giovedì 25 febbraio 2010

Torte con cavallo in mmf

Mio fratello per il suo compleanno mi ha chiesto non una ma due torte!! una per i parenti ,e un'altra il giorno dopo per festeggiare con gli amici. Lui adora i cavalli e va spesso al maneggio,quindi ho pensato di realizzare una torta con cavallo in entrambi i casi!

Questo è stato il mio primo basso rilievo e sono felice di condividere con voi questa tecnica molto soddisfacente!

Si tratta in entrambi i casi di pan di spagna bagnato con bagna al caffè : 1 litro di acqua messo sul fuoco con 4 cucchiai di zucchero...quando prende il bollo ho aggiunto 3 bicchierini di liquore al caffè (in questo modo l'alcool evapora e resta il sapore).Poi però siccome ai miei parenti piace sentire anche un pò di alcool,una volta freddo ho aggiunto altri due bicchierini.

Ho farcito con la camy cream e decorato con mmf utilizzando la tecnica del basso rilievo!

Ecco le foto:



In questa si vede meglio il rilievo :-) :

Questa è l'altra alla quale ho aggiunto intorno il prato(mmf)anzicchè la panna:

Foto interno:



Basso rilievo: ho tirato una sfoglia di mmf azzurro che ho usato come base.Poi ho tirato un'altra sfoglia più spessa di mmf marrone. Mi sono stampata da internet una immagine di cavallo ma voi utilizzate quel che più vi piace (e di conseguenza cambiate anche i colori).

Ho adagiato l'immagine stampata sulla sfoglia marrone e con una matita ho calcato il disegno facendo una leggera pressione. In questo modo ho impresso l'immagine desiderata sul mmf . Ho tagliato lungo la sagoma e con un pennarello alimentare nero ho tracciato i lineamenti (criniera,occhio,muso,orecchie,ecc). Quindi mi sono armata di pennellino e colorante nero in pasta...ho versato un pochino di colorante in un piattino e diluito appena appena il pennello in acqua , quindi ho proceduto proprio come si fa con i pennelli e i colori a tempera diluendo il colore e ottenendo un composto fluido con il quale ho colorato la criniera,l'occhio e le orecchie. Ho fatto asciugare per bene i colori e spennellato con il decor gel per ottenere l'effetto lucido!

Alternativa:Anzicchè fare due sfoglie ne fate solo una e imprimete l'immagine direttamente su quella. Poi con un pennarello alimentare oppure con la cioccolata fusa segnate i contorni e i lineamenti. Per colorare procedete come vi ho indicato sopra. Io ho preferito l'altra tecnica perchè mi sembrava esteticamente più carino fare il cavalluccio così !Capite bene che con queste tecniche potete fare qualsiasi immagine voi vogliate! Buon divertimento !!

3 commenti:

  1. Ciao Francy, sono Cle.
    Non salti più sul forum quindi vengo ad infastidirti qui!
    Mi chiedevo e ti chiedo
    e se lavorassi il MMF con la MDP???
    ho detto un'eresia?????
    però oggi ci pensavo e se è possibile ci provo di sicuro perché io sono una che pastrocchia e sbufferebbe tutta la cucina di zucchero a velo! ahahahaah
    aspetto tuoi lumi!
    Ciau!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cle, ti ho appena mandato una mail con risposta alla tua domanda, se ci sono altri dubbi chiedi pure :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...