giovedì 25 febbraio 2010

Cannelloni ricotta e spinaci

Ho preso questa ricetta dal fantastico sito di giallo zafferano ho seguito dosi e procedimento passo passo. Sono venuti benissimo!!!Provateli!

Ingredienti:
· Cannelloni 250 gr (nello scatolo da 250gr della Barilla ce ne sono 24)
per il ripieno :
· noce moscata in polvere 1 grosso pizzico
· parmigiano reggiano grattugiato 100 gr
· Pepe macinato a piacere
· Ricotta di mucca 400 gr
· Sale q.b.
· Spinaci freschi 500 gr
· Uova 2
per la copertura:
· Parmigiano Reggiano grattugiato 40 gr (originale 50)
· Besciamella 500 ml
Procedimento:
Per il ripieno, mondate gli spinaci freschi e lessateli in pochissima acqua salata; metteteli quindi a scolare, strizzandoli per bene al fine di togliere più acqua di cottura possibile.
Non appena saranno intiepiditi, tritateli finemente con la lama di un coltello o con la mezzaluna e poneteli in una ciotola assieme alla ricotta sbriciolata, la noce moscata, le uova, il pepe e il formaggio grattugiato. Mescolate bene e amalgamate uniformemente il tutto, poi aggiustate di sale.Preparate la besciamella.
Imburrate una teglia (o pirofila) abbastanza capiente da contenere tutti cannelloni formando un solo strato, poi spalmate sul suo fondo 2-3 cucchiai abbondanti di besciamella.
Farcite i cannelloni, dopodiché adagiateli uno vicino all’altro nella teglia e ricopriteli con la restante besciamella, che cospargerete con il parmigiano reggiano grattugiato.Infornate i cannelloni a 200° per circa 20-25 minuti, utilizzando il grill per gli ultimi 5 minuti, al fine di gratinare la superficie dei cannelloni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...