venerdì 26 febbraio 2010

Cake salato olive,cotto e provola

Interno:
Questa ricetta l'ho vista da tittabilo , io ci ho aggiunto anche la provola! E' super buono e morbidissimo! Ho usato semplicemente una ciotola e forchetta per impastare tutto ;-)
Ingredienti:
4 uova
200 g di farina
50 g di formaggio grattugiato(usate quello che preferite)
1 cucchiaino di sale
100 g latte
100 g olio evo
3 fette spesse di prosciutto cotto
15/20 olive verdi snocciolate e fatte a pezzetti
2 fette spesse di provola
1 bustina di lievito per torte salate

Procedimento:
Ho sbattuto le uova e ho aggiunto sale, formaggio grattato, l’olio e latte; ho unito la farina con il lievito ed ho sbattuto bene fino ad ottenere un composto liscio. Ho incorporato il prosciutto a cubetti, la provola a cubetti e le olive. Ho imburrato e infarinato lo stampo da plumcake (non avendolo ho adoperato un tegame da ciambella piccolo) e versato il composto. Infine ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti.

E come al solito,con lo stesso impasto ho fatto una versione mini ai wurstel(dopo 25-30 minuti in forno son già pronti):

2 commenti:

  1. ho provato a fare questa ricetta di cake, la prima volta che l'ho fatta l'ho lasciato acrescere per circa mezz'ora prima di cuocerlo, è venuto morbido ma gli ingredienti erano scesi sul fondo. Poi l'ho riprovato senza farlo crescere ma è venuto massoso.
    mi sapete dire come mi devo regolare?

    RispondiElimina
  2. Bisogna usare il lievito istantaneo per torte salate, quindi non è prevista lievitazione. Strano che ti sia venuto massoso, io non ho riscontrato questo problema.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...