lunedì 22 agosto 2011

Salame di cioccolata





Avete mai corso in un campo pieno di girasoli? giocato tra i loro maestosi steli, guardato un esteso campo disseminato di questi fiori splendenti aprirsi sotto i vostri occhi e abbracciare con i suoi confini l'orizzonte? Io ho avuto questa fortuna, i miei occhi di bambina si perdevano in tanta bellezza e sognavano con quello spirito e quella leggerezza che solo una bambina sa avere.

Il salame di cioccolata è una ricetta molto semplice alla quale associo tanti ricordi e momenti affettivi... le estati in campagna, da piccola, mentre con i cuginetti si giocava nei campi e le mamme in casa preparavano in poco tempo questo dolce per le nostre merende...

E' inoltre uno dei primi dolci che ho imparato a fare quando ero alle primissime armi in cucina, tanto facile e di riuscita certa...insomma un dolce che, morso dopo morso, suscita in me un flusso di emozioni piacevoli da ricordare...


Ingredienti:
100 gr di burro
2 uova
200 gr di biscotti sbriciolati
100 gr di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di rum o qualche goccio di aroma rum (facoltativo)

Procedimento:
Lavorare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il burro morbido tagliato a pezzetti e i due cucchiai di cacao e continuare a lavorare con le fruste elettriche. Montare gli albumi a neve ben ferma e aggiungerli al composto precedentemente realizzato, infine aggiungere i biscotti sbriciolati. Amalgamare bene il tutto e su un foglio di alluminio dare la forma di un salame. Con l'aiuto del foglio avvolgere e richiudere il salame. Mettere in freezer e lasciar riposare per almeno 3 ore. Eliminare la carta stagnola, tagliare a rotelle e servire.

65 commenti:

  1. Stupendi i girasoli, buonissima il salame di cioccolato ....va sempre in ogni stagione.

    RispondiElimina
  2. ne mangerei volentieri 2 pezzettini :) buona settimana tesoro

    RispondiElimina
  3. amo il salame al cioccolato!!
    complimenti!!

    RispondiElimina
  4. che bei girasoli! Il giallo è il mio colore preferito, e i girasoli sono dei fiori che mettono allegria!
    :) buonissimo anche il salam di cioccolato, lo faccio spesso anche io, è un dolce che non tramonta mai!

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo quel campo di girasole. Li ho sempre amati, mi trasmettono tanta allegria. e quanti ricordi ho anch'io legati al salame di cioccolata, è tantissimo che non lo faccio. Ti ribo una fettina :D! Bacioni bella, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Adoro questo dolce, ne mangerei un quintale!

    RispondiElimina
  7. Ho avuto anch'io la stessa fortuna quando andavo dai nonni materni, mi sembra di sentirne ancora l'odore particolare.
    Il salame di cioccolato, chi non lo ama? Mi hai fatto venire voglia!

    RispondiElimina
  8. Ciao posso dire che mi hai conquistata? Arrivo qui per ringraziarti della partecipazione al mio candy e la prima cosa che vedo sono foto magnifiche di girasoli :o))) Foto stupende, grazie! Anche io adoro il salame al cioccolato e hai mai provato a farlo col mascarpone al posto del burro? viene un po' più morbido e ottimo come dolce al cucchiaio :o)
    Un abbraccio e grazie ancora
    cri

    RispondiElimina
  9. Adoro questo dolce ma non l'ho mai preprato, ora lo farò di sicuro. per i biscotti si possono usare anche quelli al cacao o verrebbe un gusto troppo carico?
    bacione

    RispondiElimina
  10. I girasoli sono stupendi, tra i miei fiori preferiti. Semplici, coloratissimi, maestosi!!
    Ben associato questo dolce che tanti ricordi ha anche per me!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie ragazze :)

    Per Cri66: grazie per l'idea, mi hai incuriosito, ci proverò ;)

    Per Stefania: non l'ho mai fatto con quelli al cacao proprio perchè nel composto è gia abbastanza prevalente, ma se piace sentirlo molto puoi provare

    RispondiElimina
  12. Ciao cucciola! :)
    Campi di girasoli e di papaveri LOVVO!!!
    un picnic a base di pane e salame..di cioccolata, sotto le fresche frasche, sarebbe l'ideale in questi fiorni di sole felice :)
    Baci a presto

    RispondiElimina
  13. grazie, infatti avevo quell'idea, magari un giorno proverò comunque poi ti farò sapere. un baciotto

    RispondiElimina
  14. in assoluto uno dei doli che preferisco, fa tornare bambini!

