martedì 10 maggio 2011

Ciambellone variegato al cacao


Buongiorno!! Vi va di fare colazione insieme questa mattina? Accomodatevi pure Ce n'è per tutti
Ingredienti:
500 gr di farina 00 (antigrumi, Molino Spadoni)
400 gr di zucchero
7 uova
220 gr di olio di semi
220 gr di latte + 3 cucchiai
1 bustina e mezzo di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
qualche cucchiaio di cacao

Procedimento:

Lavorare con le fruste le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l'olio, il latte e continuare a lavorare il composto. Aggiungere infine la farina e il lievito setacciati e mescolare per bene il tutto. Dividere il composto in due parti e ad una parte aggiungere qualche cucchiaio di cacao e i 3 cucchiai di latte. Imburrare e infarinare uno stampo grande da ciambella.
Versare nello stampo prima il composto chiaro e dopo quello scuro.
Infornare a 180° per circa 40 minuti (vale la prova stecchino).
Sformare, far freddare e cospargere di zucchero a velo.


46 commenti:

  1. Sono la prima?? E vai, me ne toccano più fette, no?? Arrivo metti su anche il caffè!!
    Complimenti e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. ci sto, sono davanti la mia tazza di latte, mi posso servire???? un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Buonissimo per inizare la giornata!

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacerebbe fare colazione con te Fra!!! e assaggiare quello che cucini ; )))

    RispondiElimina
  5. Per colazione, per merenda, in qualsiasi momento da mangiarselo tutto! Bacioni e buona giornata.

    RispondiElimina
  6. si, si, io arrivo a prendermi l amia fettina !

    RispondiElimina
  7. quale momento migliore?...mi sto sorseggiando il mio caffè!

    RispondiElimina
  8. mi sono gia' accomodata
    una fetta please!!!!!
    mi sa' che la tua giornata inizia alla grande
    baciuzzi
    katya

    RispondiElimina
  9. la mia colazione preferita?! il ciambellone variegato fatto in casa !!! bravissima!!

    RispondiElimina
  10. Che buono dev'essere!!! Ti rubo una fetta e ti auguro la buona giornata!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. permesso..permesso..una fetta grazie!!!!!!!!!!che bontà! baci!

    RispondiElimina
  12. Ci sono, mi unisco anch’io alla ciurma, ho portato il cappuccino ^__^ Una fetta di ciambella non si rifiuita mai e se è marmorizzata anche meglio ;) Che bei ricordi! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  13. Tipico dolce perfetto per la colazione...con una tazzona di latte accanto! COMPLIMENTI ;)

    RispondiElimina
  14. Buono!! Che bello che ti è venuto!! Francy, ci sono rimaste le briciole? Mi accontento!! Bravissima tesoro!! Un bacione!
    Maria Luisa.

    RispondiElimina
  15. Una meraviglia mi servirebbe proprio per la colazione di domani ;) ciao

    RispondiElimina
  16. Che buonaaaa!! amo i ciambelloni variegati e il tuo sembra soffice soffice!! bravissima!! ^^

    RispondiElimina
  17. Ed una fettina per me???? Anche io dovrò fare colazione o no???
    Ottima :)

    RispondiElimina
  18. Buonissimo e sofficissimo!!!! ne rpendo qualche fetta ok?? ciaooo :-)

    RispondiElimina
  19. accetto volentieri!!!! io devo smaltire le uova di pasqua dei miei pupi quindi ciambelle a gogò!!!!! è un dolce che ama fare anche la mia piccolina....la ciambella è mitica!!!!! un abbraccio Antonella

    RispondiElimina
  20. una squisitezza, davvero complimenti! bacioni!

    RispondiElimina
  21. proprio bello e credo anche buono....dovrei assaggiare! ^^

    RispondiElimina
  22. Ciao Franci, ottima ciambella, per la colazione è davvero un risveglio dolcissimo che mette tanta energia!!! :-) Baci

    RispondiElimina
  23. Francy??Io arrivo per la cena,ne è avanzata qualche fettina??Credo proprio di no,qui siamo tutte di bocca buona e chi tardi arriva male alloggia!!Mi tocca prepararlo da me,sembra squisito!!
    UN bacione tesò!

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia!!! Un'autentica golosità!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  25. E questa è la preferita dai miei figli...peccato che non gliela faccio mai!
    Gli dico di passare da te...ok? un bacione tesoro!!!!

    RispondiElimina
  26. quanto è buono queszto ciambellone. Ne prendo una fetta!
    Buonissimo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  27. eccomi, ne prendo una fettina anch'io..nooo l'ha presa tutta Makenia!!!!!! che bontà, ma ho fatto tardi, mi sa....

    RispondiElimina
  28. Adoro i dolci bicolori!!!!...golosissimo questo ciambellone!

    RispondiElimina
  29. è avanzata una fettina per me????fantastico!!

    RispondiElimina
  30. Caspita sono in ritardissimo per la colazione.. e immagino che per merenda non sia avanzato nulla.. ha un aspetto strepitoso... sofficissimo!!!! un bacio

    RispondiElimina
  31. Arrivo con un giorno di ritardo: è rimasta una fetta di queta meraviglia per me!!!????

    RispondiElimina
  32. Che delizia!Ti e venuto buonissimo,cara!Bravissima!

    RispondiElimina
  33. Ho appena pranzato ma una bella fettina adesso ci sta proprio bene!!! Buonissimo e bravissima!!! Bacione e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  34. mmm...certo che mi va Francy, anzi per me doppia razione!!! bacioni tesoro :)

    RispondiElimina
  35. Bellissima ciambella...ora ho preso la fissa di provarne sempre di nuove!!!!passa anche da noi!!eli

    RispondiElimina
  36. è una perfetta colazione e merenda il ciambellone, è morbidissimo e si vede..
    Un kiss Elisa

    RispondiElimina
  37. buongiorno tesoro!!ti auguro una splendida giornata!!

    RispondiElimina
  38. il ciambellone variegato è semplice ma una tra le torte più gustose!!! <3

    RispondiElimina
  39. Te ne rubo una fetta per la colazione di domani! ;-)

    RispondiElimina
  40. Che buono! Non smetterei mai di mangiarlo!
    Grazie per la tua versione. A presto!

    RispondiElimina
  41. Buonissimo, il classico dolce per la colazione!

    RispondiElimina
  42. riesco a commentare!!siiii ciao cara buon w.e.

    RispondiElimina
  43. Son contenta che vi piaccia, buona giornata :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...