martedì 8 giugno 2010

Penne con spinaci cremosi e pancetta

Ehm...si lo so che i primi piatti che vi sto proponendo ultimamente non sono proprio leggeri ma per un pranzetto domenicale qualche strappo alla regola si può fare, no?
Se poi proprio volete una versione più leggera spiego nella nota in basso una alternativa per ottenerla ;)

Ingredienti per 4 persone:

Penne rigate

380 gr di spinaci surgelati

2 cucchiai di olio

200 gr di pancetta affumicata a dadini

300 ml di panna da cucina

sale

pepe

noce moscata

formaggio grattugiato (facoltativo)

Procedimento:

Lessare gli spinaci in acqua bollente salata. Una volta cotti, scolarli e versarli in una ciotola contenente acqua fredda. Scolarli nuovamente, strizzarli per bene e tritarli. In una padella mettere i due cucchiai di olio e far rosolare la pancetta, aggiungere gli spinaci tritati, il sale, il pepe e una bella spolverata di noce moscata. Aggiungere la panna da cucina e mescolare.
Scolare la pasta che avrete cotto nel frattempo in acqua bollente salata e versarla in padella, saltarla giusto il tempo di amalgamare per bene tutti gli ingredienti e servire. Se preferite potete spolverizzare con formaggio grattugiato a piacere e portare in tavola.


Nota: Se gradite una versione più leggera potete sostituire la panna da cucina con la ricotta, basterà semplicemente lavorare la ricotta con un pò di acqua di cottura della pasta ed aggiungerla a fine procedimento.

63 commenti:

  1. Boniiiii.. userò la panna di soya o delattosata.. ma posso farliii!!!! :-)))) smack!

    RispondiElimina
  2. Io vado per la versione leggera con lo speck al posto della pancetta, così anche il mio mr C è più contento ;) Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Davvero un ottimo pranzetto!Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. che buon primO!!cremoso e saporito..brava

    RispondiElimina
  5. un primo piatto gustosissimo... peccato non averlo davanti proprio in questo momento.. un bacio

    RispondiElimina
  6. Trovo l'abbinamento davvero azzeccato!!!Bacio

    RispondiElimina
  7. Mi piace tantissimo questa ricetta!Io a volte la faccio con spinaci e besciamella, ma la tua variante con la pancetta, me gusta molto!Brava Francy!

    RispondiElimina
  8. Io sono per l'alternativa, ma non perchè con la panna non mi piacciano o per altro...ma perchè davanti alla ricotta...SBAVO! Scusa la finezza ^___^
    Buonissimi!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Molto gustosi, me li segno per i prossimi freddi!

    RispondiElimina
  10. con un piattino così bbono ancje io lo faccio volentieri uno strappo alla regola!!!!!
    bravissima!!!

    ps: per la torta "interista" non mi esprimo ..... buonissima, ma..... (grrrr) i colori sono sbagliati!!!!! (meglio b.n. eheh!!!)

    ciaoooooo

    RispondiElimina
  11. Per Claudia: Oh bene, son contenta :)

    Per Federica: ottima alternativa :)

    Per Marifra,Fabiola, Rossella,Fabiana e Ambra : Grazie ^_^

    Per Veronica: Grazie! Anche la tua è interessante :)

    Per Onde: Son felice che ti piaccia

    Per Pagnottella: eh eh,bhè se ti piace molto la ricotta allora vai per la versione più leggera :)

    Per Dario: Ciao ziodà, grazie! Per quanto riguarda la torta molti avrebbero voluto cambiare i colori ah ah!

    RispondiElimina
  12. Mi piace proprio questo primo, molto gustoso, brava ciao ciao

    RispondiElimina
  13. io, davanti a un piattocosì, lo strappo alla regola lo farei anche se non è domenica!

    RispondiElimina
  14. eheh..io sono per tutte e due le versioni :D..adoro la panna nella pasta anche se supercalorica..molte volte per mantenere un pò la 'linea' la evito proprio ma se la devo mangiare la devo mangiar bene ahaha:D..cmq pancetta e spinaci non avevo mai provato ad abbinarli in un primo quindi l' idea mi piaaaace!!!
    Bacioni gioia

    RispondiElimina
  15. dev'essere buonissima!=)
    bellissimo blog da oggi ti seguirò pure io!=D
    ciao ciao valentina
    omini pasticcini

    RispondiElimina
  16. Un bel pranzetto veramente, e poi c'è tutta la settimana per correre e "smaltire"... quindi approvo lo strappo!
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  17. che buono che deve essere...essendo a dieta devo però eliminare la panna e la pancetta ma faccio finta che mangio la tua:))

    RispondiElimina
  18. oh mamma che fameee!!!!
    meravigliose queste penne,a cnh'io qualche volta uso farle così ma non con gli spinaci, con le bietole.
    bravissima, baci.