    RispondiElimina
  15. Che foto stupende, chissà che bello correre tra questi fiori maestosi, io ho provato solo i campi di grano :) E il salame di cioccolato...da piccola impazzivo letteralmente per questo dolce! Se non sbaglio una volta l'hai portato anche a me, buonissimooo

    RispondiElimina
  16. Per Pagnottella: Tesorooo, che bello rileggeri, ti abbraccio forte, spero di risentirti presto!

    Per Stefania: certo, se provi fammi sapere grazie,son curiosa :D

    Per Pips: vero ^_^ Grazie!

    Per Lulù: tesoro te lo ricordi?? si si, lo portai a casa tua :D se non sbaglio in versione "schiacciata" hi hi

    RispondiElimina
  17. Adoro i girasoli! Li trovo nello stesso tempo semplici e bellissimi.
    Delizioso il salame di cioccolato, ha un aspetto golosissimo!

    Bacioni
    Giovanna

    RispondiElimina
  18. una fetta, una fetta...è super!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  19. c'est superbe prendre une tranche avec plaisir
    bonne semaine

    RispondiElimina
  20. I girasoli sono meravigliosi, io li ho nel mio giardino! Il salame dicioccolato è delizioso, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  21. waooooo, che sono belli quei girasoli, il salame poi sempre un dolcetto gradito.

    RispondiElimina
  22. uff se avevo i biscotti l'andavo a fare subito! L'ho già provata questa tua ricetta, quando l'avevi pubblicata sul forum e purtroppo l'avevo persa, ma adesso l'ho salvato sul pc :). Ho provato altre ricette, ma la tua è quella che mi è piaciuta di più.

    RispondiElimina
  23. Mi sembra il posto ideale dove mangiare una bella fetta di salame al cioccolato...^_^

    RispondiElimina
  24. Io quando lo faccio lo conservo nel freezer! Lo amo!

    RispondiElimina
  25. Grazie ragazze!

    Per Mimì: grazie mille per il complimento cara, ricordo bene quando lo facesti :D

    Per Francy: anche io lo conservo in freezer, è necessario affinchè prenda quella forma e consistenza :)

    RispondiElimina
  26. Che belli i campi di girasoli , buonissimo il salame di cioccolata , a presto

    RispondiElimina
  27. che meraviglia, di foto e di dolce! è tanto che non lo preparo, proverò la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  28. i girasoli sono la fine del mondo.. anche il salame di cioccolato però non scherza! Buona settimana! Le donne di Cà Versa!

    RispondiElimina
  29. Frà preparati, ti vengo a prendere e tu mi porti in quel bellissimo campo di girasoli!!!! Non dimenticarti il salame di cioccolato, eh? In cambio io porto....Malù!!!

    RispondiElimina
  30. Adoro il salame di cioccolato ed il tuo è golosissimoooooo!!!!!!

    RispondiElimina
  31. E' sempre un dolce che si mangia con piacere...Super buono...

    RispondiElimina
  32. bellissimi i girasoli....e sempre goloso il salame ;)
    baci

    RispondiElimina
  33. Bellissimi i girasoli, con il loro colore si sente tutto il calore dell'estate!!!
    Sono d'accordo con te, il salame di cioccolata oltre che buono e gradito a tutti, è legato a un sacco di ricordi e situazioni!!!
    Baci

    RispondiElimina
  34. Complimenti per queste spettacolari immagini e per la fantastica delizia!!! Baci

    RispondiElimina
  35. Hai fatto tornare in mente anche a me la mia infanzia... il salame al cioccolato era un dolce fresco che mangiavo spesso in estate. Chissà perché lo avevo completamente scordato prima di rivederlo qui da te!

    RispondiElimina
  36. Si si, era in versione schiacciata, ma chi se lo scorda, ottimo!! mi sa che lo proverò presto ;-)

    RispondiElimina
  37. Le foto dei girasoli sono bellissime!! Li adoro e anch'io ho avuto la fortuna di giocare da bambina in campagna in mezzo a questi splendidi fiori! Lo sai che non l'ho mai preparato il salame di cioccolata? Dovrò cimentarmi prima o poi! Anzi... lo farò preparare alla mia bimba visto che la preparazione non sembra complicatissima! :) Buona giornata!! A presto! Laura

    RispondiElimina
  38. Buongiorno tesoro ti auguro una bellissima giornata!!

    RispondiElimina
  39. Sai Francy che non l'ho mai fatto?? E' giunto il momento, con questa bella ricetta..un'abbraccio..ciao e buona giornata
    Silvana

    RispondiElimina
  40. ciao
    che belli i girasoli.
    Il salame al cioccolato....buonissimo.

    RispondiElimina
  41. Stupende le foto dei girasoli...Io li amo!
    Grazie del commento cara, puoi capire il mio umore di questi giorni senza problemi...Grazie!
    Che bello questo salame!Sarà buonissimo!

