martedì 19 ottobre 2010

Beijinho (dolcetti brasiliani al cocco)


I beijinho sono dolcetti brasiliani al cocco che solitamente si preparano durante compleanni e matrimoni. In passato avevo già provato i Brigadeiro, ed entusiasta del risultato ho voluto provare anche questa versione di dolcetti al cocco. Hanno un gusto molto buono e delicato

Ingredienti:

1 confezione di latte intero concentrato zuccherato da 397 gr
100gr farina di cocco
200 ml di latte

Per decorare:

chiodi di garofano (facoltativi)
farina di cocco o zucchero semolato

Procedimento:
In una pentola mettere il latte concentrato, la farina di cocco

e mescolare.

Aggiungere il latte,

e fare cuocere a fuoco lento mescolando di continuo con un cucchiaio di legno (consiglio di utilizzare la retina paraschizzi). Quando si vede comparire il fondo della pentola e l'impasto comincia a staccarsi dalle pareti (circa 10 minuti) spegnere il fuoco.

Versare il composto in una ciotola di vetro. Lasciare raffreddare un ora e mezzo fuori dal frigo e in seguito riporre in frigo a riposare per un'altra ora.
In un piattino distribuire la farina di cocco. Formare con l’impasto delle palline del diametro di 3 centimetri e passarle nella farina di cocco(o zucchero semolato). A piacere decorare ogni tartufo con un chiodo di garofano. Disporre in pirottini, lasciar riposare ancora per un ora nel frigo e servire.
*************************************************
Approfitto del post per parlarvi di un nuovo aggregatore di siti di ricette nato da poco , si chiama Smilla, io mi sono iscritta, se vi interessa date un occhiata anche voi :)

39 commenti:

  1. Il cocco stuzzica all'infinito le mie papille!!!
    che belli tutti insieme quei bom bom ^_^
    brasiiiiil lalalalalalalalaaaaaaaa
    baci

    RispondiElimina
  2. E ora bella scelta fra le due B! Poi c'è la terza che sta per "bbbbbbbbbbboni" ^_^
    Complimenti per i premi tesoruccio, sono simpaticissimi.
    Un bacione grosso grosso, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Buoni questi dolcetti, vedo che sei molto fortunata, sono contenta per te un bacio.

    RispondiElimina
  4. Che belliiiii!!!! Che ghiotti!!!! Lo sai che adoro il cocco, che me lo tiri uno? Prendi bene la mira però, eh? bacissimi!

    RispondiElimina
  5. eila' ciao!!!buoni questi dolcetti..te ne rubo una deci na ho bisogno di dolci e golose cococle..bacioni e complimenti per i regalini ricevuti son davvero belli

    RispondiElimina
  6. Ma quanto sono buoni questi dolcetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Il set di cucito è carinissimo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Li conosco questi dolcetti...una mia amica brasiliana mi aveva dato la ricetta!!!...ti sono venuti benissimo!!! ^_^
    Che belli i premi!!!

    RispondiElimina
  8. quel vassoio di dolcetti è buonissimo!!! complimenti, è bello anche il set da cucito!
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  9. dolcetti al cocco, ci hai preso tutte con questi dolcetti, da provare la tua ricetta ;)

    RispondiElimina
  10. buoni i dolcetti al cocco..ne ho comprata una busta proprio ieri..li farò sicuramente..sono proprio adatti agli studenti!
    http://ilpomodorosso.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. Uhhh i premi non li avevo vistiiii
    troppo carini!!!
    Complimenti cara ^_^
    Brava Cinzia!

    RispondiElimina
  12. ciao che buoni...ho sbirciato il blog e ci sono delle ricette fantastiche...ne prenderò nota e ti linkero nel mio blog...a presto...slurp

    RispondiElimina
  13. I love cocco!! :P secondo me questi sono come le ciligie: uno tira l'altro!! bravissima!

    RispondiElimina
  14. Mmmh dolcetti al cocco, chissà che buoni!! Bellissimi anche i premi :) Baciiii

    RispondiElimina
  15. ..amo magiare dolci "stranieri"..mi hanno incuriosito i biscotti marocchini che hai pubblicato un pò di tempo fa..adesso mi incuriosiscono anche questi!!

    RispondiElimina
  16. È da tempo che i brigadeiros stazionano nella mia To do list, ora ci aggiungerò anche i beijinho ;)
    Grazie per la ricetta, bacibaci :)

    RispondiElimina
  17. adoro il cocco!! wow! sono buonissimi! bacioni
    complimenti per i premi:)

    RispondiElimina
  18. ...ma mi spieghi dove sei andata a "rubare" questa ricettina brasiliana???? Ottima...baciotti....stefy

    RispondiElimina
  19. Buoni questi, come i brigadeiro non riesci piu a fermarti.Uno tirra l'altro,

    RispondiElimina
  20. Che carine queste palline al cocco!!! una tira l'altra...complimenti!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  21. mmmmhhhh muito buoniiiiiiiiiiii.....il cocco... non c'è cosa piu' divina e delicata!!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  22. Per Pagnottella: anche le mie papille :) M'hai fatto morir dal ridere con la canzone Brasillll ah ah ah

    Per Federica: Ricambio il bacione e l'augurio della buona settimana cara :)

    Per Fabiola: Grazie!

