mercoledì 10 marzo 2010

Ciambelline con nutella o marmellata

Morbide e buone! La ricetta l'ho vista su mrs chiccamart ma l'originale pare sia su cookaround.
Io ne ho farcite alcune con nutella e altre con marmellata.

Ingredienti:
150 g di latte
50 g di zucchero (se si vuole più dolce 100 gr,io ne ho messi 50 ma qualche cucchiaio in più non guasta)
50 g di burro morbido
25 g di lievito di birra
300 gr farina
1 pizzico sale
1 bustina di vanillina(mia aggiunta)

Procedimento:
Ho impastato tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo(il lievito l’ho sciolto in latte tiepido). Ho messo a lievitare per circa 2 ore.Ho diviso l'impasto in tante palline. Ho steso ogni pallina e al centro ci ho messo un pò di nutella o marmellata.
Ho arrotolato quindi ho dato la forma di una ciambella(anche se si fanno piccole poi lievitano tantissimo).Sigillare bene altrimenti durante la cottura fuoriesce il ripieno.
Ho spennellato le ciambelle con latte e ho terminato con una spolverata di zucchero semolato(io l'ho dimenticato!!). Ho fatto lievitare ancora per circa 1 ora.
Ho infornato a 180° per circa 15-20 minuti(a me ne sono bastati 15).

16 commenti:

  1. belle e buone!!!mamma mia forse scrivo sempre li stessi complimenti e forse sono un po ripetitiva..ma sei davvero brava!!!!baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Rossella,grazie! ma no che non sei ripetitiva!E poi se son complimenti ben vengano :-) Mi fa sempre molto piacere leggerti :D

    RispondiElimina
  3. Belle Frà, non me le ricordavo queste, è colpa della mia memoria anziana? Mi ispirano, sai? Mmmm!!!

    RispondiElimina
  4. Perfette per una colazione golosa queste cimabelline. E anche molto belle! Con i ripieni io ho sempre qualche problemino di contenimento!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao cara grazie della visita al mio blog il tuo è carinissimo..complimenti ci sono parecchie ricettine interessanti e gustose..come del resto lo sono queste ciambelline..deliziose!!!!Brava un bacio a presto!

    RispondiElimina
  6. Buone Fra!!!! andando a guardare i link ho trovato la versione con il bimby!!! grazie le provo!

    RispondiElimina
  7. pour moi ça sera avec du nutella, je ramène ma tasse de thé et je viens savourer ces petits donuts
    excellente recette
    bonne journée

    RispondiElimina
  8. Per malù: ma no,non dir così!io lo dico sempre che tu hai una mente bella fresca e giovanile

    Per Federica: anche a me a volte è capitato di avere qualche problema di "contenimento" con delle ricette e ho risolto mettendo nelle ricette "a rischio" un pò di farina di biscotto insieme alla nutella! In questo modo non stralipa!

    Per Fiorella: Ciao, grazie per la visita! Piacere mio di fare la tua conoscenza!

    Per Titty: bene,son contenta che hai trovato la versione bimby!

    Per Fimère: Merci, bonsoir

    RispondiElimina
  9. che buoneeeeeeeeeeee:):)
    le voglio le vogliooooo:)pubblichi tante cose buone con la nutellaaaaaaaaaaaaaaaa:)ti meriti tutta la mia stima:D

    RispondiElimina
  10. Ah ah, grazie Giuky, apprezzo la tua stima :D

    RispondiElimina
  11. posso una per la pausa di metà mattina???devono essere buonissime...baci katia

    RispondiElimina
  12. Certo :-) Te ne lancio subito una!! Ciao Katia,buona giornata :-)

    RispondiElimina
  13. Frà, tu lo dici perchè sei di parte!!

    RispondiElimina
  14. Ma malù tu e l'autostima siete bisticciate ultimemente? ah ah! Io lo dico perchè è vero! un bacione!

    RispondiElimina
  15. Complimenti per il blog! l'ho appena scoperto e già mi piace!
    devo provare assolutamente questa ricetta delle ciambelle!
    fanny

    RispondiElimina
  16. Ciao fanny, benvenuta nel mio blog e piacere di conoscerti :D Se la provi fammi sapere :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...