martedì 9 marzo 2010

Muffins extra chocolate

Ricetta vista sul blog di dolci e non solo,a sua volta presa da giboncook ,a sua volta vista su cookaround...insomma le ricette,soprattutto se buone,fanno dei gran giri :D
Io ho aumentato di pochissimo lo zucchero e variato un pò la procedura,vi riporto il tutto quì di seguito!

Buonissimi! All'interno una volta cotti troverete il cioccolato sciolto :-)

Ingredienti:
(per 17 muffins, di cui 12 negli stampini di silicone e 5 più grandi negli stampini di alluminio)

220 g di farina 00
120 g di zucchero(io ho aumentato a 130gr)
2 uova
90 g di cacao amaro
1 bustina di lievito
90 g di burro morbido
250 ml di latte
cioccolato fondente e bianco(io ho usato solo fondente)

Procedimento:
Imburrare e infarinare gli stampini con un po’ di cacao amaro al posto della farina così una volta cotti non resta l’alone biancastro ai lati dei muffins.
Sistemare dentro una terrina la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito.
In una ciotola lavorare a crema il burro ammorbidito quindi aggiungere le uova e il latte e amalgamare. Unire gli ingredienti secchi ai liquidi. Riempire gli stampini a metà, sistemare un pezzetto di cioccolato in ognuno di essi e poi ricoprire con altro composto .
Cuocere in forno caldo alla temperatura di 180° per 15/20 minuti(io ho tenuto in forno per 25 minuti).
Quelli che vedete sopra sono quelli più piccini ottenuti con gli stampini in silicone, questi quì sotto sono quelli più grandi ottenuti con gli stampini in alluminio.Foto interno "peccaminoso":

Note: con il tempo, diventando freddi, il cioccolato ovviamente tende a diventare più denso, se desiderate quindi un interno con il cioccolato fuso come quando sono appena sfornati, consiglio di passarli per pochissimi secondi nel microonde.

11 commenti:

  1. Francesca questi muffins sono belli cioccolatosi,quindi super golosi.A quest'ora sarebbe l'ideale per conciliare il sonno,magari con un bel latte caldo!Baci e buona serata!

    RispondiElimina
  2. Hanno tutto l'aspetto di essere buonissimi :)

    RispondiElimina
  3. oi non posso vedere certe cose..:)sono davvero buonissime!!:)e complimenti per la buon riuscita:)

    RispondiElimina
  4. Per Damiana: Vero,dai tu inizia a preparare il latte che io porto i muffins eh eh

    Per Lulù: grazie carissima :D

    Per Giuky: eh si, te l'ho detto che abbiamo gli stessi gusti eh eh

    RispondiElimina
  5. ma che buoni!!tu sai il mio debole per i muffin...me ne prendo subito uno..grazie!!!baci
    PS:Anche i precedenti post sono molto golosiiiiiiii...brava!!!

    RispondiElimina
  6. Mi ci vorrebbe proprio uno di questi, ho il verme solitario questa mattina!

    RispondiElimina
  7. sniff sniff
    mmmmmm
    mi sembra di poter sentire il profumo attraverso lo schermo!!!
    slurp!

    RispondiElimina
  8. Per Rossella:Grazie! si,è un debole che sta venendo anche a me...sono così soffici e buoni!

    Per Dolcetto: te ne lancio uno al volo allora :D

    Per Cle:si, sono molto profumati,mentre erano in forno si è diffuso un odore di cioccolato per tutta la casa :-)

    RispondiElimina
  9. e stasera provo a farli....incrocio le dita...sai in cucina non è che sia il massimo :DD
    un bacioneeee frààààà
    Rossana

    RispondiElimina
  10. Francy, li ho fatti ieri sera. Un successone! Grazie per la ricetta!Vieni a guardarli nel mio blog! Baci!

    RispondiElimina
  11. Che bello, sono contenta che ti siano piaciuti Veronica! Vengo subito a vederli :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...