sabato 20 marzo 2010

Zeppole fritte (passo passo)

Questa è la ricetta delle zeppole fritte della mia famiglia! Ogni anno ne facciamo tantissime perchè in famiglia ci sono tanti Giuseppe quindi è festa grande!
Quest'anno abbiamo fatto in totale 160 zeppole!! Di cui 120 fritte e 40 al forno!
A casa mia ieri mattina abbiamo creato una specie di catena di montaggio ed entro le 11 avevamo già sistemato tutto! Io e mia madre abbiamo preparato la crema e l'impasto sin dal primo mattino,considerate che abbiamo fatto tre dosi fritte più una dose al forno(che metterò nel prossimo post), poi abbiamo formato le zeppole così da essere pronte per essere fritte o infornate. Due mie zie le hanno fritte e infine io mi sono occupata della farcitura e nel frattempo mi sono anche fotografata tutti i passaggi per permettere a chiunque ne avesse voglia di imparare a farle !!!

Ingredienti:
(per circa 40 zeppole)
500 gr di farina 00
9-10 uova(dipende dalla farina,con alcune marche ne bastano 9,con altre bisogna aggiungerne un altro)
mezzo litro di acqua
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico abbondante di sale
200 gr di margarina
1 litro di Crema pasticcera
Amarene sciroppate

Procedimento:
In un capiente tegame mettere l'acqua, la margarina tagliata a pezzetti, un pizzico abbondante di sale e un cucchiaino di zucchero.
Mettere il tegame sul fuoco e senza bisogno di girare attendere il bollo. Raggiunto il bollo, la margarina dovrebbe essersi sciolta, in caso contrario attendete che sia sciolta (dipende dalla grandezza con cui l'avete tagliata a pezzi). A questo punto fuori dal fuoco aggiungere la farina e con un cucchiaio di legno mescolare velocemente ed energicamente ottenendo così un composto uniforme. Una volta che la farina è stata ben incorporata, rimettere il tegame sul fuoco per 1-2 minuti e continuare a lavorare l'impasto. Togliere dal fuoco.
Mettere il composto ottenuto nella ciotola dell'impastatrice (gancio k). Aggiungere un uovo, azionare l'impastatrice ad una velocità non elevata e far incorporare l'uovo al composto. Procedere così aggiungendo un uovo per volta. Man mano che si aggiungono più uova, aumentare leggermente la velocità. Alla fine si otterrà un composto come quello che vedete in foto.

Lasciare riposare per 1 ora-1 ora e mezzo.

Tagliare la carta da forno in modo da ottenere tanti quadrati. Con la sacca pasticcera formare dei cerchi su ogni quadrato di carta forno.

Friggere in abbondante olio bollente prendendo ciascuna zeppola con il foglio di carta forno e immergendola nell'olio.
Con l'aiuto di una pinzetta sfilare i fogli di carta forno, lasciando così nell'olio solo le zeppole e lasciare dorare, quindi disporle su carta assorbente.
Quando sono ancora calde si possono passare in pò di zucchero semolato, ma io ho preferito evitare.

Una volta fredde, con una sacca pasticcera fare dei ciuffetti di crema in superficie e disporre su ogni ciuffetto dei pezzetti di amarene che avrete precedentemente fatto scolare per allontanarne lo sciroppo.



Prossimamente posterò la ricetta e foto di quelle al forno ^_^

Buon week-end!

18 commenti:

  1. OH mamma,altro che pasticceria,per forza ci voleva l'aiuto anche delle zie!!!Sono venute benissimo Francesca,hanno un aspetto esageratamente buono.Complimenti e buon W.E!!

    RispondiElimina
  2. francy bellissime sono venute troppo belle!!!
    brava davvero!!!

    RispondiElimina
  3. sono tante..:)una me la potresti inviare però..ti sono venute veramente ma veramente ma veramente bene..:)

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, frà, 160 zeppole!!!!! e che era una catena di montaggio??? Comunque sono bellissime, io fritte non le ho mai fatte, le proverò!

    RispondiElimina
  5. mamma mia che goduriosi.. non ne ho mai mangiati, dall'aspetto sono molto invitanti :(

    RispondiElimina
  6. Sono bellissime e golosissime!!! mamma mia però 160 è un numerone....chissà la fatica!!! ma se la ricompensa era questa è stato anche giusto farla!!! un abbraccio...buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Sono meravigliose!Bravissime e complimenti a tutte! 1 bacione!

    RispondiElimina
  8. Francy, ma siete una pasticceria.....bellissime...

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    Sono azzurra di Grafic Scribbles e sono venuta a scrivertelo anche sul tuo blog: puoi prelevare tutto ciò che ti piace dal mio blog, tutto è free e non ci sono problemi!
    ehi!
    hai un blog bellissimo!
    mi sono messa tra le tue lettrici per non perdermi neanche una ricetta!
    Sorrisone
    azzurra

    RispondiElimina
  10. Per Damiana:Grazie Damiana, eh si,ci volevano i rinforzi eh eh! Buon week end anche a te.

    Per Debby: Grazie :)

    Per Giuky: Grazie mille,certo se potessi te ne darei molto volentieri una!

    Per Mimì: ciao Mimì, non sai che ti perdi,dovresti provarle ;)

    Per Malù: davvero mai provate fritte? Sono ancora più buone...delle bombette di golosità eh eh

    Per Luciana:Ciao!Benvenuta nel mio blog!eh si è stata una faticaccia ma ne è valsa la pena ^_^


    Per Veronica: grazie mille! Un bacione

    Per Fabiola: eh magari :) Grazie!

    Per Azzurra: Ciao!! Piacere di conoscerti e averti nel mio blog!! Grazie mille per la disponibilità,anch'io mi sono appena aggiunta tra i tuoi sostenitori, sei davvero una persona deliziosa!

    RispondiElimina
  11. ammazza che lavoraccio pero' son venute perfette!!!bravissima con la lode a tutti voi...ma qualcuna per no ine e' rimasta???ahahaah baci e buon week end

    RispondiElimina
  12. Grazie Rossella!! Ehm...si qualcosina è rimasto ahahah!Buon week end!

    RispondiElimina
  13. hai capito la nostra bimba che è capace di fare???altro che biologa...metti su una pasticceria...senti a me!!! complimenti!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Caspita avevi un esergito come assaggiatori?
    Ottimo il metodo di friggerle con la carta da forno, da copiare assolutamente!

    RispondiElimina
  15. Per Makenia: già...posso tenere questa possibilità come alternativa eh eh

    Per Nanny: Eh si, un esercito di parenti più altre persone a cui le abbiamo regalate :D Si il metodo della carta forno è collaudatissimo ed efficace!

    RispondiElimina
  16. Io le preferisco fritte, che buonee!!
    Complimenti!
    Elisa

    RispondiElimina
  17. francyyyy mi assento un attimo e tu ti dai ai lavori neri!?!?!? 160 zeppole!!!! complimenti sono bellissime...che ne è avanzata una che io quest'anno non ho sentito neanche il profumo?!?! ma eravate in tanti a papparle?!?!

    RispondiElimina
  18. Ciao Giorgy, considera che si chiamano Giuseppe mio fratello e mio nonno, noi abbiamo fatto un vassioio per gli amici, tre per mio nonno e le persone che andavano a fargli gli auguri, due li abbiamo regalati a persone care e il resto ai parenti che son venuti a casa...eh si, noi siamo una famiglia numerosissima :) E' una faticaccia preparare tutte queste zeppole però poi vedere il sorriso delle persone care che le mangiano ti da tante soddisfazioni!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...