martedì 12 ottobre 2010

Marmellata di mele cotogne



La mela cotogna è un frutto diffuso nei paesi mediterranei che matura verso Ottobre.Nella mia dispensa non mancano mai vasetti di marmellata di mele cotogne. E' una delle marmellate che più preferiamo a casa e, visto che abbiamo la fortuna di avere un alberello che ogni anno ne produce un bel pò, non ce la facciamo mai mancare :) L'ho citata in diverse ricette da me preparate in precedenza come ad esempio nella crostata di mele cotogne o nelle crostate di frolla bianca ed ho deciso di mostravi il procedimento secondo il quale la preparo :)

Ingredienti:
1 Kg di mele cotogne
600 gr di zucchero
acqua

(io di solito triplico le dosi)

Procedimento:
Sbucciare le mele cotogne e tagliarle a pezzetti immergendole man mano che si tagliano in un contenitore pieno d'acqua. Quindi sciacquarle, scolarle e versarle in un tegame. Riempire d'acqua il tegame fino a 3 dita sotto le mele cotogne e mettere sul fuoco mescolando di tanto in tanto e far cuocere per circa 1 ora (il tempo dipende dalla quantità di mele cotogne usate, a me per 3kg impiega circa un ora...vale la prova forchetta).
Togliere dal fuoco e passare al passa verdure le mele cotogne.
A questo punto frullare con un frullatore ad immersione e rimettere il tegame sul fuoco con dentro le mele cotogne passate.
Aggiungere e incorporare lo zucchero.
Mescolare di continuo facendo cuocere per circa 30 minuti dall'inizio della bollitura.

Finita la cottura invasare in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati* e tappare per bene con coperchio. Avvolgere ciascun vasetto con un fazzoletto di stoffa o strofinaccio da cucina e disporli in una pentola, riempire la pentola di acqua calda (per evitare sbalzi di temperatura), mettere sul fuoco e lasciar sterilizzare per circa 30 minuti dall'inizio della bollitura.

*Per sterilizzare i vasetti: ho avvolto i vasetti vuoti in fazzoletti di stoffa e li ho messi in una pentola dove sul fondo c’era un altro fazzoletto (ho messo anche i coperchi sfusi). Ho riempito di acqua, messo sul fuoco e aspettato circa 30 minuti dall'inizio della bollitura.

Ed ecco quì un vasetto che ho preparato per regalarlo ^__^




52 commenti:

  1. Che buoooonaaaaaa anche la mia mammella la faceva sempre, sia questa che la cotognata...quella più solida da tagliare a quadrucci.
    Grazie m'hai riportato indietro nel tempo ^_^
    Che bello hai anche l'albero!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Marmellate?! anch'io sono abile e i miei figli, amici dei figli, amici di amici.....ne vanno ghiotti
    ciao

    RispondiElimina
  3. Grande francy, sai che proprio ieri la mia mamy mi chiedeva se avevo una ricetta per questa marmellata che pensava di farne un po'? Ora glielo mando dritta dritta ;) Grazissime, quando si dice che arrivi a fagiolo
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Buonissima!!!!!!!!!!! Ho avuto modo di provarla e l'ho trovata favolosa!Il mio unico rammarico è quello di non riuscire a trovare le mele cotogne!Sigh
    Un abbraccio sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  5. buonissima! immancabile di questo periodo! baci

    RispondiElimina
  6. Buonaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Anche io la adoro!!!
    Peccato però che il mio alberello si sia seccato u.u

    RispondiElimina
  7. Mia suocera la fa sempre, e preparara anche la cotognata quei dolcetti per la verità troppo dolci. Il difficile è trovare le mele cotogne. fortunata ad avere l'albero!

    RispondiElimina
  8. la marmellata di mele credo di non averla ancora assaggiata. sembra buonissima
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  9. Innanzitutto bentornata (anche se con qualche giorno di ritardo!)... Che meraviglia la marmellata di cotogne, la mia nonna me la preparava sempre... insieme a quella di zucca, entrambe favolose! Non mi sono mai cimentata nella preparazione della marmellata, dovrei provarci! A presto! :)

    RispondiElimina
  10. Anche a ne la marmellata di cotogne ricorda casa..unica differenza: da me la facevano indurire e si mangiava a pezzi..bellissima in versione regalo. Un bacio

    RispondiElimina
  11. Anch'io faccio spesso la marmellata di mele cotogne!!La marmellata fatta in casa ha tutto un altro sapore..e poi sei certa degli ingredienti che utilizzi:Frutta e zucchero!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  12. fortunata chi lo ricevera'!!!adoro anche io questa delizosa marmellata che arricchisce e impreziosisce le notre dispense...brava !!!!e bacioni

    RispondiElimina
  13. personalmente a me non piace la marmellata, ma ho sempre ammirato chi sapesse fare questo genere di cose sotto bocale di vetro, e non parlo solo di marmellata.......complimenti!

