giovedì 13 gennaio 2011

Ciambella sofficissima al caffè


Questa che vi presento oggi è la ricetta della mia ciambella al caffè...una ricetta collaudatissima che non delude mai. Con queste dosi otterrete una ciambella sofficissima...una nuvoletta di sofficità per il palato... provare per credere ;)
Per realizzarla ho utilizzato uno stampo da ciambella piccolo in silicone (della Pedrini).

Ingredienti:

250 gr di farina 00
200 gr di zucchero
3 uova
110 gr di olio di semi
100 gr di latte
12 gr di liquore al caffè
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di caffè solubile

Procedimento:
Sciogliere nel latte il cucchiaino di caffè solubile. Lavorare con le fruste le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l'olio, il latte con all'interno il caffè, il liquore al caffè e continuare a lavorare il composto. Aggiungere infine la farina e il lievito setacciati e mescolare per bene il tutto.
Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato (nel mio caso, essendo in silicone, non è stato necessario).


Infornare a 180° per circa 40 minuti (vale la prova stecchino).
Sformare, far freddare e cospargere di zucchero a velo.

Note: Il gusto di caffè di questa ciambella è molto delicato perchè avendo tra gli "assaggiatori" anche dei bambini preferisco non abbondare con le dosi di caffè e talvolta elimino anche il liquore al caffè o ne utilizzo uno dal gusto non forte; ma per chi gradisce, ovviamente, può aumentare la dose di caffè solubile a proprio piacimento ;)



Gradite una fetta? ^_^






52 commenti:

  1. le ciambelle soffici soffici così.. sono una vera tentazione.. un bacio

    RispondiElimina
  2. E ci credo!!!!già dalla foto si vde quanto è soffice!!! samckkk

    RispondiElimina
  3. E' dalla fetta che decido se un dolce mi piace e questa ciambella la devo proprio fare!!Brava Fra!

    RispondiElimina
  4. golosa!!!!!!!mi piace il caffe' nei ciambelloni..poi e' cosi soffice..slurp taglia na fetta va'!!!!baci

    RispondiElimina
  5. ...dopo pranzo il dolce ci vuole..io mi prendo una fatta della tua ciambella!è così...sofficeee

    RispondiElimina
  6. un bella tazza di thè e un bel pezzo della tua ciambella e si ragiona già diversamente....complimenti franci io adoro queste torte-ciambelle soffici sono le più desiderate...
    baci da lia

    RispondiElimina
  7. Veramente soffice, e poi mi piaccono le ricettesenza il burro ma con l'olio! Ciao, un bacione.

    RispondiElimina
  8. UHM da provare...ma bisogna usare il liquore da caffè o si può provare con caffè normale?!
    ...proverò anche altre tue ricette :) grazie

    RispondiElimina
  9. ah buon inizio 2011 mi ero dimenticata :)

    RispondiElimina
  10. ciao una fetta per la merenda??? io ti aspetto, ciao.

    RispondiElimina
  11. Arriba arriba andalè andaleeeeeeeè! Una fetta per me...caffè caffè...profumata e sofficiosa, morbida e golosa...mi piace la ciambella caffettosa ^__^ Un bacione tesoro, grazie delle bellissime parole che mi hai scritto nel commento di ieri. TVB

    RispondiElimina
  12. Profuma come quelle faceva mia mamma!! essendo in in 5 a casa ogni sera praticamente ne faceva una!! altro che merendine del mulino bianco!! :)
    baci
    Vero

    RispondiElimina
  13. gradirei non solo una fetta,almeno due :)deve essere squisita,non lo mai fatta con il caffe,da copiare,ciao!!

    RispondiElimina
  14. Molto molto interessante, mi piacciono i dolci al caffè e le nuvolette soffici ancora di più!
    Bellissima ricetta.
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  15. Certo che gradiamo una fetta....chi resiste alle tentazioni?

    RispondiElimina
  16. I dolci al caffè mi piacciono tantissimo! Grazie!

    RispondiElimina
  17. Per fortuna hai fatto la foto alla fetta...senno' perdevi almeno due amiche...ihih...sicuramente da provare...con un thè caldo con le amiche!!!BRA'!!!

    RispondiElimina
  18. ciao Francy, che delizia questa ciambella, segno subito la ricetta, ciao ciao

    RispondiElimina
  19. Gradisco eccome ;-) ma si sente il sapore del caffè?

    RispondiElimina
  20. io non sono amante dei dolci al caffè, però la tua ciambella ha l'aria sofficissima e golosissima e non tanto caffettinica.
    da provare!
    :P

    RispondiElimina
  21. siii, buona e soffice qs ciambella, mi piace il caffè!! baci

    RispondiElimina
  22. Se non sono troppo sfacciate io ne gradirei due, magari sul divano mentre parlottiamo (ho fatto pure la rima)...

    Un bacione cara ^_^

    RispondiElimina
  23. ...prenoto la colazione...che ottimo risveglio mooorbido :) mi piace troppo la tua ciambella!!un abbraccione :)

    RispondiElimina
  24. Questa nuvoletta sofficiosa è magica??Sarà l'effetto del caffè ma,mi è tornato il sorriso!!Un bacione stelluzza mia e grazie!!

