lunedì 29 novembre 2010

I muffins di "Via col vento"


Mentre Mamy sistema il corsetto alla signorina Rossella che si prepara per andare ad una festa alla quale è stata invitata, viene servita in camera la colazione, ma Rossella la rifiuta con sgarbo, allora Mamy per convincerla le dice:
Se a te non importare buona reputazione a me si...ti avere detto e ridetto che vera dama in pubblico dovere mangiare poco,come uccellino. Non stare bene che nella casa di Mr. Wilkes tu ingozzarti e riempirti come tacchino.Miss Rossella ribatte:
Per dindirindina! Ashley mi ha detto che gli piacciono le ragazze di buon appetito.
E Mamy risponde: quello che giovanotti dire e quello che pensare essere due cose, e a me non parere che lui avere chiesto di sposarti.
Rossella a questo punto guarda male Mamy e nervosamente inizia a mandar giù uno dietro l'altro i dolcetti che stavano nel vassoio della colazione. Mamy si affretta a metterle un tovagliolo sul petto e le dice: Ora non ingozzarti se non volere che tutto tornare su dopo.
E Rossella risponde: Quante stupidaggini si devono fare per trovare marito!

Ingredienti
per 20 muffins:
2 tazze di farina bianca
1/2 tazza di zucchero
2 uova
2 cucchiaini si lievito
4 cucchiai di burro fuso
1/2 tazza di latte
1 pizzico di sale

Procedimento:
Far fondere il burro in un pentolino e lasciar freddare.
Lavorare i tuorli d'uovo con zucchero e sale affinchè diventino morbidi come spuma.
Aggiungere la farina setacciata, il lievito, il latte e il burro. La crema dovràrisultare senza alcun grumo. Montare per bene gli albumi a neve e amalgamarli con cura al composto.
Versare il composto negli stampini imburrati e infarinati(nel mio caso avendo usato stampini in silicone non è stato necessario)

e infornare nel forno preriscaldato a 170° per circa 25 minuti (vale la prova stecchino).

Servire spolverizzati di zucchero a velo.

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato il comodissimo stampo in silicone per muffins della Pedrini (che ringrazio tanto) quindi non c'è stato bisogno nè di imburrare nè di infarinare gli stampini. Io nell'impasto ci avrei aggiunto volentieri qualche cucchiaiata di marmellata :)

Ps: la ricetta l'ho trovata nel web e dovrebbe essere tratta da un libro.

37 commenti:

  1. ma che carine! è carino pure il concorso quasi quasi ci faccio un pensierino! ;)

    RispondiElimina
  2. E' un film che io adoro!! non mi stancherei mai di vederlo.. lo consoco quasi a memoria.. meraviglioso!!! Ricordo perfettamente quella scena ahahaahahahah.. ottimi i tuoi muffin... bacioni .-)

    RispondiElimina
  3. Mi ha fatto troppo ridere rivivere questa scena di “Via col vento” ! mamy era un mito! Ma povera Rossella, come poteva trattenersi davanti a quelle dolcissime cupolette bianche ? Un bacione cara, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Nana nanaaaaaaaaaaaaaa nana nanaaaaaaaaaaaaaa nana nanana nana nanaaaaaaaaaaa
    Ihihih la colonna sonora, s'era capito vero????? O_O

    Io invece m'ingozzerei con questi muffini dalla cupolina PERFETTA!
    Baci stellì buon lunedi

    RispondiElimina
  5. Adoro quel filmmmmmmmm!!!
    Mamy mamy stringi il corsetto devo tornare nella mia misura di 38 cm!( scarlett dopo che ha partorito!:O)
    Io di 38 cmq avrò il diamentro di un braccio!
    eheheheh
    i tuoi muffins sono deliziosi!
    Bravissima memolina ^_^

    RispondiElimina
  6. Accoppiata fantastica, filmone che inchioda allo schermo ancor oggi, pare "senza tempo" e per i muffin che parlo a fare ^_^

    Complimenti e in bocco al lupo per la raccolta

    RispondiElimina
  7. carini, questi muffin... mangiarli riguardando per l'ennesima volta questa scena del film, sarebbe un bell'ingozzamento... bravissima!!! bacio

    RispondiElimina
  8. buoni!!!!!!!!!,mi sono stampata la ricetta,la farò fare a mia figlia specializzata in dolci.in bocca al lupo per il concorso

    RispondiElimina
  9. che buoniiiiii!!!!
    bravissima Francy!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  10. trooooppo belli!!! e sicuramente troooppo buoni!!!un bacione grande!