    RispondiElimina
  14. sei fortunata ad avere l'alberello!
    che buona, chissà che profumno!
    baci

    RispondiElimina
  15. Dev'essere buonissima!!!...mai assaggiata di mele cotogne!!!

    RispondiElimina
  16. Ti adoro quando metti il passo passo!!!!Smakkkkk
    Non trovo le mele cotogneeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  17. Deliziosa la marmellata di mele cotogne, mi ripota indietro nel tempo!!! bravissima baci

    RispondiElimina
  18. Fantastica!!! non so perchè ma a me viene dura, forse la faccio cuocere troppo!! la tua è perfetta, anche nel colore!!! complimenti, un abbraccio :D

    RispondiElimina
  19. Ciao, grazie di essere passata nel mio blog, un bacio e complimenti per la conserva.

    RispondiElimina
  20. buonissima e profumatissima! te ne rubo un vasetto

    RispondiElimina
  21. Che buona....una delle mie preferite!!

    ciao

    RispondiElimina
  22. chissà che buona è perfetta brava fra ;)

    RispondiElimina
  23. In questo caso ti devo proprio ringraziare, ho un cesto pieno di mele cotogne che aspettano solo di essere sbucciate, ma io avevo ancora un po' di titubanza, perchè la marmellata con le cotogne ancora non l'ho fatta. Mi devo solo organizzare con i tempi e vai con questa delizia!! Buona serata!

    RispondiElimina
  24. Mmmmhh...sembra proprio una delizia! Se non fossi allergica alle mele :(, mi piacciono un sacco però!

    RispondiElimina
  25. Per Pagnottella: son contenta di averti fatto venire in mente un ricordo! Anche noi facciamo la cotognata :) Bacioni!

    Per Gabe: Allora devi essere davvero brava con le conserve :)

    Per Federica: Ah ah,son felice di essere capitata a fagiolo allora :)

    Per Marifra : Grazie mille!Mannaccia,se fossimo vicine te le regalerei io :)

    Per Marie: Grazie ^_^

    Per Federica: uh,che peccato :(

    Per Maria cristina: si, la cotognata la facciamo anche noi, hai ragione, è abbastanza dolce!! ps: eh si, son fortunata ad avercelo :)

    Per Pina: allora devi provarla,lo è :)

    Per Silvia: Grazie per il bentornata :)

    Per Fabiana: Grazie!! probabilmente preparevate la cotognata che è più dura rispetto alla marmellata

    Per Golosina: vero,si è certi della genuinità del prodotto!

    Per Rossella e Stella: Grazie :))

    RispondiElimina
  26. Per puffin: eh si,è una fortuna davvero!

    Per Vanessa: te la consiglio allora :)

    Per Titty: allora vorrà dire che lo farò più spesso così mi adorerai ancor di più eh eh eh! Mannaccia alla distanza,te le regalavo io!!

    Per Le peggrine Artusi: Grazie!

    Per Luciana: grazie mille,gentilissima!

    Per Fabiola: grazie a te!

    Per Laura: fai pure :)

    Per Alice e Mimì: grazie :)

    Per Giusy: sono davvero felice di esserti tornata utile allora :) se la provi fammi sapere :) Buona serata!

    Per Margherita: Ciao!Mi spiace per l'allergia!

    RispondiElimina
  27. Ciao Stellina,bentornata...caspita mi sono persa pure una ricettina!!!Allora bacio doppio,per la marmellata e la torta di mele..insomma ritorni alla grande!!!UN abbraccio forte cara e spero che i tuoi impegni,ti abbiano dato delle soddisfazioni!!

    RispondiElimina
  28. E' una marmellata buonissima.. fatta da te poi.. imamgino ancordi più!!!! smackk e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  29. mai fatta....sarà il caso di provare?
    A presto lu

    RispondiElimina
  30. Ottima questa ricetta della marmellata di cotogne, la segno. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  31. adoro la marmellata ed adoro le mele!! deliziosa soprattutto spalmata su una bella fetta di pane...libidine!!

    RispondiElimina
  32. wè...ma che buona questa marmellata ...me ne mandi un vasetto?