    RispondiElimina
  19. molto invitanti queste penne, complimenti. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  20. Ciao stellina..ma quando maiiii!!!Sono leggerissimi.beh basta mangiarne una porzioncina un pò più piccola!Strepitosi questi primi..ciao cuochetta bella!!

    RispondiElimina
  21. Buona con gli spinaci, io aggiungo anche delle carote frullate!! Bravissima

    RispondiElimina
  22. Per Antonella: Grazie :)

    Per Zasusa: Ben detto ^_-

    Per Fiorella: Hai ragione, una volta e buona eh eh

    Per Valentina: ciao, benvenuta nel mio blog, sono appena passata dal tuo a ricambiare la visita :)

    Per Alessandra: Giusto! Ci sono altri 6 giorni per "rimediare" allo strappo eh eh

    Per Nena: uh, non mi parlà di dieta eh eh

    Per Betty: Grazie, interessante anche la tua versione!

    Per Daniela: Grazie!

    Per Damiana: eh eh, simpaticissima come sempre cara, ogni volta porti con te una ventata di allegria ^_^

    Per Chabb: un sapore ancora più gustoso con le carote! terrò presente!

    RispondiElimina
  23. Buono davvero questo primo piatto!!!Poi gli spinaci sono una delle poche verdure che mangio..quindi rifarò sicuramente questa ricetta!!!un bacio

    RispondiElimina
  24. mi piac eil tuo piatto per la positiivtà che trasmette e anch eperchè è un ottimo modo per fare mangiare le verdure ai bambini

    RispondiElimina
  25. Per Golosina: son contenta che ti piaccia :)

    Per Gunther: Hai ragione, spesso far mangiare le verdure ai bimbi non è cosa semplice ma proponendo dei piatti gustosi riesce meglio ;)

    RispondiElimina
  26. buona la tua ricettina....sembra leggera perchè ci sono gli spinaci.....poi leggendo leggendo ti rendi conto che qualche caloria ce l'ha......a me comunque piace......proverò a farla....alla faccia della dieta e della prova costume...un baso stefy

    RispondiElimina
  27. Ciao Stefy, son contenta che questa ricetta ti piaccia, se la provi fammi sapere, buona giornata, kiss

    RispondiElimina
  28. Gnam gnam che buonaaaaaaa ... ho la bava alal bocca... quasi quasi li preparo oggi a pranzo!!! hehehehehehe
    baci
    barbara

    RispondiElimina
  29. Beh, anche la versione light non è niente male, si possono provare entrambe :-P
    Bacioni.

    RispondiElimina
  30. Buonissimi, e lo dico perchè è uno dei piatti che preferisco e che facciamo a casa, sono davvero deliziosi! baci

    RispondiElimina
  31. Per Barbara: Ciao, benvenuta nel mio blog :)

    Per Danea: Grazie :)

    Per Marie: allora sai anche tu quanto siano buoni :)

    RispondiElimina
  32. Anche se non li ho mai fatti penso che l'abbinamento sia ottimo, ciao bella! :)

    RispondiElimina
  33. Per Anonimo: Grazie, se però mi scrivi il nome posso chiamarti per nome anzicchè scrivere "Anonimo", ciao alla prossima

    RispondiElimina
  34. Ma mettiamoci questa panna e facciamo una bella dose doppia :P In questo periodo non mi tengo, con dei piatti così poi..... te saluto!! Brava, bella, buona... insomma, in questo blog non manca mai niente =_^ buona giornata piccola. Un baci8ne.

    RispondiElimina
  35. frà l'anonimo ero ioooo!!!!ma non è fatto apposta, non so che è successo...sarà la stanchezza????

