venerdì 26 febbraio 2010

Mattonella con nutella e crema al latte


Questa mattonella l'ho fatta per la prima volta l'estate scorsa e mi piacque tantissimo soprattutto per la particolarità della crema al latte vista su cookaround(nanny). E' una crema soffice ,delicata e che si può usare per la torta paradiso,la fetta al latte(simil kinder) e le ricette che meglio credete. Ho seguito passo passo la ricetta di Nanny che vi riporto quì di seguito così come l'ha presentata.

(per fare la mattonella che vedete in foto ho raddoppiato gli ingredienti)

Ingredienti per 18 porzioni:

500 gr. di biscotti simil Oro Saiwa
200 gr. di nutella
9 tazzine di caffe (caffettiera grande)
4 cucchiai di zucchero
crema al latte*

Procedimento:
Prepariamo il caffè , mettiamolo in una ciotola grande abbastanza da poter intingere i biscotti,zuccheriamolo e lasciamolo raffreddare .Nel frattempo prepariamo la crema al latte* e disponiamo il resto degli ingredienti per preparare la mattonella. Intingiamo i biscotti nel caffè, se si usano gli Oro Saiwa questo passaggio deve essere molto veloce perchè s'inzuppano velocemente mentre trovo che le altre marche sopratutto quelle del discount siano più resistenti,sono quelli che preferisco.Io dispongo i biscotti da come potete vedere in contenitori ermetici ,ma la scelta è personale. Spalmiamo un primo strato di crema al latte.Ricopriamo con un altro strato di biscotti e copriamoli con uno strato di nutella.Ancora uno strato di biscotti e poi la rimanente crema al latte.Copriamo il tutto con un ultimo strato di biscotti e mettiamo nel congelatore. Tiriamo fuori il semifreddo almeno un ora prima dal freezer e serviamo. Volendo si può anche evitare di congelarla,basta farla riposare qualche oretta,siccome io ne faccio in quantità industriale preferisco congelarla.

*Crema al latte

Ingredienti (per fare la mattonella che vedete in foto ho raddoppiato le dosi della crema):
200 ml. di latte
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina(rasi)
200 ml. di panna da montare zuccherata
1 fiala di aroma vaniglia

Procedimento:
In una ciotola ho mescolato la farina, lo zucchero e la bustina di vanillina. Ho aggiunto lentamente il latte e ho versato il composto in una pentola filtrandolo attraverso un colabrodo in modo tale che eventuali grumi di farina siano eliminati. Ho messo sul fuoco e mescolato fino a che si è addensata la crema. Montare la panna e unirla alla crema solo dopo completo raffreddamento.

2 commenti:

  1. Ciao Francy,sono Anna!!! Il bog è proprio fatto bene...complimenti!!! E altrettanti complimenti x le ricette...questa crema al latte è moooolto interessante!!! :)
    Ma spiegami una cosa...come si fa a lasciare i messaggi sulla chat??? E' da ieri che ci provo ma non ci riesco!!! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna,piacere di leggerti nel mio blog :-) Son contenta che ti piaccia!Grazie per i complimenti! Per la chat in basso dove c'è scritto Nome inserisci il tuo nome e dove c'è scritto messaggio scrivi quello che vuoi dirmi e poi clicca su Vai ;-)Torna a trovarmi quando vuoi :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...