    RispondiElimina
  25. Quella fettona è mia e domattina la inzuppo nel latte!!!Quella foto trasmette sofficità e mi sembra di sentire l'odore del caffè sin da qui...Questa ricetta me la segno. Un bacione

    RispondiElimina
  26. E certo che ne gradisco una fetta, anche due, lo sai quanto adoro il caffè, come te, e questa ciambella è proprio come piace a me dolce, morbida, e sicuramente profumata..lo so..lo sento....

    RispondiElimina
  27. Adoriamo il caffè e tutto cio' che è fatto con esso!
    Baci!

    RispondiElimina
  28. Buongiorno a tutte :) Stamattina colazione con ciambella per tutti voi :) e date le richieste doppia porzione :)) Un bacione e buona giornata a tutti!

    Per Titty: ed io la metto proprio perchè so quanto la apprezzi :)

    Per Cri: anche io preferisco l'olio al burro :)

    Per Fabiola: certo, anche due :)

    Per Federica: ho detto semplicemente la verità...quelle parole le meriti davvero :) un bacione

    Per Angel in the sky: si,ma è delicatissimo

    Per Letiziando: Volentieri, sarebbe bello :)

    Per Damiana: oh che bella notizia,ne sono felice :)

    Per Malù: e certo che lo so ;)

    RispondiElimina
  29. La gradisco sì una fetta, anche due... a quest'ora è proprio il caso di rifocillarsi, soprattutto se di alzarsi dalla scrivania non se ne parla!

    RispondiElimina
  30. ho tutti gli ingredienti!
    la proverò senz'altro per la colazione della settimana prossima! :D

    RispondiElimina
  31. Splendida Francy!!! come liquore va bene il caffè borghetti??? bacioni e buon weekend cara :)

    RispondiElimina
  32. Bellissima e anche molto soffice, una fetta anche per me grazie! Buon fine settimana! Baci!

    RispondiElimina
  33. Grazie a tutte :)

    Per Luciana: io ho utilizzato un liquore al caffè meno intenso del borghetti perchè volevo un gusto delicato, ma il borghetti va benissimo :)

    RispondiElimina
  34. Buonooooooooooooooooo!! Anche questo da provare!!
    Ho u sacco di ricette da sperimentare..forse è ora di iniziare ihihihi
    Ciao francy
    un bacio

    RispondiElimina
  35. ecco, a quest'ora, 6.45, ci starebbe molto bene!!!

    RispondiElimina
  36. fame fame fame!!!che bellissimo blog!!!iscritte!XD

    RispondiElimina
  37. Fantastico e terrificante con liquore al caffè.
    Molti abbracci gorgeous

    RispondiElimina
  38. Posso prenderne due fette??? E' perfetta per la colazione di domattina....e poi sembra veramente tanto tanto soffice....baci stefy

    RispondiElimina
  39. certo che gradisco...eccome...buonissima..
    adoro i dolci al caffe'...bravissima!
    baciotti
    Enza

    RispondiElimina
  40. Ciao Francesca! Che carino il tuo blog e che buone ricettine! =P

    RispondiElimina
  41. Gradisco anche io!!! immagino il profumo di questa deliziosa ciambella!!!!Buona domenica Teresa

    RispondiElimina
  42. Bella torta! Semplice come piace a me, la proverò :-)

    Buona domenica!

    RispondiElimina
  43. Uff! sono rimasta un po' delusa...
    il caffè non si sente per niente :(
    nonostante abbia messo un po' più di liquore (che era fortino!!)!
    Si è solo colorata, ma non ha preso abbastanza aroma... forse come nei boscotti ci andrebbe bene anche un cucchiaino di caffè in polvere...
    mmm
    Ancora altri e altri tentativi mi attendono sulla strada verso un impasto al caffè che sappia e profumi di caffè! Peccato!
    Sciau!!!

    RispondiElimina
  44. Grazie ragazze e benvenute alle nuove arrivate :)

    Per Cle: l'ho scritto anche nella risposta al commento di Angel in the sky e a Luciana ma forse è meglio che lo scrivo anche in alto,nel post principale. Il sapore del caffè in questo dolce è delicatissimo e non ho utilizzato un liquore al caffè dall'aroma deciso perchè tra gli "assaggiatori" ci sono anche dei bambini quindi preferisco non abbondare con le dosi di caffè,ma per chi gradisce ovviamente può aumentare la dose di caffè solubile a proprio piacimento. Ciao

    RispondiElimina
  45. Si conviene precisarlo, perché è un peccato per la ricettanel complesso che cmq come consistenza e sofficità è validissima! ^^
    (P: io ho sostituito 50g di farina con la fecola)

    RispondiElimina
  46. penso che ti ruberò questa ricetta per la colazione di domani mattina...! Grazie. Ti seguo

    RispondiElimina
  47. Ricetta stuzzicante:)
    Approfitto di questa mia visita per lasciare a te, ai tuoi cari e a tutti i visitatori di questo blog gli auguri per un Sereno Natale.
    A presto!
    Con affetto,
    Anna

    RispondiElimina
  48. Questa ricetto l'ho appena stampata, non ho mai usato il caffè per fare la ciambella, voglio farla, ma se volessi mettere il caffè non solubile, che dici devo mettere sempre un cucchiaino?
    Oppure se ne metto di più viene troppo forte il sapore? ovviamente se metto più caffè tolgo il liquore.

    RispondiElimina
  49. Se non vuoi mettere il caffè solubile, sostituisci una parte di latte con il caffè, la proporzione stabiliscila a seconda di quanto intenso vuoi sentire il gusto del caffè nel dolce ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...