mercoledì 6 aprile 2011

Risotto con tonno e zafferano


In casa mia c'è a chi piace così tanto il tonno che appena sente parlare di una nuova ricetta con questo ingrediente viene subito a chiedermi di realizzarla. Così appena ha sentito parlare di questo risotto, immediatamente mi ha detto che il prossimo risotto avrebbe voluto mangiarlo così...ed eccolo accontentato :)


Ingredienti:
370 gr di riso aromatico Apollo (Margara)
2 scatolette da 160 gr di tonno al naturale
una noce di burro
olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di formaggio grattugiato a piacere
2 litri di brodo vegetale
1 cipolla piccola
1 bustina di zafferano
sale

Procedimento:
Preparare due litri di brodo vegetale che va mantenuto caldo.
Privare il tonno del suo liquido di conservazione e schiacciarlo con una forchetta. Mettere sul fuoco un tegame con all'interno un pò di olio extravergine di oliva e il tonno, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungere due cucchiai di formaggio, mescolare e far addensare.
Mettere sul fuoco una pentola con all'interno un pò di olio e una noce di burro e far soffriggere la cipolla tritata.
Aggiungere il riso e far tostare, mescolare, salare e aggiungere di tanto in tanto il brodo bollente, continuando sempre a girare con un cucchiaio di legno.Verso fine cottura versare un mestolo di brodo con all'interno lo zafferano sciolto, aggiungere il composto di tonno e mescolare fino a che la cottura sarà ultimata.

30 commenti:

  1. Andando sempre di fretta forse avrò anche imparato ad amarlo per forza, sta di fatto che il tonno lo uso spessissimo e ogni idea nuova è la benvenuta. Specie se così gustosa. Davvero invitante questo risottino tesoro, un baciotto

    RispondiElimina
  2. un'ottima idea.. in più ci metterei un pò di buccia di limone grattata e qualche fogliolina di maggiorana.
    ciao
    giovanni

    RispondiElimina
  3. Fraaaaa...ci incontriamo a meta' strada,io porto i miei fagottini e tu questo favoloso risotto...e dopo chi si alza piu'!!

    RispondiElimina
  4. Con lo zafferano lo faccio spesso, mai aggiunto il tonno, provo senz'altro, bacioni.

    RispondiElimina
  5. Questo sarà il prossimo risotto per mio marito!! grazie Fra! sai che mi servono sempre!

    RispondiElimina
  6. gran bella idea...la provero' di sicuro
    bravissima!!
    bacini
    Enza

    RispondiElimina
  7. Con il tonno non l'ho mai fatto il risotto, buona idea...ciao cara!

    RispondiElimina
  8. Piace molto anche a me fatto così. Buooono

    Baci

    RispondiElimina
  9. non ho mai mangiato un risotto col tonno...e mi incuriosisce il suo sapore..e siccome la foto parla da sola mi sa che arrivo rpesto col cucchiaio..brava..baci

    RispondiElimina
  10. è un periodo risottoso il mio...prendo in considerazione questo risotto gustosissimo!
    Baci cara :)

    RispondiElimina
  11. un garn bel risotto sopratutto mi piace con lo zafferano che gli dà un ottimo profumo

    RispondiElimina
  12. Anche tui sei andata di risottino come io ieri!! ottimo al tonno e zafferano.. brava.. smackkk

    RispondiElimina
  13. da provare!!! Complimentiiii :)

    RispondiElimina
  14. Anche a me piace tanto il tonno e ogni nuova idea, soprattutto se gustosa e speziata come questo risotto, è ben accetta.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  15. Adoro sia il tonno che il risotto,quindi bella stellina questo è un piatto perfetto!!Domani sarà il nostro pranzetto,questo è poco ma sicuro!!
    UN bacione guaglioncè e buona serata!!

    RispondiElimina
  16. Buonissimo e molto invitante!!! Prendo nota, complimenti, cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Questo sarà il prossimo risotto per mia familia.
    e buonissimo e molto invitante.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Questo è da provare, mi piace questo abbinamento tonno e zafferano...ciao.

    RispondiElimina
  19. mio figlio maggiore impazzirebbe...
    :)
    che buono!

    RispondiElimina
  20. prossimamente lo proverò, grazie! ciao

    RispondiElimina
  21. che bella idea, non ho mai assaggiato il risotto al tonno, è da provare! baci

    RispondiElimina
  22. Mai fatto il risotto con il tonno!!!...delizioso!

    RispondiElimina
  23. il risotto giallo era la ricetta della mia nonna... non posso che adorarlo... un bacio

    RispondiElimina
  24. mi che idea
    io non ho mai cucinato il risotto con il tonno
    da provare assolutamente
    buonissima giornata
    katya

    RispondiElimina
  25. non ci ho mai pensato di farlo così, ottimo per la cena :)

    RispondiElimina
  26. ...abbino spesso il tonno con la pasta, ma col riso non mi è mai venuto in mente :) che bell'idea, Francy!segnata :) un abbraccio!

    RispondiElimina
  27. Ciao Francy!!
    Oggi pomeriggio ho fatto una delle tue torte con gli albumi..
    che buonaaaaaaa!!!
    Ricetta salvata nel mio quaderno..ora non mi sersta di provare anche le altre con gli albumi ^^
    Ciaoooooooo!!!! =D bacii

    RispondiElimina
  28. Son contenta di aver suggerito a molti di voi l'abbinamento del tonno con il riso,che a quanto vedo non tutti conoscevano :)

    Per Fede: grazie a te per la fiducia che riponi nelle mie ricette ogni volta, son contenta che ti sia piaciuta ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...