giovedì 25 febbraio 2010

Cheese cake ciocco-ricotta

Adoro questo dolce,a tal punto che questa estate lo facevo di continuo...quì potete vederne due, entrambi decorati con mmf...la tecnica con cui ho fatto il fiore è spiegata qui passo passo !
 

Questa ricetta è ormai tra le mie preferite! L'ho trovata sul sito di dolci a go go ma io l'ho un pò stravolta e adattata al diametro del mio stampo a cerniera(circa 30 cm) facendo proporzioni ed opportuni calcoli! Ho anche sostituito la panna da cucina,oro saiwa e maizena (nell'originale) rispettivamente con panna fresca,digestive e fecola di patate!!Quindi quì vi riporto la ricetta come l'ho fatta io,per l'originale guardate sul fantastico sito di dolci a go go .
Una sola parola: FAVOLOSOOOOOO

Ingredienti per la base:
400 gr di digestive sbriciolati
200 gr di burro

Ingredienti ripieno:
800 gr di ricotta asciutta
320 gr di panna fresca
3 uova
150 gr di scaglie di cioccolato fondente
2 cucchiai e mezzo colmi di fecola di patate(nell'originale c'è la maizena ma io non l'avevo)
160 gr di zucchero a velo
una fialetta di aroma vaniglia
cacao

Procedimento:Rivestire uno stampo a cerniera (30 cm) con carta forno, mescolare i biscotti sbriciolati con il burro fuso e schiacciarli per bene sul fondo della tortiera. Porre in frigo.



Sbattere i tuorli con lo zucchero a velo,aggiungere la ricotta, la panna, le scaglie di cioccolato ,la fecola e l'aroma vaniglia. Amalgamare per bene. Montare a neve gli albumi e aggiungerli delicatamente al composto.Versare il composto nello stampo sopra la base di biscotti e livellare con un cucchiaio.

Cuocere in forno a 180°per 45 minuti circa(nell'originale dice 30 min,a me forse perchè più grande è servito più tempo) e quando è cotta tenere una mezz’ora in forno chiuso e poi una mezz’ora con forno aperto e riporre in frigo almeno qualche ora(questo sempre per non sgonfiare la cheese cake e riposata di qualche ora risulta piu buona ) Cospargere con cacao e pappare!!


Libidinoso!!!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...