mercoledì 21 aprile 2010

Torta con block notes e matita

Questa torta l'ho realizzata per una mia amica, avrei dovuto prepararglierla come regalo per il suo compleanno qualche tempo fa ma a causa di un esame fui impossibilitata. Quindi le ho fatto un altro regalo e ho rimandato la torta a tempi migliori...e come si dice..."meglio tardi che mai"...ecco quì la torta per Cate.
Si tratta di un pan di spagna al cacao bagnato con bagna di liquore al caffè e farcito con crema pasticcera alla nutella. Infine ho realizzato una decorazione a canestro con panna lievemente colorata. Il block notes e la matita sono in mmf (lucidati con decor gel),mentre gli appunti sono scritti con un pennarello alimentare nero e riguardano la sua vita personale ^_^



Per la Crema pasticcera alla nutella
Ingredienti:
500 ml di latte
2 cucchiai colmi di farina 00
8 cucchiai di zucchero
2 tuorli
5 cucchiai di nutella

Per il Pan di spagna al cacao
Ingredienti:
150 gr di farina
150 gr di zucchero
4 uova
mezza bustina di lievito
3 cucchiai di cacao amaro

Per la bagna:
300 ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero
2 bicchierini di liquore al caffè

Procedimento:

Per la crema alla nutella:
Lavorare i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina e il latte(tenerne un pò da parte) e mescolare bene. A questo punto io metto il liquido in una pentola filtrandolo in un colabrodo e mentre lo filtro verso il restante latte e giro ,in questo modo eventuali residui di tuorlo o grumi di farina si sciolgono oppure restano nel colino. Quindi metto sul fuoco e lascio bollire girando di continuo finchè non si addensa, spengo e appena tolta dal fuoco aggiungo 5 cucchiai di nutella e mescolo il tutto per bene ottenendo così un colore uniforme.

Per il pan di spagna al cacao:
Lavorare ad alta velocità e per bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Diminuire un po’ la velocità ed aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve ben ferma. Aggiungere poco per volta la farina,il cacao ed infine il lievito. Infornare a 200° per 20 minuti circa (considerate che il mio forno è lento ecco perchè utilizzo una temperatura così alta) . Vale la prova stecchino.

Per la bagna:
Mettere sul fuoco 300ml di acqua e 1 cucchiaio di zucchero, quando arriva a bollore mettere 1 bicchierino di liquore cosi l'alcool evapora e resta solo il sapore . Poi una volta freddo aggiungere un altro bicchierino di liquore in modo da avere leggermente il gusto dell’alcool.

Ho tagliato il pan di spagna al cacao e bagnato con la bagna di liquore al caffè, farcito con la crema pasticcera alla nutella e infine decorato con la decorazione a canestro realizzata con la panna. Per ottenere quel colore così tenue ho montato 500 ml di panna con una fialetta di colorante liquido arancione.
Il block notes e la matita sono in mmf (lucidati con decor gel),mentre gli appunti sono scritti con un pennarello alimentare nero.

Note: è stato il mio primo pan di spagna al cacao e ho notato che rispetto a quello che faccio senza cacao , questo è venuto un pochetto meno soffice, evidentemente il cacao tende ad appesantire l'impasto. Devo perfezionare la ricetta ;)

53 commenti:

  1. Ammazza resto così :-O... ma sei stata troppo brava!!!!!!! complimenti.. e sarà pure buona.. un peccato mangiarla però!!! smackkk :-)))

    RispondiElimina
  2. Bella, bella, bella, non si può dire altro.....

    RispondiElimina
  3. ohhhhh...ohhhhh...ohhhhhhhhhhhhhh!!!!
    A parte che sarà stata ultra buona (solo a sentire la farcitura di crema pasticcera alla nutella...mamma mia!!!) ma cavolo che bella! Io non ci riuscirei mai a decorare una torta, credo farei solo un gran bel papocchio! COMPLIMENTI stellina, sei bravissima ^_^ Un bacione

    P.S. così a titolo di cronaca...fra un paio i mesi è il mio compleanno ;)

    RispondiElimina
  4. Giuro che al primo impatto pensavo fosse una matita vera con il blocco per gli appunti per la ricetta..... complimenti....è bellissima...baci baci stefy

    RispondiElimina
  5. Che regalo!Fortunata la tua amica..oltre ad essere buona,è molto originale,bellissime le decorazioni.Bravissima stella e a fin rò munn!

