venerdì 5 marzo 2010

Sfogliatine di nutella

Avevo della pasta sfoglia in frigo, poca voglia di impastare e sporcare e la necessità di portare qualcosa di buono ad una cena alla quale ero stata invitata. Quindi ho pensato di fare queste sfogliatine di nutella,la ricetta l'ho vista da fragola1983 di cookaround che a sua volta l'ha presa dal ricettario nutella. Vengono usati i biscotti sbriciolati ma secondo me si può mettere di tutto,dalle nocciole tritrate,alla farina di cocco,alle mandorle,ecc
Ingredienti :
(ho aumentato la dose degli ingredienti e ne ho ottenuti 35)

100 g di biscotti sbriciolati (io li ho grossolanamente sbriciolati)

500 g di pasta sfoglia pronta da cuocere (ho usato quella rettangolare)

350 g di Nutella

Procedimento:
Sbriciolate i biscotti ; in una ciotola impastate la nutella con la farina di biscotti ottenendo un composto omogeneo.
Stendete la pasta sfoglia e tagliate dei quadrati(ho usato la rotella)con i lati da 10 cm circa (non sono stata così precisa,ho fatto dei quadrati "ad occhio"),versate al centro una cucchiaiata della crema alla nutella e per ultimo ripiegate gli angoli del quadrato sovrapponendoli (cioè ripiegate ciascun angolo verso il centro).
Ricavare con una formina delle stelline e adagiarle sulla superficie di ciascun quadrato dopo aver unito i 4 angoli, sigillando per bene. In questo modo non si aprono durante la cottura . Inoltre ho spennellato con un pò di latte ciascuna sfogliatina prima di infornare. Cuocere in forno a 200°c per circa 20 minuti. Servire freddi e spolverati di zucchero a velo.
Scusate la qualità di quest'ultima foto:

13 commenti:

  1. Francy mi ispirano troppo queste sfogliatine! Sei una continua tentazione! ;)

    RispondiElimina
  2. Golose e davvero molto carine.
    Brava Francy, un bacione :*

    RispondiElimina
  3. Per Veronika: Grazie, queste le provò anche malù,sono veloci e molto buone :D

    Per Federica: Grazie cara,buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  4. Uè che sorpresa ho trovato la regina della nutella,devi sapere che in giro ognuno ha un suo regno,il tuo ho capito qual'è.Sono stata un pò da te e di cose buone ne ho viste tante,quindi bentrovata e complimenti!!!!

    RispondiElimina
  5. Eh eh grazie Damiana per il "titolo" e i complimenti :D Si effettivamente dove c'è la nutella e la cioccolata ci sono io :-) Piacere di conoscerti

    RispondiElimina
  6. Diavoletta.. ciao ben trovata e complimenti per il blog!
    Debora (denci)

    RispondiElimina
  7. Debora!Ma sei proprio tu?! Che piacere leggerti!! Grazie per i complimenti,scopro ora che anche tu hai un blog :D

    RispondiElimina
  8. che bella idea per un dolce rapido e d'effetto!

    RispondiElimina
  9. ma sai che sono proprio una bella idea queste sfogliatine?!? facili, velci e sicuramente super buone (c'è la nutella, come potrebbe essere altriemnti?)!
    bravissima.
    buon w.e.

    RispondiElimina
  10. :-))))) Eh sì Francy, sono proprio IO.. e per quanto riguarda il fatto di avere uno spazio web tutto mio.. ci sto provando.
    A presto, Debora.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...