mercoledì 27 luglio 2011

Tartufo al cioccolato


La ricetta di questo dolce proviene dal blog La vetrina del Nanni....fatto con puro cioccolato fondente, quindi abbastanza "peccaminoso" direi :)

Ingredienti:


Per la base:
270 gr di biscotti secchi (i miei al cacao)
100 gr di burro
2 cucchiai di cacao amaro (io no)
1 cucchiaio di zucchero a velo (io no)

Per la mousse:
1/2 lt di panna (io panna vegetale già zuccherata)
360 gr di cioccolato fondente (io ho usato cioccolato Mirco Della Vecchia)
100 gr di acqua
1 cucchiaio raso di zucchero a velo (mia aggiunta)
2 cucchiai di ruhm (facoltativo, io no)

Decorazioni di cioccolato (io mandorle al cioccolato Mirco Della Vecchia)
Cacao amaro q.b. per rifinire

Procedimento

Sbriciolare i biscotti secchi in una ciotola aggiungere cacao (io no)e zucchero, mescolare con un cucchiaio e poi aggiungere il burro fuso e incorporarlo per bene ai biscotti.
In uno stampo a cerniera (26 cm di diametro),rivestito con carta forno, versare il composto di briciole e pressarle con il palmo e le dita cercando di ottenere un altezza uniforme su tutta la superficie.
Una volta pressata la base metterla in frigo a consolidare per un 'ora almeno.
Preparare la mousse. Montare bene la panna fredda e lo zucchero a velo in un recipiente che sia stato tenuto circa un'ora in freezer.
Sciogliere il cioccolato fondente con l'acqua e far raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere il ruhm(io no) e mescolare uniformemente. Versare il composto di cioccolato ormai freddo a filo sulla panna montata mescolando con una frusta finchè il tutto è omogeneo. Versare il ripieno nello stampo e, con una spatola corta o con un cucchiaio, livellare in uno strato uniforme . Porre in frigo a consolidare 6 ore almeno, o meglio ancora tutta una notte.
Prima di servirlo setacciate sulla superficie uno o due cucchiai di cacao amaro con un colino coprendo uniformemente, decorare con mandorle al cioccolato o altra decorazione di cioccolato e servire.

Stampo a cerniera da 26 cm della Pedrini

49 commenti:

  1. e'osceno,in senso buono,da quanto e'goloso!!!

    RispondiElimina
  2. madòòòòò che meraviglia ......mi ci tuffo dentro!

    RispondiElimina
  3. mamma che bontà questo dolce!!! penso che te lo copierò molto molto presto!!!!! :D

    RispondiElimina
  4. nooooooooo è splendida!!!!!!! la copio da fare!!!!!!!!!!!!bravissima!!

    RispondiElimina
  5. Mi ci tufferei dentro accidenti!! Ha un aspetto splendido chissà che buono... ho l'acquolina :D

    RispondiElimina
  6. Fra hai scelto proprio un bel dolce! deve essere divino e mi hai messo una voglia che penso di farlo per il compleanno della nipotina.

    RispondiElimina
  7. Qu'est-ce qu'il semble bon:) Bon mercredi ma belle!!xxx

    RispondiElimina
  8. Ciao, grazie per la tua partecipazione al mio blog candy, complimenti per il tuo golosissimo blog!!
    A presto
    Filomena

    RispondiElimina
  9. Bellissima questa torta al cioccolato....come si fa a non farla ...complimenti a presto!

    RispondiElimina
  10. Sono proprio contento che la torta abbia messo d'accordo i vostri gusti, ti ringrazio di cuore per la citazione! :-)
    Un caro saluto ed a presto!

    RispondiElimina
  11. davvero peccaminosa ma tanto golosita e bontà.. con il Nanni si va sempre
    sul sicuro ...
    by da lia

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che spettacolo!!! *_* La voglioooooo!

    RispondiElimina
  13. Ohmmammasanta!!..e questa roba golosa che è??..va beh che ho appena cenato, però una fettina come dopo pasto si può??...è proprio bella, e sicuramente ottima!!Brava!!