    RispondiElimina
  6. Per Claudia : Grazie, gentilissima :)

    Per Fabiola: grazie mille :D

    Per Federica: anch'io pensavo la stessa cosa fino a quando non ci ho provato :)Sono sicura che se ti ci metti sapresti fare molto meglio ^_-
    Ahahah ok, terrò presente che è il tuo compleanno ahah

    Per Stefy: eh eh mi fa piacere che sembri così reale :))

    Per Damiana: grazie cara :D

    RispondiElimina
  7. Bravissima, è meravigliosa. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  8. premettendo che hai un blog "da leccarsi i baffi!" ti volevo dire di correggere il la foto del mio blog candy...vale il logo non la foto! :-D

    RispondiElimina
  9. Per Daniela : Grazie :)

    Per caramella: corretto, spero di aver fatto bene adesso ;)

    RispondiElimina
  10. senti mi associo a Federica,lo facciamo lo stesso giorno qualora ti avanza del tempo non accettiamo di buon grado questa torta come regalo!!!ahahaahah bravissimaa baci

    RispondiElimina
  11. Ah ah Rossella siete simpaticissime, ok allora terrò in considerazione anche te :)

    RispondiElimina
  12. wow e ancora wow... questa torta è davvero bellissima!!! mi piace tantissimo la lavorazione della copertura... un bacione

    RispondiElimina
  13. Frà, è davvero un opera d'arte, forse stavolta hai superato te stessa, (anche se tutte lo volte lo fai!) Hai una fantasia e una manualità che poche persone hanno, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  14. Ciao cara ma quanto è bella questa torta...fantastico il block notes e la matita..e chissà che golosità!!!
    Bravissima..un bacione grande!

    Ps:è difficile fare e modellare l mmf??vorrei provarci ma non so da dove iniziare!

    RispondiElimina
  15. Bellissima e bravissima. voglio imparare a fare la decorazione a cestino anch'io! troppo belli il block notes e la matita! brava brava brava, ciao ciao

    RispondiElimina
  16. francy è fantastica...originalissima!
    la matita sembra vera...anche la grafite in punta...bravissima, come sempre ;)e anche il gusto sarà stato tutto cioccolatoso...slurp slurp...smack

    RispondiElimina
  17. Per Fabiana: grazie mille, si la decorazione a canestro è una tecnica molto ad effetto

    Per Malù:grazie infinite Malù,sei tanto cara! A dire il vero non so neanche io come riesco a fare certe cose ah ah

    Per Fiorella: Grazie :)No cara, non è difficile modellare il mmf, io mi ci trovo benissimo. Tutto sta a lanciarsi e iniziare la prima volta, poi si acquisice sempre più manualità e diventa quasi un "gioco" :). Se hai bisogno di alcune dritte contattami tramite mail sarò felice di aiutarti :)

    Per Antonella: Grazie :)

    Per Giorgy:grazie per i complimenti e per essere venuta a trovarmi ^_^

    RispondiElimina
  18. Ma che bellaaaaaaaaaaa....sei stata davvero brava!!!!

    RispondiElimina
  19. wooooowwww!!! che bella!!! una fantastica creazione, bravissima!!!!
    ciao ciao
    Vale

    RispondiElimina
  20. :D
    ah che cosa buonissima!!!sei sempre più brava!

    RispondiElimina
  21. Per Patry: grazie, gentilissima :)

    Per Lady cocca: ricevere questo complimento da te che sei bravissima nelle decorazioni e non solo, mi fa arrossire ^_^

    Per Vale e Giuky: grazie 1000!

    RispondiElimina
  22. EEEcco dov'è finita la crema!!..ovviamente te ne sei tenuta da parte vero???..hihi!!
    Bellissima la torta e direi Perfetta la tecnica a Canestro..!!Brava!!

    RispondiElimina
  23. Ah ah, si Morena, indovinato, ho tenuto qualche cucchiaiata da parte per me , slurp :))))

    RispondiElimina
  24. Cara grazie della tua risposta..ho una torta da fare prossimamente e sicuro ti contatterò, sai io non so manco come si fa la pasta mmf ahah..!!!
    Per il resto..che coincidenza il tuo ragazzo si chiama domenico come il mio ed è interista come me..il mio è juventino e ieri l ho schernito per tutta la sera..una serata da urlo e piena di tensione..stavo letteralmente morendo..ahah..su facebook ho linkato di tutto sulla partita ahah!!!
    Grazie ancora mille gioia..un bacione!

    RispondiElimina
  25. Ma è bellissima...troppo carina!
    Bacetti Elisa

    RispondiElimina
  26. Davvero bella questa torta! La tecnica della decorazione a canestro non l'ho mai provata, ma la adoro!!!
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  27. Per Fiorella: non preoccuparti, per qualsiasi dubbio o domanda sono a disposizione :))Ps:Io non ci sono su fb

    Per Elisa: Grazie ^_^

    RispondiElimina
  28. o mamma, io non riuscirei a fare neanche l'angolino alzato del foglietto...che bella che è!! e poi quella crema alla nutella deve essere da svenimento!

