mercoledì 28 aprile 2010

Mousse di yogurt e miele

Come potete vedere nel mio blog c'è una sezione espressamente dedicata al consumo degli albumi. In cucina non si butta via niente, quindi con gli albumi che mi sono avanzati da una recente ricetta volevo provare a fare qualcosa di nuovo. Gira e rigira ho trovato sul Cavoletto di bruxelles questa interessante Mousse di yogurt e ho voluto provarla. Il gusto è molto delicato e secondo me come accompagnamento ci vuole un gusto che crei un "contrasto" decisivo, quindi anzicchè farcire con frutti rossi (come nell'originale) ho preferito utilizzare sciroppo di amarene. Inoltre ho utilizzato yogurt alla vaniglia anzichè quello magro e ho omesso la scorza grattugiata del limone. Vi riporto quì di seguito la ricetta direttamente con le mie modifiche.

Ingredienti per 6-7 coppettine:
200 gr di yogurt alla vaniglia
2 albumi
2 cucchiai scarsi di miele mille fiori
succo di mezzo limone (filtrato)
2 fogli di gelatina(in totale=4g)
sciroppo di amarene

Procedimento:
Montare gli albumi a neve e mettere in ammollo la gelatina. Scaldare leggermente il succo di mezzo limone insieme al miele, e farci sciogliere la gelatina strizzata. Incorporare allo yogurt mescolando bene. Incorporare poi, delicatamente, gli albumi. Versare la mousse nei bicchierini e conservare il tutto nel frigorifero per una notte(otto ore). Servire freddo con lo sciroppo di amarene sopra.

Note: un solo bicchierino mi è avanzato il giorno dopo e ho notato che il miele e il limone si sono depositati sul fondo mentre sopra è rimasto l'albume e lo yogurt! Leggendo i commenti sul Cavoletto di bruxelles anche un'altra persona ha avuto lo stesso inconveniente , quindi il mio consiglio è quello di mangiarlo dopo le otto ore di riposo in frigo e non conservarlo per i giorni successivi.

37 commenti:

  1. Mi prendi per la gola prima di andare a nanna birbantella ;) Dev'essere proprio buona questa mousse, vaniglia e amarena stanno benissimo insieme! Peccato che a me gli albumi non avanzano mai :(! Bacino

    RispondiElimina
  2. a me succede con la panna cotta, se aggiungo degli ingredienti "pesanti" finisono in fondo, non saprei come rimediare a questo inconveniente, salvo mangiarsela subito!!

    RispondiElimina
  3. Buona questa mousse! brava ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Snooky doodle: Ciao! Grazie per la visita!

    Per Federica: Davvero? e come fai?? a me avanzano sempre, soprattutto quando faccio la crema!

    Per Antonella: Grazie ^_^

    Per Dauly: Ma guarda un pò, anche a te! A me non era mai successo, forse perchè ci mangiamo tutto subito, questa volta ho messo un bicchierino da parte e mi è accaduta questa cosa!

    RispondiElimina
  5. Adoro le mousse...non appena avrò a tiro degli albumi so' già come utilizzarli!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao Marifra! Grazie per la visita :)Dolce notte cara :)

    RispondiElimina
  7. davvero bellissime queste coppette...un bacione francyyyyyyyyy

    RispondiElimina
  8. E vabbè.. e vabbè.. non aggiungo altro! ahahahahaha bacioni e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  9. Buonissime e leggerissime queste mousse!! semplici da preparare e fanno scena!
    un'ottima idea per un dolcino improvvisato!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Lo yogurt lo infilerei ovunque!! Con il miele poi...mmmh!!! Ps. riconosco questi vasettini...una volta li ho provati anch'io questi sorbettini, ma non mi sono piaciuti per niente! Non avevo pensato a riutilizzare il vasetto!!

