venerdì 30 luglio 2010

Torta semifreddo al caffè


Io stravedo per i dolci al caffè, mi piacciono troppo! Tempo fa ho realizzato questa torta...in seguito l'ho rieseguita apportando piccole modifiche, la ricetta l'ho presa da quì. Io ho aumentato gli ingredienti per la base biscottata perchè ho adoperato uno stampo a cerniera più grande (30 cm di diametro), inoltre ho aggiunto qualche cucchiaio di zucchero.

Ingredienti

Per la base

400 gr di biscotti digestive

200 gr di burro fuso

Per farcire
12 gr di gelatina in fogli

500 gr yogurt al caffe

400 ml di panna vegetale zuccherata

6 cucchiai scarsi di zucchero a velo (mia aggiunta)

Per decorare

100 ml caffè

1 bustina di gelatina in polvere

200 ml di acqua

3 cucchiai di zucchero abbondanti

Procedimento:

Tritare i biscotti facendoli diventare una farina. Unire il burro fuso e mescolare bene. Rivestire il fondo della tortiera con carta forno e versare il composto biscottato appiattendo bene. Mettere in frigo a riposare.

Mettere i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti circa. Montare la panna. Aggiungere lo yogurt alla panna e mescolare.
Strizzare la gelatina e farla sciogliere dentro un pentolino a fuoco basso con due cucchiai di acqua.
Quindi aggiungere la gelatina sciolta al composto di panna e yogurt, mescolare bene e versare la crema sopra il fondo biscottato. Lasciare riposare in frigo per 4 ore circa.

Mescolare lo zucchero alla gelatina in polvere, diluire con 200ml di acqua e 100 di caffè e far bollire per 2 minuti. Far raffreddare la gelatina per un paio di minuti e versarla sulla torta appena tolta dal frigo.

38 commenti:

  1. ..mmm! in questo momento pagherei oro per avere una fetta del tuo semifreddo! che bontà ^_^

    RispondiElimina
  2. che stupenda torta...una fettina di questo stupendo semifreddo lo gradirei mooolto volentieri ora...!!=) eheh!bacioni vale =D

    RispondiElimina
  3. Wowww ma deve essere ottima!!!!! smack!

    RispondiElimina
  4. Buono buono buono...in questo periodo largo a tutto quello che è fresco!!..Brava!

    RispondiElimina
  5. Molto molto interessante, Frà, e poi lo sai che come te adoro il caffè, quando mi inviti mi prepari questa, l'accetto molto volentieri! baci!

    RispondiElimina
  6. un dolce che ti davvero una bella carica,che piacere rileggerti e sapere che hai vinto questo carinisismo centrino brava!!!e mi aggiungo all'invito di Maria Luisa torta semifreddo al caffe' anche per me!!baci cara e buon week end

    RispondiElimina
  7. ciao Fra, per complimenti per il regalo, e bel buon semifreddo.

    RispondiElimina
  8. quando viene Malu' l'accompagno volentieri...mica per lei...per la torta...mmmmmhhhhh....che goduria!!!!

    RispondiElimina
  9. A quest'ora la fettina di torta ci sta che è un piacereeee!!!!!
    Oddio pure quella di amarene però mica era male ehhhhhh!!!!!!
    Brava Franci.
    Un baciotto.

    RispondiElimina
  10. Diciamo che adoro la materia prima di questa torta, non potrei stare senza caffè anche solo un sorsino e una bella fetta del tuo semifreddo ora la gradirei mooooooolto volentieri ^_^
    Un bacione bimba, buon fine settimana

    P.S: bellissimo il centrino ;)

    RispondiElimina
  11. Sembra molto buona! pensa, a me il caffè non piace, però i dolci al caffè li adoro :)
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. mmmm buonaaaaa!!! sicuramente la proverò, ora d'estate vanno a ruba tutti i dolci tipo cheese cake. baci, a presto!

    RispondiElimina
  13. adoro i blog di cucina,
    mi paicciono tanto..
    la tua ricetta sembra buonissima, da fare, magari domani che è domenica!!!

    RispondiElimina
  14. Moooooooooooolto gnammy!!! =D
    Da copiare subito subito!! =D

    RispondiElimina
  15. bella!! piacciono molto anche a me i dolci al caffè e il tuo è goloso! baci

    RispondiElimina
  16. Ciao! anche a noi piac emolto l'aroma del caffè e poi nei dolci ci stà che è una meraviglia!
    Davvero molto golosa questa torta fredda: delicata e bellissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  17. anche a me piacciono i dolci al caffe'
    complimenti

    RispondiElimina
  18. Ehi stellina,si era capito che avevi una passione per i dolci al caffè..e anche per quelli con la nutella..Dopo un pò ci si impara a conoscere,no??lA TORTINA DEVE essere una bontà,e ne gradirei una bella fettina,per non dire ona!!Un bacio tesò e buona domenica!

    RispondiElimina
  19. che bello questo semifreddo!perfetto per l'estate!non ho mai provato il caffè nei dolci,ma è proprio una bella idea!

    RispondiElimina
  20. Ai dolci al caffè anch'io non resisto.
    Molto buono....
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  21. Bel semifreddo al caffè. Con questo caldo una fettina ci starebbe davvero bene.
    Bravissima,baci ,baci Raffa

    RispondiElimina
  22. Anch'io adoro il caffè e questo semifreddo mi fa una gola...!!! Inutile dire che lo proverò al più presto :-) Ciao cara, un bacione!

    RispondiElimina
  23. Wow questa torta è favolosa!! Complimenti, buona domenica Daniela

    RispondiElimina
  24. Grazie a tutte ragazze, a quanto pare siamo in tante ad adorare i dolci al caffè :) Buona domenica :)

    RispondiElimina
  25. Ciao Francy!!
    Grazie per esserti iscritta al mio candy-swap :)
    e grazie anche del salutino..che ricambio subito :)
    Kiss!!!

    RispondiElimina
  26. adoro il caffè,ristretto,molto ristretto e con una giusta quantità di zucchero!
    bella la tua torta,scommetto che adesso sarà già finita!
    A presto lU

    RispondiElimina
  27. anche io adoro di brutto i dolci con il caffè.fantasticamente buono il tuo dolce

    RispondiElimina
  28. questa torta mi è nuova ma mi sembra davvero fantastica ed esattamente quello che piace a me!! Grandiosa:)
    Un bacione,
    Nena

    RispondiElimina
  29. Per Fede: grazie a te :)Hai avuto una bella idea davvero!

    Per Lucia: Scommetti bene :))

    Per Lucy: a chi lo dici ^_^

    Per Nena: Grazie mille ;)

    RispondiElimina
  30. e chi potrebbe resistere a una golosita' di questa??mamma mia,vorrei assagiare almeno una fettina,troppo buona e bella,complimenti!!

    RispondiElimina
  31. ciao che meraviglia!!!!.iltuo blog mi i è aperto con questa squisitezza :mi scrivo subito la ricetta grazie per aver visitato il mio blog

    RispondiElimina
  32. Per Nicolec: Grazie :)

    Per Lory:ciao,bentrovata!

    Per Marianna:ciao,piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  33. wow!!!! abbiamo avuto quasi la stessa idea!!!!
    la tua è bellissima!!!
    complimenti

    ciaooo

    RispondiElimina
  34. Grazie ziodà!!anche la tua è molto accattivante :)

    RispondiElimina
  35. Cara Francy, i dolci con il caffè sono sta stra stra buoni decisamente li adoro e questa torta è sublime, allora, passo da te a mangiarne una bella fettona????? slurp che bontà!!!! Bravissima... Ciao stellina bella!!!!! ^.^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...