    RispondiElimina
  11. li ho fatti anche io anche se nel mio post di oggi gli ingredienti sono diversi... i muffin non sono perfetti come i tuoi,....mancava anche lo zucchero a velo...ma i miei twins non gradiscono...buonissima ricetta comunque me la segno, ciao

    RispondiElimina
  12. Ma che belli Frà, hanno un aspetto delizioso! Ricordo quella scena del film, l'ho rivisto da poco :) Un bacione

    RispondiElimina
  13. Belli buoni e perfetti a quest'ora per un te!!! Me ne dai uno?

    RispondiElimina
  14. e rossella rispose ancora eccomi che arrivo!!!!!!domani e' un altro giorno e rischio di non trovarne piu'!!!ahahaah ti piace questa versione di Scarlett?sai Scarlett e' la seconda parte di via col vento...ho sempre adorato la prima e col libro che mi sono ispirata al mio nick...l'ho letto e riletto...bacioni cara e complimenti per i mufffin...baci!

    RispondiElimina
  15. Adoro il film e adoro questi muffin...meravigliosi!! complimenti

    RispondiElimina
  16. questi mi sa che son volati...via col vento!!!

    gnam!

    RispondiElimina
  17. Ma che belli! Davvero sono quelli di via col vento?
    Ma sono famosissimi allora. Li devo provare per forza.....
    Bravissima Francy....sono delicati e deliziosi. E scusami se ho latitato un pò in questi giorni ma sono stata molto occupata :(
    Ti abbraccio forte.
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. giuro questo non me lo ricordavo in via col vento :-))

    RispondiElimina
  19. Mamy Francy...mica ne è rimasto uno anche per me? Sono troppo belli e sicuramente ottimi...e mi piace l'originale introduzione...BRA'!!!!

    RispondiElimina
  20. Ma che bello e originale il tuo post!!!! Dai, davvero ti faccio i miei migliori IN BOCCA AL LUPO!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. da quando sono rincoglionita di sonno e una giornata mooolto impegnata mentre leggevo la tua storia cioè quella di rosella non avevo capito che si trattava di via col vento :)) povera me hihihi dal sonno non capisco più nulla...però questi muffin mi hanno dato una piccola svegliatina se me ne passi uno mi sveglio ancor di più...
    brava franci un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  22. francy semplici....come i sapori che piacciono a me e poi la presentazione di via col vento e bellissima brava!!

    RispondiElimina
  23. Bellissimo post, molto simpatico e molto buoni questi dolcetti, delicati al naturale. Nessuno ci impedisce di farcirli di nutella una volta cotti. Baci

    RispondiElimina
  24. Ti sono venuti strabene, brava! Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  25. che film da sogno.. e che muffin...stragolosi.. bravissima Francy.. un bacio

    RispondiElimina
  26. Complimenti, sembrano deliziosi!

    RispondiElimina
  27. carino il racconto..bè stando alle statistiche recenti gli uomini preferiscono le donne formose e non alte, mi sa che dovremo buttarci anche noi a capofitto in questi muffin x trovare marito :) :) ah ah.

    RispondiElimina
  28. ma che belli!!! E che bel post, un film intramontabile e sempre bellissimo (sssshh, non parliamone davanti a mio marito però... non lo sopporta, come credo il resto degli uomini ihihih).
    Metto la ricetta nel mio scrigno delle dolcezze, grazie ;) un bacio grandissimo.

    RispondiElimina
  29. Grazie a tutti,siete davvero cari e simpatici :)

    RispondiElimina
  30. adoro la bellissima Scarlett...e quella scena mi piace da morire,è esattamente il modo in cui mangio i muffin anch'io quando ho fretta a colazione!!!Xd...li proverò di sicurooo!!^^
    Ciaooo,
    Tè.

    RispondiElimina
  31. Per Veru: Condivido :)
    Per dolcetè: benvenuta e grazie ^_^

    RispondiElimina
  32. Questi li ho fatti pure io !!!!! E pure io ho scritto le stesse cose :))))
    Sicuramente abbiamo lo stesso libro ;)

    RispondiElimina
  33. Sinceramente la ricetta l'ho trovata nel web, ma so che è tratta da un libro. Comunque l'introduzione l'ho scritta annottandomi le frasi dette nel film ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...