    RispondiElimina
  11. Per Debby: kiss kiss cara, da quanto non ti sento :(

    Per Claudia: il mio senso di colpa con te cresce sempre di più :(

    Per Manuela e Silvia: in effetti si fanno in un attimo ;)

    Per Federica: eh eh, si sono proprio loro! Erano così carini che li ho voluti conservare :)

    RispondiElimina
  12. ne prendo uno per dopo pranzo!golosi,freschi ...baci

    RispondiElimina
  13. definirei queste mousse uno sfizietto di fine pasto...poi se la ricetta è di sigrid non stento a credere che siano buonissime...baci

    RispondiElimina
  14. Una mousse deliziosa e delle stupende immagini! Complimenti, baci

    RispondiElimina
  15. Per Rossella: prendi pure cara :)

    Per Saretta m.: Si, sono molto delicate

    Per Lady Boheme: Grazie mille per i complimenti. Per quanto riguarda la fotografia, non sono molto brava, ma sto provando a rendere più decenti le mie foto quindi grazie ^_^

    RispondiElimina
  16. Se geniale, le idee non ti mancano mai!!
    Mi sei molto simpatica...
    Un bacione Elisa

    RispondiElimina
  17. Ciao Elisa, anche tu mi sei simpatica e poi sei una persona molto affettuosa :)

    RispondiElimina
  18. caspita! che bella ricettina per gli albumi... la segno, bravissima!

    RispondiElimina
  19. belli francy, sono proprio buoni vero???baci.

    RispondiElimina
  20. Per Betty: Grazie :D

    Per Fabiola: si, con questo primo caldo poi ci stavano benissimo :D

    RispondiElimina
  21. Ottimo questo bicchierino! Io non correrei il rischio che hai corso tu, a me finirebbe subito!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  22. Danea hai ragione, la prossima volta non mi faccio fregare hi hi

    RispondiElimina
  23. Ogni volta che entro nel tuo blog mi viene una fame ...e devo subito richiuderlo!!! Sempre complimenti!! Brava!!!

    RispondiElimina
  24. Mamma mia, frà, una ne pensi e cento ne fai...ma la notte dormi o...pensi? questa devo dire che è una slurposa pensata!!!

    RispondiElimina
  25. Prima di dormire penso ahah, grazie Malù, dolce notte :)

    RispondiElimina
  26. MAmma mia che buono sto dolceeee!!!
    La proverò sicuramente! :)
    Anche gli spinaci ^_^ il mio ragazzo va matto per quelli con la mozzarella..gli farò provare anche questi ^_^

    RispondiElimina
  27. cette mousse est très savoureuse, et tes coupes très originales, j'aime beaucoup leur forme
    bonne journée

    RispondiElimina
  28. ciao golosona, il tuo è un blog irresistibile! grazie cmq per esserti iscritta al mio blog candy! in bocca la lupo! :-)

    RispondiElimina
  29. Per Federica: eh eh, son contenta di averti dato due buone idee ;)

    Per Fimère: Merci ^_^

    Per Angela: Ciao, piacere di conoscerti ! Grazie a te! Crepi il lupo, incrocio le dita eh eh

    RispondiElimina
  30. ciao Francy, complimenti per questo dolce.. leggero fresco e saporito... un bacio

    RispondiElimina
  31. che belle!!!buon w.e. un bacione

    RispondiElimina
  32. Sembra davvero molto buona e leggera, brava! complimenti anche per le altre ricette, è la prima volta che visito il tuo blog e di sicuro ripasserò!
    Ciao Meg

    RispondiElimina
  33. Per Fabiana: Grazie cara, buon week end ^_^

    Per Manu: Buon week end anche a te :)

    Per Meg: Grazie per i complimenti e piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  34. Ciao Francy, mi sa che era proprio mercoledì che ho usato anche io: yogurt ed amarene, che combinazione!E poi per una preparazione che mi ha fatto molto pensare a te e l'ho anche scritto nel post... spero di averti incuriosita... dai corri a leggere il post! Buon week- end! Bacio ^_*

    RispondiElimina
  35. Ciao Carissima, ma davvero? e come mai non mi è arrivato l'aggiornametno?? io ti seguo, che strano! Corro a vedereeee!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...