    RispondiElimina
  36. Davvero ottima idea...da provare subitissimo...è l'deale per me che durante la settimana corro sempre...ciaoooooooo

    RispondiElimina
  37. Per Cri: Ma si dai, al buon gusto non si rinuncia eh eh :) Grazie per i complimenti!

    Per Malù: ah ah, eri tu, probabilmente non hai fatto il login :)

    Per Lady cocca: Son contenta di averti dato un idea speedy :)

    RispondiElimina
  38. Davvero un ottima ricetta.Ti auguro una serena giornata,saluti a presto

    RispondiElimina
  39. ...Mamma mia che piattino invitante!Grazie per le idee, lo preparerò senz'altro!!
    Bacioni!!

    RispondiElimina
  40. Potrei mangiarne una vagonata di queste penne..fantastiche!

    RispondiElimina
  41. Per Cavaliere Oscuro: Grazie!

    Per bijoux: Son contenta di averti dato un idea :) buona serata ^_^

    Per Nightfairy: Grazie cara ^_-

    RispondiElimina
  42. Ciao.
    Ti scopro dal blog di Nina, ...io sono una golosona.... mi piace il sistema che hai nel presentare le tue ricette...così ti piazzo tra i miei personali e ogni tanto ti cucino...OK!!!!
    X gli spinaci magari non è proprio l'ora esatta....però sono da provare.
    Ciao Cinzia.

    RispondiElimina
  43. c'est une bonne recette ça a l'air délicieux bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  44. Ciao fra! Questo bel piattino l'ho preparato stasera, ho fatto una piccola modifica, prima di mettere la pancetta ho fatto soffriggere 2 spicchi d'aglio...una bomba, è piaciuta a tutti!!Anche a me!!
    Grazie,
    Bacioni,
    Sara.

    RispondiElimina
  45. Per Cinzia: Ciao, benvenuta nel mio blog e piacere di conoscerti ^_^

    Per Fimère: Merci ;)

    Per Patry: Grazie a te, gentilissima :)

    RispondiElimina
  46. spinaci spinaci ne vai matta eh? Anch'io da qualche tempo ho iniziato ad apprezzarli e devo dire che questa pasta mi piace molto..brava come sempre ;)

    RispondiElimina
  47. felice di aver conosciuto il tuo blog e grazie per essere passata da me
    ciao Pat

    RispondiElimina
  48. grazie spero propio che di divertirmi, vado sul gargano mi hanno detto che è bellissimo :-)

    RispondiElimina
  49. Per Sara: Sono contenta ti sia piaciuto!! Hai avuto un ottima idea, io non lo metto perchè mio padre non riesce a digerirlo altrimenti lo metterei molto volentieri

    Per Pat: Piacere mio :)

    Per supermamma: io pur essendo pugliese sto a tre ore dal gargano e non ci sono stata, ma so da tutti i miei amici che ci son stati che è meraviglioso, al ritorno mi dirai :)

    RispondiElimina
  50. io sono amante dei primi piatti....questo è proprio fantastico...sia con la panna che con la ricotta:-) buon fine settimana
    Annamaria

    RispondiElimina
  51. bella alternativa al mio solito
    risotto con spinaci...grazie..li
    faro' quanto prima!!
    ciao

    RispondiElimina
  52. Per Annamaria: Grazie ^_^ Buon fine settimana anche a te

    Per Enza: Felice di averti dato un idea :)

    RispondiElimina
  53. Una versione insolita per me che uso molto poco gli spinaci,un ottimo suggerimento per i miei prossimi piatti :P

    RispondiElimina
  54. Lucia mi ha dato modo di trovarti. Concordo con te:almeno la domenica uno strappetto alla regola ci vuole! buono tra l'altro questo strappetto.
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  55. Per Nanny: Grazie, buona serata

    Per Paola: Ciao! Benvenuta nel mio blog e piacere di conoscerti :)

    RispondiElimina
  56. oh mamma,è troppo goloso questo piatto,bravissima

    RispondiElimina
  57. é buonissima!! l'ho fatta oggi a pranzo..da leccarsi i baffi :P

    RispondiElimina
  58. Ciao Claudia, piacere di sentirti :) Sono contentissima che ti sia piaciuta questa mia ricetta, anch'io l'ho rifatta in settimana ^_^ Un bacione!

    RispondiElimina
  59. preparata stasera a Londra!

    E' venuta veramente buona.

    GRAZIE

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...