martedì 22 febbraio 2011

Bocconcini al formaggio


Sfogliando un vecchio fascicolo di Facilissimo in cucina (Pizze e Torte salate), mi sono imbattuta in questi Bocconcini, e siccome le cose formaggiose mi piacciono, li ho subito provati . Sono adatti ad essere tagliati come se fossero panini e accompagnati da quello che più vi piace...io per farmi "male" li ho accompagnati con una fetta di mortadella...embè...i peccati di gola vanno fatti bene, altrimenti che gusto c'è? hi hi hi

Ingredienti:
500 gr di farina (io farina 0)
200 ml di acqua
70 gr di burro
30 gr di strutto (io ho sostituito con 30 gr di olio evo)
35 gr di lievito di birra
100 gr di formaggio grana grattugiato (io ho usato un formaggio a piacere)
1 uovo
sale

Procedimento:
In una ciotola disporre la farina setacciata e mettere al centro il lievito di birra sbriciolato, versare un pò di acqua e farlo sciogliere. Mescolare un pò di farina, unire il burro ammorbidito e diviso a pezzetti, lo strutto e un pizzico di sale e impastare gli ingredienti aggiungendo l'acqua rimasta. Lavorare per 10 minuti circa fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, aggiungere il formaggio e impastare di nuovo per incorporarlo bene.
Con dei pezzi di pasta formare delle palline e disporle distanziate tra loro su un tegame rivestito di carta forno. Appiattirle un poco con il palmo della mano

e lasciar lievitare per 30 minuti circa (finchè avranno quasi raddoppiato di volume). Spennellarle con l'uovo leggermente battuto

e infine cuocere in forno a 230° per 10-12 minuti circa e servire.

48 commenti:

  1. Hai ragione bimba, se bisogna fare uno strappo va fatto in piena regola, a metà non c’è gusto. E questi panini abbinati alla mortedella...goduria! Ci starebbe una bella colazioncina salata adesso ^__^ Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Stuzzicano parecchio questi bocconcini... buonissimi! Buona giornata

    RispondiElimina
  3. questa è la mia vera tentazione.. meglio di un bel piatto di torta.. un bacio

    RispondiElimina
  4. Caldi caldi appena sfornati con la mortadella dentro...una goduria assoluta...baci.

    RispondiElimina
  5. e be', ma così non vale...ora dovrò accontentarmi di guardare il monitor! ;-)

    RispondiElimina
  6. solo mortadella?io avrei fatto uno anche col salame...gnam gnam..brava!!!baci

    RispondiElimina
  7. Questi bocconcini li sento proprio miei! Mi salvo subito la ricetta!!!

    RispondiElimina
  8. ciao Francy, sono golosissima di queste cose!! Posso sostituire secondo te il lievito di birra con quello secco per pizze salate, mastro fornaio giallo per intenderci ;) ? grazie. Un bacio, buona giornata.

    RispondiElimina
  9. ciao!!
    questi paninetti sono un attentato!!soprattutto per me che sono a dieta!!
    graie per essere passata dal mio blogghino,mi aggiungo ai tuoi sostenitori.a prestissimo,francesca!

    RispondiElimina
  10. adoro questi bocconcini al formaggio, sono golosissimi! (amo anche il formaggio). OTTIMIIII! tutti gonfi poi...mi fanno venire una voglia di mangiarne tantiii (e allora me li rubo da te ihihihih :D).bacioniiiii

    RispondiElimina
  11. mmmmmm buoniiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Adatti anche ad un buffet con un bel piatto di affettati. Ottimi direi!

    RispondiElimina
  13. uno snack molto sfizioso adatta anche a una merenda

    RispondiElimina
  14. grazie per gli auguriiii bellissimaaaa!!! :*

    RispondiElimina
  15. sono anch'io pugliese! mi iscrivo al tuo blog, sei molto brava! baci!