    Per Maria Luisa: lo so ,lo so, ma ieri hai fatto la cattiva con me quindi niente!! Prrr

    Per Rossella:Tutti quelli che vuoi cara :) Buona giornata!

    Per Marifra, Vanessa,Pina, Mimì: Grazie!

    Per Cleare: Ciao,benvenuta nel mio blog!hai ragione,data la velocità dell'esecuzione si addicono a noi studenti :)

    Per Twind(bi)mamma:Ciao!Piacere mio di conoscerti!!

    Per Sara: Grazie mille :))

    per Luciana:grazie tesora :) e grazie anche per la mail ;)

    Per Golosina:son contenta di averti incuriosita :))

    Per Valleaz: Grazie a te per la visita,buona giornata!

    Per Puffin: Grazie :)

    Per Stefy:Non l'ho rubata ma pensata,nel web ce ne sono diverse versioni, io ho modificato tutto secondo i miei gusti e sulla base dei brigadeiro precedentemente fatti ho anche tolto il burro!Provali son buonissimi!

    per Lilly e Luciana: avete ragione,son uno tira l'altro :)

    Per Lady cocca: Eh già,è troppo buonooo :)

    RispondiElimina
  23. A volte le ricette più semplici tendi a rimandarle.....ma questi li vorrei provare, come dolcetto dopo cena sembra perfetto. Brava Fra! e sai che sei grande quando fai il passo passo vero? : )

    RispondiElimina
  24. innanzitutto complimenti per i regali meritatissimi :)

    e riguardo i tuoi dolcetti... mannaggia a me che mi scordo sempre di comprare il latte concentrato. Fammi andae a segnare sulla lista della spesa, voglio provarli. Grazie Franci, un bel baciotto a schiocco.

    RispondiElimina
  25. Francé ma se ti chiedessi la ricetta dei Raffaello??? Non è che x caso ce l hai??? Kiss :)

    RispondiElimina
  26. Ammetto che i dolci non sono proprio il mio forte e il cocco ed il latte condensato... per i miei gusti... non ce la potrei proprio fare, ciò non toglie che questi tuoi dolcetti siano bellissimi Francy! Brava! E complimenti per i premi! Ma come fai a vincere sempre? Fortunella eh?

    RispondiElimina
  27. buonissimi questi dolcetti, sono molto simili a quelli che preparo anche io, ma i miei non hanno il latte!! Proverò sicuramente la tua versione, bacioni

    RispondiElimina
  28. Francy io sono un'amante del cocco e solo a leggerla la ricetta,mi è venuta l'acquolina!!Il premio è dolcissimo come te,un bacio forte stellina!!

    RispondiElimina
  29. Il latte condensato regalerà a questi dolcini un sapore unico. Faccio dei biscottini al cocco che hanno bisogno di cottura in forno, mi sa che per variare proverò anche i tuoi.

    RispondiElimina
  30. Che belli questi dolcetti,devono essere buonissimi!!
    Complimenti per il premio

    RispondiElimina
  31. Che dolcetti deliziosi.
    Adoro il cocco e cosa darei per mangiarne qualcuno, solo il pensiero del profumo di cocco li rende irresistibili...
    E quanto sono belli......
    Li copio subito....
    Un bacione

    RispondiElimina
  32. sono sicuramente una delizia!!!

    buona domenica ^__________^

    RispondiElimina
  33. Ciao Carissima,
    scusa se passo solo ora ma sono stata un po'incasinata.
    Grazie per avere pubblicato le foto dei premi...e complimenti per le tue ricette quando passo mi viene sempre una gran fame!!!!
    a presto e buona domenica
    Cinzia

    RispondiElimina
  34. Per Titty: ah ah, sapevo che lo avresti gradito cara :)

    Per Cri:grazie mille! te li consiglio, son buonissimi, ricambio il bacio a schiocco :)

    Per Anna: ti ho mandato una mail :) Fammi sapere,kiss

    Per Anastasia: eh si, è stato un periodo che ne ho vinti diversi :)

    Per le Pellegrine artusi: Grazie, buona domenica :)

    Per Damiana:anche io adoro il cocco, grazie cara,sei dolcissima come sempre,ricambio il bacione :)

    Per Tiziana: si,questa è una versione di dolcetti al cocco senza forno quindi più veloce ma tanto buona :)

    Per Francesca: Grazie ^_^

    Per Viola: Son felice che questa ricetta ti sia piaciuta,kiss kiss :D

    Per Pupottina:Benvenuta nel mio blog, buona domenica anche a te :))

    Per Cinzia: non preoccuparti!Grazie a te per i graziosi premi!Buona domenica :)

    RispondiElimina
  35. Il cocco mi piace da morire e questi dolcetti devono essere buonissimi!!! Slurp! Un bacione e complimenti per ilo blog cara!

    RispondiElimina
  36. Ciao Kiarina,grazie per i complimenti e benvenuta nel mio blog!

    RispondiElimina
  37. Hummmm!!!! esse é um dos doces que eu mais gosto, maravilhoso!!!!
    Ficou lindo o seu beijinho, parabéns!!!
    Bjus...

    RispondiElimina
  38. mado cugi venire su questo blog è un attentato alla dieta!!mmmmmmm

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...