    RispondiElimina
  33. devo mettermi in cerca per trovare
    ste' mele...devo assolutamente
    farla.....
    bravissima!!

    RispondiElimina
  34. Per Damiana: Grazie cara,sei sempre così dolce! Si,certo,fortunatamente ho avuto una bella soddisfazione, grazie!

    Per Claudia: Grazie :) Buona giornata!

    Per Nightfairy: Ciaooo!!! ne sono felice :)

    Per Lu: te la consiglio ;)

    Per Daniela: Son felice che ti abbia incuriosito, kiss!

    Per Sara: hai ragione, sul pane e magari accompagnata da una piccola noce di burro è ottima!

    Per Maria: ma certo tesoraaa :))

    Per Enza: grazie! se la provi son sicura che non ti deluderà! Buona giornata!

    RispondiElimina
  35. mi è venuta proprio voglia di farla! la tua sembra ottima! Un bacione...

    RispondiElimina
  36. che bella frà, belle anche le foto, bravissima!!!

    RispondiElimina
  37. Che bella la tua marmellata. Sai che invece io le mele cotogne le cerco ma non riesco mai a trovarle.
    Ti invidio tanto l'alberello.....
    Mi piacerebbe tanto assaggiare la marmellata che hai fatto. Dev'essere deliziosa.....
    Un bacione

    RispondiElimina
  38. Bella questa marmellata ..non trovo molto spesso sai queste mele... !! buon fine settimana ciao

    RispondiElimina
  39. MMMM sembra facile..e e pensare che pensavo fosse difficilissima :))
    Passa da noi marmellatina!!

    http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/

    RispondiElimina
  40. Ma che bell'idea!La marmellata di cotogne mi mancava...
    un saluto Ele

    RispondiElimina
  41. ciao Francesca,se ti va passa da me per la staffetta dell'amicizia!
    baci
    lu

    RispondiElimina
  42. Ciao Francesca:) Credo di essere l'unica a non conoscere questa mela...devo cercalrla se lo trovo qui e assaggiarla. La tua marmellata sembra davvero buona...mi segno la ricetta e mi metto alla ricerca di queste mele...devo assolutamente assiaggiarli! Buona Domenica e un abbraccio, Nena

    RispondiElimina
  43. Per Chiara,Maria luisa ed Ele: Grazie

    Per Viola: mannaccia,se potessi te la offrirei volentieri!

    Per Stefania: eh lo so,non ci sono da per tutto

    Per Orsetta:Piacere di conoscerti! Ci vuole solo un pò di pazienza ma il risultato è ottimo!

    Per Lu: Grazie cara!

    Per Nena:se la provi son sicura che ti piacerà,è molto buona! Buona serata!

    RispondiElimina
  44. Ermanna
    Anch'io ho un albero di mele cotogne e faccio sempre la marmellata (in modo simile alla tua)perchè oltre ad essere buonissima,mi ricorda la mia terra " La Puglia".Inoltre con le bucce faccio il liquore di mela cotogna che posso assicurarti è buonissimo. Buona serata.

    RispondiElimina
  45. Bella l'idea del liquore di mela cotogna! Benvenuta Ermanna e buona serata anche a te :)

    RispondiElimina
  46. Leonardo 13Luglio2012 Sono nato a Uruguay ,là è di fatto una delle dolci preferite per la gente ,ansi delle più economici.
    Peccato la difficoltà per trovar le mele cotogne,
    per che fatto in casa è una altra cosa.

    RispondiElimina
  47. Ciao Leonardo, piacere di conoscerti e benvenuto.

    RispondiElimina
  48. SONO STATA A UNA FESTA SU AL MUGELLO E HO COMPERATO LE MELE COTOGNE PER ME E UNA NOVITA MA DOMANI CON LA TUA RICETTA LA FACCIO MI PIACEREBBE AVERE ANCHE QUELLA DA TAGLIARE TI RINGRAZIO E BUONA COLAZIONE A TUTTI

    RispondiElimina
  49. Se per quella da tagliare intendi la cotognata, purtroppo sul sito nn c'è la ricetta, dovresti provare a cercare in rete. Se provi la marmellata poi fammi sapere :) Buon week end!

    RispondiElimina
  50. La marmellata di cotogne è una cosa che adoro fin da piccoletto. C'era un dolce integrale che mia nonna mi faceva spesso, anche perché all'epoca le mele cotogne erano più facili da trovare (parlo di 30 anni fa), di cui solo oggi ho ricordato il nome, si chiamava dolce minuetto. Qualcuna lo conosce?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...