martedì 16 marzo 2010

Dolce irresistibile di ricotta

Avete presente quando vedete un dolce...ve ne innamorate a prima vista e non riuscite a pensare ad altro se non alla sua meravigliosa immagine? E più passa il tempo, più aumenta il desiderio di riprodurlo?? No?? Non mi fate sentire sola in questa cosa ahah!
A me succede ed è quello che è successo con questo dolce!! Tant'è che ne parlai anche con la mia carissima amica Lulù (ciao tesoro
)a cui è piaciuto molto e l'ha preparato prima di me! La ricetta è della mitica Nightfairy, ho fatto diverse sue ricette tutte ben riuscite! Però in questa ho riscontrato una piccola anomalia,mi spiego meglio...

Note: la mia amica che l'ha fatto prima di me, ha usato lo stampo da 24 cm come consigliato nell'originale ma il ripieno,nonostante ha tolto un uovo, era così tanto che è stralipato un pò in cottura e si è ritrovata l'impasto sopra i bordi della frolla. Io l'ho fatto in uno stampo da 27 cm e per fortuna ci sono andata pari pari con i bordi!!! Ho letto anche un commento di una ragazza che ha scritto sul blog di nightfairy e ha avuto lo stesso problema!

Quindi ricapitolando ecco l'elenco delle mie modifiche e poi sotto vi riporto la ricetta direttamente con le modifiche :

1)io ho usato uno stampo da 27 cm(originale 24 cm)...(secondo me se lo avete di circa 30cm è meglio)
2)ho fatto una dose di frolla che pesava 735 gr e mi è servita tutta(nell'originale richiede 350 gr)
3)per il ripieno ho usato le dosi dell'originale e ci sono andata pari pari...
4)ho usato limoni medi (nell'originale grandi)
5)ho usato zucchero semolato (nell'originale di canna)
6)ho cotto per 60 minuti(originale 45min).

Ecco la ricetta completa di modifiche:

Ingredienti:
735 g. di pasta frolla
zucchero a velo
per la farcia:500 g. di ricotta
250 g. di mascarpone
200 g. di zucchero
3 uova
il succo di 2 limoni medi
la scorza di 2 limoni medi

Procedimento: Foderate una tortiera per crostate di 27cm. di diametro con la pasta frolla, bucherellatene il fondo e ponetela in frigorifero per 30 minuti.
In una ciotola, sbattete la ricotta con il mascarpone, fino a renderli soffici, unite lo zucchero, la scorza di limone e il succo(filtrato); aggiungete le uova.
Versate il composto all'interno della pasta frolla e cuocete a 180° per 60 minuti; sfornate e lasciate raffreddare, quindi ponete il dolce in frigorifero per qualche ora.
Prima di servire, cospargete di zucchero a velo.

Ecco la la fettaaaaa...gnammi!!!

Più riposa in frigo meglio è, io l'ho fatta la mattina e servita la sera, oppure preparatela la sera prima e servitela il giorno dopo!

A casa è piaciuto tanto,è finito in pochissimo tempo!! Buonissimo e delicatissimo ! Non esagero nel dire che è il dolce di ricotta più buono che io abbia mai mangiato!

20 commenti:

  1. Ciao tesoro!ho letto il tuo commento di sodisfazione e mi ha fatto molto piacere!Devo dire che sono un pò anglosassone nei dolci e anche negli strumenti, la mia tortiera da crostata é sicuramente più alta nei bordi rispetto alle classiche, perciò contiene anche più ripieno :-p é normale comunque che in cottura si gonfi tipo soufflé.
    Ho visto che hai usato più pasta, in effetti io la preferisco molto sottile, quasi impercettibile rispetto al ripieno, se noti la fetta il tuo guscio é il doppio rispetto al mio, ma del resto i gusti sono gusti!Ti é venuta perfetta, bravaaa..Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!! Adesso ho capito il mistero del diametro a cosa è dovuto eh eh! Grazie per la delucidazione!!! Si in effetti a me lo strato di frolla piace alto e morbido ecco perchè :-) Grazie mille per la ricetta e per la visita!! Ti seguo sempre, kiss kiss!

    RispondiElimina
  3. ti credo sulla parola!!!!ma se me ne passassi un pezzetto ci crederei molto di piu!! ahaahaha brava e baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Francy grazie per esserti iscritta al mio candy e a proposito di candy il tuo è proprio candidoso nel senso di gnam-gnam, complimenti per tutte queste ricette ... a presto allora

    RispondiElimina
  5. Per Rossella: ahahaah, sei una gran simpaticona :D

    Per Halia: Grazie a te,a presto!

    RispondiElimina
  6. j'en suis sûr qu'elle est irrésistible rien qu'on voyant les photos j'en salive
    bonne journée

    RispondiElimina
  7. Francy sei una continua tentazione! Ma quanti dolci fai? Cmq bravissima...come sempre!

    RispondiElimina
  8. Conosco conosco la sensazione di smania irrefrenabile e credo che ha fatto stra bene a non frenarla. Ogni tanto bisogna cedere, altrimenti ci lasciavi senza questa delizia ;) Un bacione

    RispondiElimina
  9. c'est ma tarte préférée elle doit être délicieuse bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  10. Mamma mia...non ricordo se me l'avevi già fatta vedere, ma è venuta benissimo, mi hai fatto venire voglia di rifarla prestissimooo, buonaaa!!! Un bacione cara ;)

    RispondiElimina
  11. Per Federica :eh eh, fa piacere sapere di non essere l'unica a provare quella sensazione :-)

    Per Veronika: grazie cara, si diciamo che ne faccio un pò troppi forse eh eh!Ps:sono appena passata nel tuo blog a scriverti una cosa :p

    Per Fimere: Merci, a bientot!

    Per Luciana: we amica mia! si anche io più la vedo e più la voglio rifare!!

    RispondiElimina
  12. non è irresistibile!:)di più!!:)da provare assolutamente..sempre più brava!:)

    RispondiElimina
  13. Scusami Franci, ho notato che hai pubblicato il logo del mio candy, ma siccome io non ho il programma per scrivere sulle foto non si capisce quella tortina a chi si riferisce. Potresti scivere sotto il nome del mio blog? Ti ringrazio,
    Rosa

    RispondiElimina
  14. Per Giuky: grazie :D

    Per Rosa: bentrovata!Si,avevo già creato il logo cliccabile e direttamente collegabile al tuo blog,ma per perfezionare l'ho scritto anche sotto :-)Ciao,dolce notte!

    RispondiElimina
  15. Franci, a qiest'ora una bella fetta me la farei proprio. Mi hai messo addosso quella smania di cui parli nel post, mannaggia a te ;) ora voglio farla anch'iooooo. Buona giornata, bacio.

    RispondiElimina
  16. Ciao Cri, eh eh ,sono contagiosa allora ^_^
    Buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  17. Ciao Francy, capisco perchè ti sei innamorata di questa torta.... è bellissima e sembra davvero buonissima... un bacione

    RispondiElimina
  18. Grazie Fabiana!Eh si,questo dolce conquista a prima vista!

    RispondiElimina
  19. Ciao carissima hai proprio ragione è irresistibile questo dolce..ha un' aspetto invitantissimo!!!Complimenti
    Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...