domenica 24 luglio 2011

Melanzane arrostite pugliesi


Le melanzane arrostite sono uno di quei contorni molto ricorrenti sulla mia tavola durante le cene o i pasti estivi. Dalle mie parti è usuale condire le melanzane arrostite con olio, aceto, aglio, sale e menta...e fidatevi che se anche uno solo di questi ingredienti manca, la differenza si sente e eccome.

Ingredienti:
melanzane
olio extravergine di oliva
aceto
sale
aglio
menta

Procedimento:
Lavare le melanzane, spuntarle, sbucciarle e tagliarle a fettine verticali. Mettere le fette in acqua e sale per 20 minuti circa, quindi scolarle e adagiarle su carta da cucina. Riscaldare la piastra e disporvi al di sopra le melanzane, poche per volta, senza accavallarle. Girarle sia da un lato che dall'altro finchè non abbrustoliscono e fa la crosticina sia sulla superficie che lungo i bordi. Man mano che son pronte, disporle a strati sovrapposti in una ciotola di vetro e ogni due-tre strati, aggiungere un pò di olio, aceto, sale, un pezzettino di aglio e qualche fogliolina di menta. Lasciare riposare per qualche ora prima di servire, rivoltando di tanto in tanto le melanzane in modo che il condimento sia ben distribuito su tutte. Più tempo restano nel loro condimento, più sapore acquisiscono.

43 commenti:

  1. Ottimi come contorno o anche per antipasto .

    RispondiElimina
  2. anche noi in sicilia li facciamo così..troppo buone!!!bacini e buona domenica

    RispondiElimina
  3. buoneeee, un piattoe stivo perfetto. In casa amiamo un sacco le melanzane ;) grazie :)) baciotti
    buona domenica

    RispondiElimina
  4. Ciao Francy! scusa se non passo spesso, ma il tempo è tiranno. Quante cose buone hai preparto e che favola queste melanzane, anche io le preparo, ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Io le adoro in tutte le salse le melanzane!!!!

    RispondiElimina
  6. Buonissime!!! è l'unico modo in cui le mangia mio marito, solo che lui le vuole praticamente bruciacchiate!!!!

    RispondiElimina
  7. Buoneeee!Io adoro le melanzane!Nei primi, sei secondi, nei contorni...Le amoooo!

    RispondiElimina
  8. Le melanzane sono sempre buone :-) ciao

    RispondiElimina
  9. il nostro piatto tipico!!però anche le zucchine sono buone ;))
    un abbraccio fràààà!kiss
    Rossana

    http://passions-interests.blogspot.com/

    RispondiElimina
  10. Bravissima Francesca, un piatto semplice ma gustosissimo!!!!!

    RispondiElimina
  11. Francesca, ci riprovo, non riesco a commentare. . . Un piatto semplice ma gustosissimo, brava cara!!!!!

    RispondiElimina
  12. Che buoneeeeeeeeeeee! Le adoro le adoro le adoro :D! Ed è verissimo, se manca un solo ingrediente la differenza si sente eccome. Lo so bene visto che non sempre ho la menta disponibile. Sono tutta un'altra cosa con il suo aroma fresco e delicato. Un bacione bella, buona serata

    RispondiElimina
  13. buonissime,le preparo spesso,un saluto veloce

    RispondiElimina
  14. non sono ne pugliese ne siciliana, ma adoro le melanzane! Così poi sono una prelibatezza!

    RispondiElimina
  15. Le faccio spesso.. e le adoro!!!! buona serata :-D

    RispondiElimina
  16. Anch'io le faccio spesso Fra! sono proprio buone ma ti confesso che ometto la menta perchè spesso mi manca...vabbè da oggi la metterò e poi ti dico la differenza

    RispondiElimina
  17. ottime le melanzane arrostite...mi piacciono tanto!!!

    RispondiElimina
  18. Buone, buone, ma sei sicura che sono pugliesi? Anche a Roma le facciamo così... CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  19. adoro le melanzane arrostite, ma non l'ho mai preparate con la menta...devono essere profumatissime...bacioni

    RispondiElimina
  20. stasera la connessione mi fa impazzire (se trovi più messaggi, non è perchè sono rimbambita)...buonissime le melanzane, ancora più profumate con la menta, bacioniiii

    RispondiElimina
  21. ottime!!noi aggiungiamo l'origano..devo provare con la menta immagino il profumo!!un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  22. Conosco le melanzane preparate cosi noi a Napoli le chiamiamo all'ascapece e le adorooooooooo!!baci,Imma

    RispondiElimina
  23. buonissime le melanzane e così devono essere una bontà !!

    RispondiElimina
  24. Buonissime le melanzane preparate a questo modo, una vera prelibatezza. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  25. Ciao! sono un contorno che piace moltissimoa nche a noi: leggero, veloce e davvero molto gustoso!
    baci baci

    RispondiElimina
  26. Deliziose io adoro le melanzane le tue sembrano proprio deliziose ho visto che sei passata da me così ho scoperto il tuo delizioso blog da oggi ti seguo...se ti va di passare ogni tanto ti aspetto...ciao

    RispondiElimina
  27. Gustosissime e invitanti!!! Complimenti cara, un bacione

    RispondiElimina
  28. Le adoro, sono il mio contorno preferito! Le tue sono perfette!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  29. Buongiorno cara un bacione!!ti auguro una bellissima giornata!!

    RispondiElimina
  30. un bel piatto estivo e leggero :-))

    RispondiElimina
  31. ciaooo..passa da me che c'è un premio ;)

    RispondiElimina
  32. che buone le melanzane! cucinate cosi devono essere deliziose!

    RispondiElimina
  33. a me l aglio proprio 'vien su' ma allora se le faccio senza non vale??? mi ispira qst ricettina....

    RispondiElimina
  34. Grazie a tutti!!
    Per Fiore di collina: non preoccuparti, l'aglio puoi toglierlo tranquillamente ;) anche io a volte per problemi di digestione lo tolgo

    RispondiElimina
  35. meno male...grazie x la cortese risposta! :-)

    RispondiElimina
  36. ho sempre preparato queste melanzane ma non ho mai aggiunto la menta, metto il prezzemolo...la menta la aggiungo alle zucchine...ma provare per credere..domani sera melanzane con menta!

    RispondiElimina
  37. Ciao Francy, benvenuta :) se le provi fammi sapere :D Buon week end!

    RispondiElimina
  38. Davvero appetitoso! complimenti anche per il blog, ben strutturato e leggero :)Ho appena iniziato a creare il mio per coloro che hanno bisogno di nuovi gadget o novità per i propri blog e siti, se hai bisogno passa a trovarmi ^.^ si chiama Pulcino Blu

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...