    RispondiElimina
  29. Per Danea: è una tecnica molto scorrevole ed è molto più semplice di quello che potrebbe sembrare ;)

    Per Dauly: ma su, sono convinta che basta impegnarsi un pochino e si può fare molto meglio di quel che ho fatto io :) Anch'io pensavo di non essere in grado finchè non ci ho provato :P

    RispondiElimina
  30. ciao!! Grazie per la visita e i complimenti per quello che realizzo!
    Ma i complimenti vanno soprattutto a te per questa bellissima torta!!!
    BRavissima!! fa venire l'acquolina in bocca :):)

    RispondiElimina
  31. sei beravissima,ottima manualita,perfetta lavorazione a canestro :P

    RispondiElimina
  32. DarkFee: Grazie :))

    Per Nanny: Grazie mille ^_^

    RispondiElimina
  33. Ma tu non sei una ragazza... sei una vera artista!!!!!!!!!! Mai visto una cosa così bella nemmeno in pasticceria, non scherzo...poi fatta da una ragazzetta giovane come te!! Brava cara Franci sono senza parole. Sei davvero bravissima ;) bacione.

    RispondiElimina
  34. Criiiii ! che contentezza rileggerti!! Bentornata cara!! Grazie per i complimenti, mi fai arrossire :)

    RispondiElimina
  35. fra anche se gia te l ho detto te lo ripeto questa torta e bellissima...poi gli appunti mi fanno impazzire...troppo belli!!!!
    ha ragione malu stavolta hai superato te stessa!!!
    un bacio cara

    RispondiElimina
  36. ciao francesca grazie per partecipare al mio candy, ora ti seguo, la torta? un capolavoro!
    clacla

    RispondiElimina
  37. proprio originale e bellissima la tua torta. Bravissima anche con la decorazione a canestro!

    RispondiElimina
  38. Per Debby: Grazie infinite, son felice che ti piaccia :D

    Per Cla Cla: Benvenuta, grazie a te!!

    Per Laura: è un piacere immenso leggerti sul mio blog! Grazie :)

    RispondiElimina
  39. Caspita che blog fantastico....... e poi queste torte decorate sono una favola!!! Mi piace tantissimo la decorazione a canestro ma come si fa???? E' difficile???? Felice di essere una tua sostenitrice.... ciao Cris.

    RispondiElimina
  40. Ciao Cris, benvenuta nel mio blog! Ti ho appena mandato una mail con spiegazione sulla tecnica con effetto a canestro! E' molto semplice ;)

    RispondiElimina
  41. Ciao, sono passata per ringraziarti di esserti iscritta al mio candy ed anche per conoscerti. Sei veramente bravissima e sono ingrassata dieci kg soltanto a guardare queste leccornie!!!! Non sai cosa darei per poter assaggiare tutto!!!! Grazie ancora e buona fortuna!

    RispondiElimina
  42. Grazie a te Alessandra, piacere di conoscerti e grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  43. bella questa torta, il blocco e la matita perfetti... e la decorazione a canestro bellissima! Proprio brava!
    P.S. prova a togliere il peso del cacao dalla farina e vedi se migliora la ricetta... bacio!

    RispondiElimina
  44. Che bella questa torta! Complimenti Fra!

    RispondiElimina
  45. Grazie Veronica, proprio adesso stavo venendo nel tuo blog :)

    RispondiElimina
  46. Questa, senza togliere niente alle altre è davvero superba!
    io continuo ad usare la pasta di zucchero, anche se è un po più difficile da fare... devo ritornare all'MMF!
    Poi ti farò vedere l'ultima che ho fatto ;)
    un bacio ciaoo!

    RispondiElimina
  47. Ciao Giuseppe, grazie per essermi venuta a trovare e grazie per i complimenti!! Si si, son curiosa di vederla, mandami la fotina :) A presto, ciao!

    RispondiElimina
  48. mi piace proprio tanto questa torta, chissà la tua amica come l'avrà gradita perchè la rispecchierà tanto, buona e bella e con pochi dettagli! Vorrei proprio assaggiarla :P ho l'acquolina!

    I tuoi dolci sono strabelli e strabuoni e complimenti per l'idea originalissima della panna a canestro! :)

    RispondiElimina
  49. WΟW just ωhаt I was seаrching fοг.
    Came hеrе bу sеarсhing for
    bone minеral

    Look intο my wеb ρage tens

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...