mercoledì 27 ottobre 2010

Funghi gratinati al forno

Mondo funghiiiii, li adoro!!E' uno di quegli ingredienti ai quali non resisto, li mangerei in tutti i modi!! Troppo buoni!!! Mia zia che conosce molto bene questo mio debole mi ha regalato una qualità di funghi coltivati, si chiamano Pleurotus e ho deciso di farli gratinati al forno!!

Ingredienti:
Funghi
pan grattato
prezzemolo tritato
sale
formaggio grattugiato
pepe
olio evo

Procedimento:
Privare i funghi del gambo e lavarli per bene, scolarli e distribuirli a testa in giù in un tegame.
In un piatto mischiare pan grattato, prezzemolo tritato, sale, formaggio grattugiato e pepe. Distribuire in maniera uniforme questo miscuglio sui funghi, infine cospargere un pò d'olio sulla superficie
e infornare a 180° per circa 30-40 minuti

Note: se si utilizzano funghi meno acquosi dei Pleurotus, può essere sufficiente un minor tempo di cottura.

38 commenti:

  1. Buona sera Francy, sfiziosa la ricetta, io segno, mi può sempre servire......un bacio.

    RispondiElimina
  2. Sono deliziosi fatti così....anch'io li faccio e cuocio insieme ai funghi anche la carne....deliziosi.....stefy

    RispondiElimina
  3. adoro i funghi...mi piaceva anche andarli a cercare...ora non piu'! :-( e cucinati cosi' devono essere proprio buoni....da provare...ciao cucciola!!!

    RispondiElimina
  4. Anch'io adoro i funghi e non me ne stancherei mai. Questi che hai cucinato tu poi sono molto buoni, belli carnosi e sodi. Sfiziosa e gustosissima l'idea della gratinatura in forno, sicuramente hanno una bella marcia in più con quella croccante crosticina. Un bacione stellina, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Cara Francesca, ma sai che è una vita che non li faccio?!?! I tuoi mi sembrano particolarmente buoni!!! Devo provvedere al più presto un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. buonissimi, saporiti e gustosi!! bacioni ebuoan giornata

    RispondiElimina
  7. wow Francy una ricetta fungosa e golosa... anch’io adoro i funghi e pensare che da piccola non mi piacevano...

    RispondiElimina
  8. Anche a me piacciono tantissimo.Non li ho mai fatti così,ma tu stellina nonostante la giovane età,mi insegni sempre qualcosina!!!Un baciotto bello bello e buona giornata!

    RispondiElimina
  9. mai fatti gratinati in forno...buoni!!!!brava e grazie per l'idea..baci

    RispondiElimina
  10. io sono una buongustaia e mi piace assaggiare di tutto e di più! felice giorno

    RispondiElimina
  11. Li adoro...semplici ma buoniiiii
    ciao ciaooo

    RispondiElimina
  12. Ahhhma questi voglio assolutamente farli!!!!!!grazie per l'idea.. smack e buona giornata .-D

    RispondiElimina
  13. Che buoniii!!! io di solito li faccio a cotoletta ma anche così mi sembrano molto saporiti!!!! complimenti!!! :)

    RispondiElimina
  14. Ho scoperto da poco che i funghi fanno benissimo e quindi ho cominciato a mngiarne di più. Questa ricetta è favolosa e me la segno...un modo diverso di mangiarli..io gìfinisco per farli sempre trifolati o come zuppa!.
    Grazie, un bacione

    RispondiElimina
  15. Io non adoro i funghi ma sinceramente l'aspetto di questa ricetta al forno gratinata mi ha incuriosita!! La prossima volta andiamo con Make a coglierli ahahhahahahahahahah

    RispondiElimina
  16. Favolosi questi funghi, mi sembra di sentire un profumino...
    Complimenti. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  17. ma ciao..
    mi unisco volentieri pure io al tuo..
    :-D

    RispondiElimina
  18. uhm mi intriga..la provo...ma posso provare ...ho trovato una fattoria che li vende freschi freschi....

    RispondiElimina
  19. mi fai venire l'aquolina in bocca;mi hai dato l'idea per la cena di stasera,ho pensato dicucinarli un pò in padella prima di farli gratinare,perche sono congelati ,tu cosa ne dici?

    RispondiElimina
  20. Che buoni i funghi! Mi sembra di sentirne il profumo... da quando è nata la mia bimba li ho mangiati pochissime volte... E' ora di recuperare il tempo perduto! :)

    RispondiElimina
  21. Buona sera!Vedo che non sono l'unica ad adorare i fughi eh eh!mi fa piacere!!Grazie a tutte :D!

    Per Lory:Scusa il ritardo cara,mi son collegata solo adesso! Si magari se son congelati e non li hai messi a scongelare prima,passali prima un pò in padella e poi segui la ricetta;)

    Per titty:ok,ma ci portiamo la bussola stavolta ah ah

    RispondiElimina
  22. Mondo fungo anche per me....lo sai..io non li mangio nel latte..perchè non bevo latte...ma se no...Cucinati così, sono sicuramente buonissimi, mi sembra di sentire il profumino...

    RispondiElimina
  23. li ho cucinati ieri sera buonisssimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!grazie ancora per le tue ricette

    RispondiElimina
  24. sono molto gradevoli i funghi cucinati cosi una bella idea

    RispondiElimina
  25. Buonissimi i funghi gratinati, non li ho mai provati con il parmigiano ci deve stare benissimo. Baci buon we

    RispondiElimina
  26. Per Maria Luisa: eh si,conosco bene questo nostro gusto in comune :D

    Per Lory: Ciao!!! sono felicissima che siano piaciuti!!grazie a te per averli provati :) Buon week end!!!

    Per Gunther: Grazie ^_^

    Per Pellegrine Artusi: si si, ci sta molto bene, buon week end !

    RispondiElimina
  27. si conosco bene questa tua passione, sono sicura che fatti così sono da leccarsi i baffi :)

    RispondiElimina
  28. Anch'io adoro i funghi e questo modo di cucinarli è eccezionale! Un bacione :-)

    RispondiElimina
  29. abbiamo una passione in comune!I funghi!
    Io li metterei dappertutto,anche nel caffè!
    Baci
    lu

    RispondiElimina
  30. Li ho preparati con qualche variazione personale. Hanno fatto un successone! Mio marito mi ha chiesto di rifarli al più presto!
    Ciao,
    Rosa

    RispondiElimina
  31. mi fa molto piacere Rosa :) Grazie per aver provato la mia ricetta :) Baci!

    RispondiElimina
  32. spettaccolare ,stasera faccio un figurino con il mio moroso... haiahahah.. mi piace questa ricetta.. spero mi venga buona

    RispondiElimina
  33. Ciao! Quando le cose si fanno con amore e affetto, vengono anche meglio ;) Fammi sapere se i funghi cucinati in questo modo sono stati di vostro gradimento ;)

    RispondiElimina
  34. si possono fare anche i chiodini in questa maniera? cioè gratinati?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...