sabato 20 marzo 2010

Crema pasticcera

Avevo già postato questa ricetta ma non avevo una foto che chiarisse l'idea della delizia che vien fuori. Di recente ne ho preparata un bel pò e ho pensato di fotografarla in modo che possiate avere una idea più chiara di come viene questa crema :-)

La ricetta di questa crema l'ho imparata da mia madre, è quella che facciamo da sempre e che utilizzo nei miei dolci. Si può dire che è anche la prima ricetta che ho fatto in assoluto perchè quando ero piccina e a casa si preparava un dolce, io avevo spesso il compito di "girare la crema" quando era sul fuoco,quindi salivo su una sedia (ehm non arrivavo al piano cottura) e con tanta felicità per la mansione ricevuta, giravo la crema mentre lei si occupava del resto della torta :D Con molto piacere la condivido con voi spiegando anche qualche trucchetto che adotto per evitare spiacevoli inconvenienti:

Ingredienti:
1 litro di latte intero
4 cucchiai colmi di farina 00
16 cucchiai di zucchero
4 tuorli
2 bustine di vanillina oppure la scorza intera di 1 limone non trattato (priva della parte bianca interna)

Procedimento:
Lavorare i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina ,la vanillina (o scorza di limone) e il latte(tenerne un pò da parte) e mescolare bene. A questo punto io metto il liquido in una pentola filtrandolo in un colabrodo e mentre lo filtro verso il restante latte e giro ,in questo modo eventuali residui di tuorlo o grumi di farina si sciolgono oppure restano nel colino. Quindi metto sul fuoco e lascio bollire girando di continuo finchè non si addensa, spengo, elimino la scorza intera di limone se l’ho utilizzata e faccio raffreddare la crema.

Eccola ancora fumante:
Trucco:sulla superficie della crema distribuire un sottile velo di zucchero così non si forma la "crosticina"...ecco la foto dove si vede il leggero velo di zucchero e la crema fredda ^_^.
Questa crema pasticcera è la base che utilizzo per ottenere la Crema Diplomatica.

3 commenti:

  1. gnam gnam!!!
    se la foto è così invitante...il gusto sarà eccezionale
    MEry
    http://asaflightofbutterfly.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Per Mery: si lo è :)

    Per Nightfairy: vero, fondamentalissima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...