lunedì 29 agosto 2011

Insalata di riso venere con tonno, maionese e sottoaceti


Anche l'ultimo week end di Agosto è volato via e...l'estate sta finendo... come dice una canzone. Per me quest'anno niente riposo, nè vacanze, non ho staccato affatto, tengo le batterie scariche scariche e questo caldo non aiuta. Refrigeriamo il palato con una bella insalata di riso venere fresca e veloce, vi va? Se la preferite in una veste più leggera potete sostituire la maionese con del formaggio fresco spalmabile

Ingredienti:
230 gr di riso venere (Margara)
240 gr di tonno al naturale
1 cucchiaio di capperi sottoaceto
2 pomodori da insalata
sottoaceti a piacere (io carote e cipolle)
maionese
foglie di basilico fresco

Procedimento:
Lessare il riso in abbondante acqua salata, osservando i tempi di cottura indicata sulla confezione (nel mio caso circa 40 minuti). Scolare il riso e passarlo sotto il getto dell'acqua fredda. Versare il riso in una insalatiera e condirlo con il tonno sgocciolato e privato del suo liquido di conservazione, i sottoaceti e i capperi sgocciolati, la maionese, i pomodori e infine il basilico. Conservare in frigorifero; al momento di servire rimescolare e portare in tavola l'insalata.


40 commenti:

  1. Io anche sto ancora tra insalate di riso.. e di pollo... le mangerei tutto l'anno! ehehe ottima la tua.. smack buona giornata

    RispondiElimina
  2. anche io ne avevo preparata una simile tempo fa, facendo una cremina di formaggio cremoso e tonno e aggiungendo una melanzana fritta a tocchettini. proverò anche questa tua versione perchè i sottaceti devono dargli proprio un bel saporino, un abbraccione carissima e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Aggiudicata la versione col formaggio spalmabile per me. La maionese non è nelle mie corde ma il riso venere c’è eccome...parecchio ^__^ Un bacione bella, buona settimana

    RispondiElimina
  4. un piatto molto sostanzioso e fresco, complimenti! ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  5. ..speriamo ke tenga almeno per un paio di settimana ancora, prima che cominci la scuola :-) ottima insalata con il riso venere che non ho mai utilizzato! buons giornata!

    RispondiElimina
  6. Ciao, il riso venere e' riso nero?
    Bel blog, ti seguo volentieri ;-)

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. L'insalata con il riso venere è veramente squisita!!! mi dispiace che tu non ti sia potuta rilassare, un bacione

    RispondiElimina
  8. ciao francy ...
    mi hai messo una voglia di farlo e assaggiare questo riso venere che non ho mai usato ...complimenti..
    by da lia

    RispondiElimina
  9. Ciao, piacere di conoscerti!Avevo giusto in programma di provare una ricetta col venere..non l'ho mai utilizzato. Grazie per l'idea e per essere passata da me :-)

    RispondiElimina
  10. Amica, ottima questa insalata, non l'ho mai mangiata,ma la proverei volentieri con il formaggio spalmabile! Baciii

    RispondiElimina
  11. ciao Francy che caldo! non ho mai utilizzato il riso venere eperò guardare la tua ricetta mi ha messo una gran curiosità. potrei sostituire la maionese anche con yogurt o meglio con una bella salsa tzazichi,vero? a presto ciao ciao

    RispondiElimina
  12. Ottima questa insalata di riso venere, bellissima la presentazione. Mi spiace che non ti sia potuta rilassare, un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  13. NON voglio che l'estate finisca...triste io :(
    MERAVIGLIOSA ricetta, mi piace tanto!

    RispondiElimina
  14. Ma sai che non sono ancora riuscita a cucinarlo il riso venere? Bella la versione fredda, la proverò.... per ricaricare un pò le pile vieni da me, ti farò rilassare!!!!baci!

    RispondiElimina
  15. buonissimo questo tipo di riso.. mescolato con la maionese e preparato all'insalata dev'essere proprio buono :p

    RispondiElimina
  16. niente riposo??? ma sei matta? io dopo una settimana di lavoro ho già bisogno di 2 settimane di ferie!!! Un consiglio: anziché i capperi che a me non piacciono, cosa ci potrei mettere?

    RispondiElimina
  17. con questo caldo umidi micidiale sono sempre l'ideale..baci

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutti ^_^

    Per Stefania: Interessante anche la tua versione, grazie :)

    Per Alessandra: si il riso venere è riso nero :) Benvenuta ^_^

    Per Margot:ciao, piacere mio di conoscerti, benvenuta

    Per Antonella: certo, puoi sostituire la maionese con la salsa che più preferisci ed è di tuo piacimento :D

    Per Alessia: puoi ometterli tranquillamente o sostituirli con delle olive

    RispondiElimina
  19. Mamma mia che bontà!Io adoro ste cosineeeeeeee!!Davvero l'estate sta finendo? Nuoooooooooooo!!! :-D

    RispondiElimina
  20. Che buona! Mi piace tanto il riso venere!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  21. non ho mai provato il riso venere, devo rimediare.

    RispondiElimina
  22. un'insalata molto appetitosa! una bella idea per gustare il riso venere, che adoro ^_^
    baci

    RispondiElimina
  23. adoro il riso perciò questa ricetta mi piace...brava!

    RispondiElimina
  24. A chi lo dici tesoro..anch'io non ho staccato proprio come ben sai..mi ricaricherei volentieri con quest'ottima insalata..bravissima come sempre!!un bacione buona giornata

    RispondiElimina
  25. eccomi ce l'ho fatta a scavalcare tutti questi commenti....puff puff..riprendo fiato..bello il riso nero, sai che non l'ho mai fatto!! bene è giunta l'ra visto il piatto semplice ma gustoso che hai preparato!! un bacio francy a presto

    RispondiElimina
  26. ...essì siamo agli sgoccioli di questa Estate, però è bello continuare a viverla con il gusto di piatti freschi come questo tuo. Da poco ho scoperto il gusto del riso venere e mi piace molto, proverò la tua ricetta.

    Baci,

    RispondiElimina
  27. Il riso venere l'ho usato solo una volta ed è stato un disastro!Dovrò riprovare...anche perchè questa insalata sembra davvero squisita!

    RispondiElimina
  28. Mhhhh...che buono il riso Venere! E all'insalata poi ci vuole proprio!!!Bravissima Fra'(come sempre!) smackkkkk!!!!

    RispondiElimina
  29. nella mia dispensa giace ancora del riso nero dall'anno scorso... e non so mai come usarlo... letta nel pensiero!

    RispondiElimina
  30. Buongiorno carissima!!ti auguro una bellissima giornata..ciaoo

    RispondiElimina
  31. un insalata di riso un po diversa dal solito ma graditissima

    RispondiElimina
  32. Grazie per essere passata da me! Fatto il giretto sul tuo blog! Mi piace e ti seguo! Rassegnamoci...l'estate sta finendo!!!! Bacio

    RispondiElimina
  33. grazie per essere passata da me e complimenti per il blog.mi sono unita a voi a presto

    RispondiElimina
  34. Anch'io soffro molto il caldo e non riesco a consumare che piatti freddi :D

    RispondiElimina
  35. ultimamente il riso venere mi sta incuriosendo parecchio, non l'ho mai mangiato! in questo modo sembra davvero delizioso, devo provarlo :D

    RispondiElimina
  36. interessante e profumata (adoro il basilico) questa bell'insalata fresca, ancora non ho provato il riso venere freddo, se ti fa piacere questa è una versione "a caldo".
    Grazie !

    http://officinaincucina.blogspot.it/2013/02/riso-venere-risottato-allo-speck.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...