lunedì 8 marzo 2010

Girelle di sfoglia al profumo di cannella

Premetto che ci vuole più tempo a spiegare come farle che a farle :-)

Ingredienti per 50 girelle circa

500gr di pasta sfoglia surgelata
2 cucchiai abbondanti di zucchero + altro zucchero per la spianatoia
1cucchiaio raso di cannella in polvere

Procedimento:Uscire dal freezer la pasta sfoglia e aspettare il tempo necessario a farla scongelare(a me ci son volute 2 ore).Spolverizzate di zucchero la spianatoia. Con il matterello stendere la pasta sfoglia(io ho comprato il tipo da stendere)in uno strato rettangolare di circa 2 millimetri di spessore e sufficientemente largo.In un recipiente mescolare lo zucchero con la cannella e spolverizzare l'intera superficie della sfoglia, utilizzando un colino a maglie non troppo strette altrimenti lo zucchero non passa. Sollevate il lato più lungo del rettangolo di sfoglia e ripiegatelo verso il centro, così dall'altro lato lasciando un pò di spazio nel mezzo,tra i due(con un pò di immaginazione pensate alle persiane di una finestra chiuse ma con dello spazio tra le due).Ripiegare nuovamente ogni metà su se stessa, lasciando sempre un pò di apertura verso il centro, in modo tale che a questo punto potrete sovrapporre i due "blocchi" l'uno sull'altro ottenendo così 8 strati di pasta. (Avevo fatto le foto di questo passaggio ma son venute sfocate).
A questo punto tagliate a fette di mezzo centimetro e disponete le girelle ben distanziate tra loro in un tegame rivestito con carta da forno.
Quindi cuocete nel forno preriscaldato a 220° per circa 12 minuti. Attenzione:La doratura non avviene in superficie ma sul lato inferiore(che poggia sul tegame) quindi a metà cottura dovete aver cura di girarle con una spatola facendo così dorare entrambi i lati.

2 commenti:

  1. ho appena scoperto le cinnamon rolls e impazzisco per la cannella. L'idea di un dolcetto con la sfoglia che la contenga quindi, me lo fa adorare ad occhi chiusi!!
    Grazie Franci.
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...