giovedì 10 marzo 2011

Pasta con ricotta, funghi e prosciutto cotto

Come qualcuno di voi avrà ben capito, adoro i funghi ed ogni occasione è buona per realizzare qualche buon piatto con essi all'interno ^_^
E proprio dal desiderio di mangiare un primo piatto con i funghi, è nata la ricetta che vi propongo oggi :)


Ingredienti per 5-6 persone:
500 gr di pasta 'e puntiglius (La fabbrica della pasta di Gragnano)
mezza cipolla
30 gr di funghi porcini secchi
1 fetta spessa di prosciutto cotto
ricotta
sale qb
vino bianco

Procedimento:
Lavare e mettere a bagno i funghi porcini secchi per circa 30 minuti. Scolarli e tagliarli a pezzi.
Mettere sul fuoco un tegame con all'interno un pò di olio e far soffriggere la cipolla tritata, aggiungere i funghi e il sale, mescolare, sfumare con un pò di vino bianco e lasciar cuocere i funghi aggiungendo di tanto in tanto un pò di acqua quando necessario. Quando i funghi sono quasi cotti (circa 30 minuti), aggiungere il prosciutto cotto tagliato a cubetti.
Nel frattempo far cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Mettere la ricotta in un piatto, e lavorarla con qualche cucchiaio di acqua bollente di cottura della pasta. Quando la pasta è cotta, scolarla, rimetterla velocemente sul fuoco insieme ai funghi, prosciutto cotto e ricotta, mescolare il tutto e servire.

29 commenti:

  1. BELLO IL TUO BLOG E BUONA LA PASTA COSì I FUNGHI SI ADATTANO A TANTE RICETTE!

    RispondiElimina
  2. Un ottimo e invitante piatto! Bravissima come sempre! Un bacione

    RispondiElimina
  3. anche a me piacicono tanto..la pasta profuma sempre di buono e gustoso..come questa tua proposta per noi..baci

    RispondiElimina
  4. Idem, i funghi li mangio persino crudi!!
    Che buon condimento!!

    RispondiElimina
  5. di solito ho sempre solo mangiato la pasta con la ricotta ... ma la tua variante non la conoscevo..... me la segno...
    by lia

    RispondiElimina
  6. Ciao, Francesca! Anch'io adoro i funghi e le pastasciutte corpose come questa... La prossima volta che la prepari fammi un fischio, eh! :-)

    RispondiElimina
  7. E brava..che bel piattino...e con la pasta di Gragnano è tutto un programma!!!

    RispondiElimina
  8. Che gustoso piattino!!!!...bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. Anch'io adoro i funghi, ma questo abbinamento non l'ho mai provato...da segnare!!! bacioni

    RispondiElimina
  10. Eh tesoruccio, anch'io vado pazza per i funghi e pure per la ricotta. Se me li metti insieme...piatto ricco mi ci ficco ^__^ Un baciotto

    RispondiElimina
  11. Mamma mia Fra!!! che goduria questo piatto!!

    RispondiElimina
  12. Seeeee!!!! Fai questo bel piattino e non mi hai invitato? Da leccarsi le orecchie!!!!!

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che bontà infinitaaaa! ricotta, funghi e prosciuttooo! golosissima! voglio provarla al + presto! ^^ bravissima!

    RispondiElimina
  14. mmmmm buona fra la faccio subito domani!!!:)))

    RispondiElimina
  15. la ricotta, mettila dove vuoi sia nel dolce che nel salato, è sempre troppo buona ;)
    Ma quanto sono carini i biscotti qui sotto ^___^
    Buona giornata Franci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  16. questo primo piatto deve essere ottimo...io adoro pasta e ricotta ma con i funghi nn l'avevo mai provata...

    RispondiElimina
  17. gustosa questa pasta, mi fai venire fame! e che dire dei biscottini qui sotto? bellissimi

    RispondiElimina
  18. ottimo primo piatto gustoso!! baci e buon w.e. ,-)

    RispondiElimina
  19. Ma quanto sei brava! Così giovane e così brava. Complimenti. Vieni a trovarmi sul mio blog, c'è un'iniziativa a sfondo nbenefico a cui avrei piacere che tu partecipassi per la tua regione. E' per la festa dell'unità d'Italia, ma scade in dicembre. Quindi c'è tempo. ciao

    RispondiElimina
  20. che bello il tuo blog, è pieno di ricette gustose..anch'io amo molto sia i funghi che la ricotta..ottimo primo piatto!!!ciao Tittina

    RispondiElimina
  21. AMIAMO LA RICOTTA, QUINDI MI APPUNTO LA RICETTA E LA RIFARO' AL PIU' PRESTO!
    GRAZIE E BUONA GIORNATA!

    RispondiElimina
  22. Mi piace molto la pasto con ricotta funghi e prosciutto cotto! ho avuto il piacere di provarla una volta in un ristorante di roma è devo dire che è stato un piatto di tutto gusto!

    RispondiElimina
  23. Grazie a tutti, vi consiglio questi accostamenti di sapore con questa pasta perchè è davvero buona!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...