mercoledì 30 marzo 2011

Risotto con scamorza affumicata


La scamorza affumicata è uno di quegli ingredienti che a casa mia dura pochissimo e quando ho in mente di preparare una ricettuzza che la vede protagonista, devo star attenta a nasconderla per benino, altrimenti finisce dritta nella pancia di qualcuno
Questa volta è andata bene ... e son riuscita a prepare questo risotto tanto semplice quanto buono !


Ingredienti per 4 persone:
370 gr di riso Carnaroli (Margara)
200 gr di scamorza affumicata
2 litri di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
una bustina di zafferano
cipolla
sale

Procedimento:
Preparare due litri di brodo vegetale che va mantenuto caldo.
Mettere sul fuoco un tegame con all'interno un pò di olio extravergine di oliva e far soffriggere la cipolla tritata.
Aggiungere il riso e far tostare, sfumare con il vino bianco, mescolare, salare e aggiungere di tanto in tanto il brodo bollente, continuando sempre a girare con un cucchiaio di legno, fino a che la cottura sarà ultimata (sciogliere lo zafferano in uno degli ultimi mestoli di brodo che aggiungerete). Spegnere il fuoco e versare immediatamente la scamorza affumicata tagliata a cubetti piccoli, mescolare bene il tutto e servire.

40 commenti:

  1. mamma che buono....adesso stai attenta perche' questo finisce dritto dritto anche nel mio pancino...adoro la scamorza affumicata..baci!!!

    RispondiElimina
  2. Assolutamente da rifare...deve essere buonissimo!!! un bacione. Olga

    RispondiElimina
  3. Buono questo risotto cosi delicato ma cosi gustosa.

    RispondiElimina
  4. Compro poco la scamorza affumicate ma quelle poche volte fa la stessa fine di casa tua...prende il volo! Mi piace molto il gusto affumicato e l’idea di aggiungerla ad un risotto è molto gustosa. Cremosissimo e pieno di gusto. Un bacione bella, buona giornata

    RispondiElimina
  5. un risotto davvero delizioso, sluuuuurp!

    RispondiElimina
  6. Sai gia che le ricette con il riso mi servono sempre : ))) Bravaaaaaaaaaaaaaaa
    a saperlo lo facevo oggi, avevo tutto uff

    RispondiElimina
  7. Buonissimo questo risotto, brava!

    RispondiElimina
  8. Mmmmm....sarà buonissimo, la scamorza affumicata piace moltissimo anche a me!

    RispondiElimina
  9. Molto appetitoso e invitante!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  10. Anche da me la scamorza va a ruba! Buono il risotto, bello cremoso. bacioni.

    RispondiElimina
  11. un risotto favolos, presentanto in modo sublime, il colre dei fiori è perfettamente in sintonia con il piatto. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  12. ha un aspetto favoloso questo risottino :)

    RispondiElimina
  13. Lo trovo ottimo.. molto cremoso.. baci :-D

    RispondiElimina
  14. sembra veramente buono!!! baci Nahomi

    RispondiElimina
  15. io faccio la pasta con scamorza,ma il riso deve essere buono

    RispondiElimina
  16. che buono, e che cremosità. un risotto a regola d'arte. brava!

    RispondiElimina
  17. Sei ancora in tempo per partecipare al contest dei Sassi la scadenza è stata posticipata. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  18. Esta es una receta hermosa! el rissoto me piache molto, e maravilloso, rico
    lo fato io con la tua receta.
    graccie

    RispondiElimina
  19. che gan bel risotto ricco e profumato di zafferano mi piace questa aggiunta al risotto al formaggio

    RispondiElimina
  20. Frà anche a casa mia la scamorza ha vita breve!! Se non la cucino io me la fanno sparire gli altri...bella questa ricettina, segnata subito nella mia testolina...baci!

    RispondiElimina
  21. ma che bello sto risottino, io poi adoro anche la scamorza affumicata quindi non ti dico
    bacioni

    RispondiElimina
  22. La scamorza nel risotto da quella marcia in più, complimenti!
    Baci baci

    RispondiElimina
  23. Un risotto delizioso..con la scamorza non l'ho mai provato ma dev'essere veramente buonissimo. Un bacione

    RispondiElimina
  24. Anche da noi la scamorza va a finire nei risotti!! Solitamente con il radicchio rosso..da provare anche questa tua versione, grazie per aver partecipato al mio giochino, buona serata.
    federica

    RispondiElimina
  25. Ma che bel risottino.... un'idea che sicuramente proverò!

    RispondiElimina
  26. Un risotto molto gustoso e cremoso!!!!!
    complimenti,cara, un bacio
    Raffa

    RispondiElimina
  27. ...il mio problema è che devo stare attenta a me stessa, sono io che la finisco tutta!!!
    Che buono il risotto! La scamorza affumicata conferisce sempre un sapore delizioso.
    Complimenti!!!

    Baci e buon fine settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  28. Bello questo risotto dorato, deve essere anche buono!

    RispondiElimina
  29. buonissimi i risotti...poi con la scamorza deve essere ottimo...

    RispondiElimina
  30. anche da me la scamorza va a ruba...
    complimenti per questo delizioso risotto!!
    baciotti
    Enza

    RispondiElimina
  31. hai ragione la ricetta
    è semplice ma il gusto
    è insuperabile
    buonissimo risotto a te
    baci katya

    RispondiElimina
  32. La adoro!!! decisamente sia la provola affumicata che quella fresca. Ha un sapore spettacolare. Il risotto poi, è buonissimo :)

    RispondiElimina
  33. Complimenti al risotto deliziosooo! fa venire l'acquolina solo a guardarlo in questa foto..immagino a mangiarlo ^^ amo i risotti. Comunque sono qui per informarti che ho cambiato l'URL del blog. Se digiti http://megs-paradise.blogspot.com, vedrai che non esiste più. Ma se digiti http://dolce-meg.blogspot.com entrerai nel mio blog (è sempre quello!) con un URL diverso! bacioni!

    RispondiElimina
  34. Adoro i tuoi risotti!!!Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  35. Grazie a tutti, mi fa piacere che questo risotto nella sua semplicità sia piaciuto per il buon gusto :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...