martedì 2 marzo 2010

Muffins mele e cannella


Questa è la prima ricetta di muffins che ho provato in assoluto...tanto mi sono piaciuti che da allora mi son messa a sfornare muffins a ripetizione :) Son davvero deliziosi e soffici e poi io ho un debole per i dolci con le mele :D La ricetta originale è della dolcetteria.

Ingredienti per 10 muffins:
120 gr di farina 00
110 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina(non l’avevo e l’ho sostituita con mezza fialetta di aroma vaniglia)
1 cucchiaino di cannella
90 gr di burro
1 uovo
2 cucchiai di latte
2 mele grandi
Procedimento:
Sbucciare le mele e tagliarle a pezzettini.Setacciare tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, vanillina, cannella) in una ciotola e mescolarli. Lavorare a crema il burro ammorbidito, quindi aggiungere l’uovo e il latte. Unire gli ingredienti secchi con quelli liquidi (l’impasto sarà piuttosto denso).Infine aggiungere le mele e mescolare fino a formare un impasto omogeneo. Imburrare ed infarinare gli stampini per muffin e versare l’impasto dei muffin mele e cannella fino a raggiungere i 2/3 dell’altezza. Infornare i muffin mele e cannella in forno già caldo a 170° per 25 minuti circa. Lasciar raffreddare i muffins e gustarli !

3 commenti:

  1. Adoro le mele, amo la cannella e i muffins mi colpiscono sempre: direi che è un insieme perfetto. Baci

    RispondiElimina
  2. :D anche io ho un debole per i dolci con le mele!

    RispondiElimina
  3. Ciao..ho appena provato a farli...ma con queste dosi 2 mele sono un po tante!
    Annunziata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...