    RispondiElimina
  14. ti dico solo che se questa bella torta fosse davanti a me,finirebbe solo nel mio stomaco!
    Buona serata

    RispondiElimina
  15. che bello e che buono...da provareeee!!!

    RispondiElimina
  16. volto per copiare la receta, e maravillosa y me muero por hacerla

    besos

    RispondiElimina
  17. In questo periodo la cioccolata mi va piu' del solito! Questo dolce e' da addentare! Ciao

    RispondiElimina
  18. Lo devo proprio provare, spero solo di non fare un pasticcio quando lavoro ciocco e acqua(già successo), il tuo è super

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutti, siete molto cari :)

    Per Nanni: è il minimo che potessi fare per mostrarti la mia gratitudine, è davvero una ricetta eccezionale, grazie mille!

    Per Agata: non preoccuparti, devi mettere l'acqua e il cioccolato in un pentolino su fuoco minimo, mescola di tanto in tanto e quando il cioccolato sarà completamente sciolto spegni il fuoco :)

    RispondiElimina
  20. MMMMMMMMMMMMMMMMMMM una meraviglia si mangia con gli occhi, strepitosa, ciao ciao

    RispondiElimina
  21. Ciao Francesca!

    Questa ricetta è deliziosa, bello!

    Vi chiedo per favore il mio fan su Facebook. Grazie.

    bacio, hanno una bella giornata e una buona settimana!

    RispondiElimina
  22. Per Antonella: grazie :)

    Per Nita: Grazie Nita! mi spiace ma non sono su fb

    RispondiElimina
  23. Goduria!!! Io faccio qualcosa di molto simile utilizzando però la nutella con la panna.

    Venitemi a trovare, da qualche settimana ho iniziato anch'io un blog: http://cucinaspensierata.blogspot.com/

    RispondiElimina
  24. Meraviglioso, un'autentica golosità!!! Complimenti cara, un bacione

    RispondiElimina
  25. che goduria, mi hai messo una fame.

    RispondiElimina
  26. E chi può resistere dinanzi ad una simile tentazione......io sicuramente noooooo!!!!!!!!!
    Bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  27. E tu fai un dolce così buono ed io lo scopro solo ora?

    RispondiElimina
  28. mamma mia che buono! sono una cioccolato dipendente.. non potrei proprio resistere se ce l'avessi di fronte..

    RispondiElimina
  29. una sola parola: LIBIDINE!! mamma mia...io sono cioccolato dipendente e questo tartufo è un vero attentato cioccolatoso!!

    RispondiElimina
  30. No,con i gelsi bianchi il succo non si forma purtroppo....un bacione.

    RispondiElimina
  31. Grazie della visita, tesoro, un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  32. Buongiorno cara!!!buona giornata un bacione

    RispondiElimina
  33. Che dire! Goduria pura! Ricetta straordinaria per noi golosi!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  34. Questo tartufo così cioccolatoso è da svenimento cara Francesca, che golosità, grazie della ricetta!!

    RispondiElimina
  35. Potrei svenireeee, perché non ne ho una fetta qui?é splendido, super cioccolatoso!
    Bravissima!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  36. Mmmmh, ma questa la conosco, buonissimaaa :) Un bacionee

    RispondiElimina
  37. Buongiorno cara buon inizio settimana!!un bacione!!

    RispondiElimina
  38. Grazie :))

    Per Lulù: eh si, so bene che la conosci molto bene anche tu :))

    RispondiElimina
  39. che buonooo e pensare che sto a dieta anzi stiamo a dieta, io e mio marito.
    Lui per la schiena il medico ha detto che deve perdere peso io lo seguo,un pò per sentirmi meglio fisicamente , un pò perchè ho fatto le analisi e devo regolarmi un pochino con i dolci... va bè magari provo a fare quelli dietetici..!!
    Tu come stai? non ti ho scritto perchè ho avuto un pò di cose da fare e non avuto tanto tempo per guardare le ricettine...ma ho visto che non ti sei fermata mai, poi questo dolcetto è davvero stupendo, la foto rende molto.....!!!
    Ti abbraccio Elisa

    RispondiElimina
  40. Per Elisa: ciao cara, è sempre bello rileggerti, son passata da te a risponderti, kiss

    Per Grazia: si, molto cioccolatosa :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...