    RispondiElimina
  16. Francy che golosità... me ne mangerei una decina!!! Mi hai fatto venire un'acquolina.. mmmmh! Mi sa che il peccato l'avrei fatto tale e quale al tuo... con la mortadella dev'essere un incanto! Un bacio! ^:^

    RispondiElimina
  17. Buongiorno li trovo buonissimi li preparo anche per casa mia ciao ♥

    RispondiElimina
  18. Complimenti cara, questi bocconcini sono molto appetitosi e sfiziosi!!! Prendo nota, bravissima come sempre! Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  19. Come sono sfiziosi questi bocconcini!!!...perfetti per un goloso spuntino! ^_^

    RispondiElimina
  20. Bè.. devono essere molto stuzzicanti... smackkk e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  21. Che belli!!!!!!
    Sai che cercavo proprio una ricetta simile!!!!!
    Grazie ed un bacione!!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Buoniii!!!
    Ce l'ho anch'io uno di quei volumi, ma non ricordo la ricetta.
    Fa niente, la copio da te.
    Baci.

    RispondiElimina
  23. Un bocconcino lo gradisco molto volentieri!
    Da rifare!
    Brava!
    Bacioni ^_^

    RispondiElimina
  24. stuzzicano l'appetito..ottime come aperitivo...e che aperitivo sarebbe mmmmmm gnammm..
    baci fra
    lia

    RispondiElimina
  25. Che buoni!! e con la fettina di mortadella...PARADISIACI!!! bacioni :)

    RispondiElimina
  26. ottimi questi bocconcini,sono una goduria.Buona giornata

    RispondiElimina
  27. Altro che farti male,ti sei fatta una coccola goduriosa,di quelle che ti mettono in pace col mondo!!Francy,di la verità ci avresti schiaffato anche un pò di nutella??Sacrilegiooooo!!
    Baci stellina e buona serata!

    RispondiElimina
  28. mi sembrano molto carini da proporre per una cena in piedi o un piccolo party!!! brava come sempre...Baci Nahomi

    RispondiElimina
  29. Buone e golosissime!!!!!!!!!! Davvero una coccola...mi ci vorrebbe in questo momento, sai?!

    RispondiElimina
  30. Chiamalo farsi del male,no no questo e volersi bene credimi!!sono golosissimi brava brava!!
    bacioni

    RispondiElimina
  31. Carinissimi... passo a prenderne uno .. mi tentano.. c'è qualcuno che dice prendi me prendi me :)))

    RispondiElimina
  32. ...e che bel peccato! Panini al formaggio con mortadella, una delizia al cubo!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  33. Hai proprio ragione, la penso anch'io come te....un peccato di gola che si rispetti va fatto nel modo dovuto :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  34. che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii da provare al piu presto :)

    RispondiElimina
  35. Hoy vengo a pedir algo, lo necesito.
    Ir a mi blog y leerlo, darme todas las soluciones que estén en vuestras manos.
    Miles de gracias por esta ayuda.
    MI NOMBRE: ELENA ZULUETA DE MADARIAGA

    MI BLOG: CUATROESPECIAS.BLOGSPOT.COM

    RispondiElimina
  36. Questi bocconcini mi piacciono molto, devo provarli assolutamente.

    Anche io lo avrei assaporato con una bella fetta di mortadella ;)

    Baci

    RispondiElimina
  37. Apperò, questi sono come le ciliege, uno tira l'altro, me gustano molto, ciao cara!

    RispondiElimina
  38. Buoni e golosi, una fantastica idea. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  39. ...ma che buooooooniiii!! :) io conoscevo solo una versione fritta...questi qui al forno mi piacciono decisamente di più!! :) un abbraccio!

    RispondiElimina
  40. Caldi con i salumi devono essere buonissimi! Brava!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  41. bellissimi questi bocconcini e scommetto che sono anche buonissimi...

    RispondiElimina
  42. Sono buonissssimi solo a vederli, figuriamoci a mangiarli!

    RispondiElimina
  43. Hai ragione Frà, pure io amo le cose formaggiose... Che buoni questi... Bacioni

    RispondiElimina
  44. Li vedo anche come panini a centro tavola in una cena! si si!!! idea da copiare! Baciiiii

    RispondiElimina
  45. Grazie :) se vi piacciono le ricette formaggiose li gradirete sicuramente :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...