    RispondiElimina
  42. Sai che il salame al cioccolato è stato anche per me uno dei primi dolci che ho imparato a fare...è buonissimo! Buona estate!

    RispondiElimina
  43. Grazie a tutti, siete tanto cari :D

    Per Azienda Agricola Cà versa, Polvere di Stelle e RobbyRoby: benvenuti :)

    Per Ilaria: Mi fa piacere di averti portato alla memoria un dolce ricordo di infanzia ^_^

    Per Bolli bolli pentolino: ma che carina :D

    Per Mila: ciao dolce, si putroppo capisco benissimo il tuo dolore,ti abbraccio forte

    Per Alessia: eh sì, è molto semplice e si presta bene per chi è agli inizi, grazie, buona estate anche a te :D

    RispondiElimina
  44. ciaoooo!!Scusa se t rispo solo ora,ma le vacanze mi prendono molto!!=)))Cmq è vero i tuoi pirottini sono i migliori,rigidi così l impasto non "sviene"!!!Proprio un bel premio...grazie ankora!
    Flavia

    RispondiElimina
  45. Che meraviglia quei girasoli!adoro il salame di cioccolato!

    RispondiElimina
  46. Ciao!
    Piacere di fare la tua conoscenza e grazie per esser passata da me!
    I campi di girasoli sono magnifici!Abbelliscono un intero paesaggio!e il salame di ciocccolato è un dolce perfetto per queste giornate di caldo!

    RispondiElimina
  47. Purtroppo no :(
    Ma vorrei tanto!
    Il salamino al cioccolato lo facciamo allo stesso modo,è squisito!

    RispondiElimina
  48. Buongiorno tesoro passa una bellissima giornata..un bacione

    RispondiElimina
  49. ti rubo una fettina sottile perchè sono a dieta...se non lo fossi almeno metà salame! un bacione...

    RispondiElimina
  50. ciao questa ricetta è veramente mooolto interessante... cmq anche io conosco questa ricetta e se nn sbaglio è diversa da quella che ho ora ti saluto ciaoo http://danielainrosa.wordpress.com/

    RispondiElimina
  51. I girasoli sono il mio 2° fiore preferito dopo la rosa... in cucina ho le tende.. le presine.. i guanti.. e pure dei girasoli finti.. perchè purtroppo non ho la fortuna di vederne di freschi come te!!!! Ottimo il salame di cioccolata.. smack

    RispondiElimina
  52. Buongiorno tesò ti auguro di passare una bellisssima giornata!!

    RispondiElimina
  53. ciao Francesca,grazie per il tuo commento...
    i girasoli li adoro e queste foto sono meravigliose!!!!
    pensa che coincidenza...una nostra amica domenica mentre smelavamo ci ha rifocillato proprio con il salame di cioccolata!sarà che è troppo buono...mi ha spiegato poi un'altra ricetta super veloce per il salame,ma non mi ricordo un ingradiente,appena mi informo ti dico anche questa, ok?un abbraccio,Marika

    RispondiElimina
  54. Grazie :)

    Per Flavia: mi fa davvero piacere che ti siano tornati utili :) Buon proseguimento di vacanze :D

    Per Marika: benvenuta ^_^ si si, certo, mi incuriosisce la cosa :D

    RispondiElimina
  55. Che goloso il tuo salame di cioccolato!!!

    RispondiElimina
  56. belliiiiiii adoro i girasoli e ne ho in giro parecchi...mi regalano il buonumore come questo salame di cioccolato che ad averlo oggi sotto i denti mi darebbe la giusta carica...bacioni a presto

    RispondiElimina
  57. La foto dei girasoli è splendida. Davvero goloso il tuo salame di cioccolato, anche per me questo dolce è legato ai ricordi dell'infanzia.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  58. Bellissimi girasoli! Ancha a me piace da matti il salame di cioccolato e non sto a dirti quanto piace ai miei figli :D Diciamocelo a chi non piace il salame di cioccolato? Ti è venuto benissimo Brava!

    RispondiElimina
  59. Foto bellissime e salame di cioccolato dall'aspetto proprio invitante e ben fatto.

    RispondiElimina
  60. Ohhhhh mi era sfuggito questo post!!
    Adoro i girasoli,sono fiori stupendi che sanno di estate e sole!!e questo salame di cioccolato che ho sempre visto dappertutto e mai fatto? sono imperdonabile....corro a rimediare!!un baciotto piccere'!!

    RispondiElimina
  61. Che bella immagine Fra!!! sono questi i momenti che ti restano dentro per sempre e danno ai tuoi occhi la visione giusta della vita!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...