo piatto davvero invitante. Ora vado a dare un'occhiata alle tue vecchie ricette, intanto mi iscrivo e ti seguo con piacere. A presto

    RispondiElimina
  17. ciao!! buonissima la ricetta. Mi piace tutta la pasta . Una cucina davero moltto Braba.
    Un salutino de la Espagna. María
    http://unapinceladaenlacocina.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. i piatti veloci e così appetitosi al contempo...non possono non essere annotati...brava!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Tesoraaaa ma che bontàààààà speck e zucchine un paradisoooo!! golosità unicaaaa!! bravissimaaaaa!! bacioni

    RispondiElimina
  20. ottima !!! che buoni sapori....

    RispondiElimina
  21. ciao Francy, questo condimento mi piace molto, e anche il formato di pasta è particolare per me, non lo conosco...
    bellissimo piatto. Brava!
    Un bacione

    RispondiElimina
  22. Frà la faccio anch'io questa salsa, però senza pomodorini e pinoli, la prossima volta la faccio così, brè!

    RispondiElimina
  23. bellissimo e gustoso questo piatto!baci!

    RispondiElimina
  24. Che buona questa ricetta!!!bravissima!!un bacione buona giornataaa

    RispondiElimina
  25. ottima... Ric ieri sera ha fatto invece zucchine e gamberetti!!!! smack :-)

    RispondiElimina
  26. E' veramente uno splendido abbinamento! Bravissima!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  27. Buonissima questa ricetta...è proprio il momento adatto per provarla ora che le zucchine sono ottime...a presto

    RispondiElimina
  28. Buona questa pasta! La fa spesso anche mia madre in estate, ma con i pinoli non l'abbiamo mai provata...Provvederò :-)

    RispondiElimina
  29. Ottima pasta. I pinoli danno il tocco in più che arricchisce il piatto. Complimenti!

    RispondiElimina
  30. Una pasta che incontra proprio i miei gusti! complimenti!

    RispondiElimina
  31. complimenti, davvero delizioso questo primo piatto! un bacione! :)

    RispondiElimina
  32. Davvero gustosa la tua pasta. La proverò perchè mi piace molto l'accostamento dei sapori.
    Girando nel tuo blog, veramente bello, ho visto molte ricette in cui hai utilizzato caffè.
    Se ti va potresti partecipare alla raccolta della massaia canterina.
    Ti ringrazio ancora per la ricetta
    Buona giornata

    RispondiElimina
  33. Un bel piatto di pasta con speck e zucchine me lo mangio per cena! ottimo direi!

    RispondiElimina
  34. buona questa pasta...davvero molto invitante!!!

    RispondiElimina
  35. Anche a quest'ora mangerei quel delizioso piatto di pasta!!Che buono!!!

    RispondiElimina
  36. buongiorno!!ti auguro una bellissima giornata a presto!!!un bacione

    RispondiElimina
  37. questo piatto ha un'aria davvero gustosa e invitante! bravissima!
    hai un blog bellissimo! Da oggi mi troverai tra i tuoi lettori fissi! Quando vuoi ti aspetto nel mio blog! Ti offrirò una coppetta di "tutti pazzi per il caffè", se ti va! Baci!

    RispondiElimina
  38. visto. deliziose ricette mi piace davvero questi ... besos MARIMI

    RispondiElimina
  39. Una pasta deliziosa e ..veloce, benissimo ;) ciao

    RispondiElimina
  40. sai che l'ho mangiata lo scorso week end??? E lo trovo un abbinamento molto azzeccato.....la "mia" non aveva i pomodorini....ma mi sembra che ci stiano d'incanto......un bacio....

    RispondiElimina
  41. Un primo veoce,facile e buonissimo!Bravissima,carina!Un bacione:)

    RispondiElimina
  42. Una pasta deliziosa, deliziose ricette!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  43. Meravigliosa!!!mi é venuta una fame, già a quest oraaaa

    RispondiElimina
  44. Ciao tesoro!si, piena di pensieri, ma bisogna andare avanti per forza :) Domani mamma ha un esame importante, spero che vada tutto bene...anche se ho una brutta sensazione :(
    Un bacione!

    RispondiElimina
  45. buonissimaaaaa! :P ciao bella...colgo l'occasione per dirti che sono super incasinata!un abbraccio
    rox

    RispondiElimina
  46. che accoppiata sti' fidanzati...buonissimi!!
    complimenti cara!!
    bacini

    RispondiElimina
  47. Buongiorno tesoro e buon inizio settimana!!un bacione!!

    RispondiElimina
  48. Grazie!Mi fa piacere che questo primo piatto abbia trovato il consenso di molti :)

    RispondiElimina
  49. che bel piattoooooo! e che fameeeee!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...