martedì 30 marzo 2010

Salsa con capperi per pesce lesso (Artusi)


Altra ricetta dell'Artusi. Ho notato nel suo libro un gran numero di salse da accompagnare a carne e pesce e ho voluto provarne una che ho servito con una orata lessa che mi son preparata ieri sera per cena! Questa salsa si sposa davvero bene con il pesce!

Fare le ricette dell'Artusi non è semplicissimo dato che il libro è privo di immagini, ma il coraggio certo non mi manca e devo dire per fortuna, perchè vale davvero la pena provarle! Questa ricetta è abbastanza comprensibile nel linguaggio dell'Artusi quindi ve la riporto così come l'ha scritta lui:

Ingredienti
Burro, grammi 50.
Capperi spremuti dall'aceto, grammi 50.
Farina, un cucchiaino colmo.
Sale, pepe e aceto.

Procedimento
Questa dose basta per un pesce di circa grammi 500.
Cuocete il pesce e, mentre lo lasciate in caldo nel suo brodo, preparate la salsa. Ponete al fuoco la farina con la metà del burro, mescolate, e quando comincia a prender colore aggiungete il burro rimasto.
Lasciate bollire un poco e poi versate un mestolo di brodo del pesce; condite abbondantemente con sale e pepe e ritirate la casseruola dal fuoco. Gettateci allora i capperi metà interi e metà tritati, più un gocciolo d'aceto; ma assaggiate per dosare la salsa in modo che riesca di buon gusto e della densità di una crema liquida.
Collocate il pesce asciutto e caldo su un piatto, versategli sopra la salsa, calda anch'essa, contornatelo di prezzemolo intero e servitelo.

Note: io ho utilizzato 40 gr di capperi(anzichè 50) e li ho tritati tutti.
Inoltre ho utilizzato due mestoli di brodo di pesce(anzichè 1).

9 commenti:

  1. Non ho il libro ma dev'essere molto interessante e pieno di idee!Conosco il panettone Marietta e i biscotti al latte!Dico che la ricetta che hai scelto è fantastica!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Molto interessante sta salsetta!!!! :-) baciotti

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa salsa, dà un tocco di sapore al pesce!ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Una ricetta fantastica, un suggerimento da prendere in grande considerazione, brava!!! Ciao e alla prox.

    RispondiElimina
  5. Proprio una salsa saporita, perfetta per il pesce lesso ma la vedrei bene anche con le uova sode. Un abbraccio cara :X

    RispondiElimina
  6. Per Marifra: Grazie :) Ho letto le ricette di cui parli :)

    Per Claudia: Grazie :D

    Per Max, Antonella e Federica: Si,legano benissimo, il pesce assume davvero un buon sapore :)

    RispondiElimina
  7. L'Artusi è sempre l'Artusi! ottima ricettina!!

    RispondiElimina
  8. Si può fare senza cappari...?
    Ely

    RispondiElimina
  9. Per Dolcetto: vero, è un grande! oggi ho fatto un'altra sua ricetta, prossimamente su questi schermi :)

    Per Elisa: Ciao cara, l'Artusi propone diverse salse senza capperi per il pesce lesso, appena avrò modo di provarle le pubblicherò :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...