giovedì 2 dicembre 2010

Peperoni gratinati al forno

Questo è uno di quei contorni/antipasti ai quali non resisto.
Se poi accompagnate questi peperoni gratinati con una bella fetta di pane tostato caldo, il vostro palato ringrazierà il doppio ;)

Ingredienti:
peperoni
capperi
sale
olio

formaggio grattugiato
prezzemolo tritato
pan grattato

Procedimento:
Lavare per bene i peperoni e cuocerli nel forno a temperatura alta , girandoli di tanto in tanto fino a che saranno ben abbrustoliti su tutta la superficie. Una volta cotti, metterli in un tegame, chiudere il coperchio e lasciarli freddare, in questo modo sarà più semplice, una volta freddi, eliminare la pellicina. Spellare quindi i peperoni e sfilettarli . Disporli in una ciotola e aggiungere olio, sale e capperi. Lasciare macerare per qualche ora. Prendere i peperoni sfilettati e disporli in un tegame, distribuire quindi anche il liquido di macerazione. In un piatto mescolare il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e il pan grattato e distribuire uniformemente questo miscuglio sui peperoni.

Infine irrorare con un pò di olio. Infornare a 180° per circa 15 minuti , più qualche minuto (circa 5) con il grill acceso per far formare una gradevole crosticina in superficie.

32 commenti:

  1. Mamma mia che spettacolo! Mi hai fatto venire una fame!!! :)
    Adoro i peperoni... Domani li compro e li faccio!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Questa cosa che si vede nelle foto sono peperoni?!?!?:O
    Credevo una pizza , ma è bellissima!Forte e poi quando li mangi sono tutti "scrocchiarelli"?
    Secondo me sonoo buonissimi!!!!
    Aggiudicati come prossimo contorno al forno!
    Brava memolina^_^

    RispondiElimina
  3. maròòò sono da sballo questi peperoni...non li ho mai mangiati così ma mi sono subito innamorata delle foto...domattina andro a comprarli per prepararli per cena....li voglio mangiare subito...complimenti cara..
    baci da lia

    RispondiElimina
  4. Io e il mio amore abbiamo appena sfornato un buonissimo pane, fatto da lui ^_^, ci starebbero da URLO!
    Baci tesoro...

    RispondiElimina
  5. Oh, mamma.Questi devo assolutamente provarli.Sento gia il profumo.

    RispondiElimina
  6. Ottimi questi peperoni! Brava Francy! Anzi...aggiungo...sei sempre più brava!

    RispondiElimina
  7. Mamma che meraviglia! Stasera ho saltato la cena perchè non mi sentivo per niente bene e adesso mi mangerei i tuoi peperoni gratinati! Che effetto mi fanno i tuoi post! E quel che è peggio è che me lo fanno a qualsiasi ora del giorno! :D

    RispondiElimina
  8. Buonissimi fatti così, saporitissimi... bravissima!!! baci

    RispondiElimina
  9. Li faccio in modo molto simile, ma i tuoi mi sà che sono ancor di più saporitosi e croccantosi..la crosticina in superfice è molto accativante ^_^

    Bacio e buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Mi hai letto nel pensiero con la fetta di pane tostato. Adoro i peperoni in tutti i modi ma gratinati sono fantastici. Bacioni gioia

    RispondiElimina
  11. Ho letto nel mio blog che anche tu sei alle prese con i malanni di stagione... mal di gola anch'io, di nuovo, dopo essere appena guarita dalla scarlattina... la mia bimba è al primo anno di scuola materna e mi sta portando a casa un sacco di belle sorprese! :( Guarisci presto anche tu... :)

    RispondiElimina
  12. Hanno ragione le amiche precedenti...fanno venire voglia di prepararli...e anche voglia di estate!!!! :-(....un bacio piccola!!!

    RispondiElimina
  13. A chi lo dici Francy. Anch'io vdo matta per i peperono e ne faccio anch'io una versione gratinata, ci metto anche la feta e sono favolosi....
    Una fetta di pane non basta.....io ne mangio troppo quando li faccio.
    Ricetta stupenda. Bravissima
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Che "pasticcio" di peperoni goloso.....contorno super assolutamente da assaggiare a breve.....stefy

    RispondiElimina
  15. li adoro con quella gratinatura....uhm hai ragione con del buon pane la cena e' servita..bacioni e un sereno week end cara

    RispondiElimina
  16. hmmmm...anche io non posso resistere, mia mamma li fa spesso (ma è tanto lontana) e ci mette anche le olive nere ma senza parmigiano...buonissimi, buonissima anche la tua versione, da provare

    RispondiElimina
  17. l’ora di pranzo si sta avvicinanando e la mia pancia brontola.. un bacio

    RispondiElimina
  18. Buoooooniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii li adoro!!
    ciaoooo tesoro un bacio grandissimo

    RispondiElimina
  19. Io adoro i peperoni!!!...gratinati sono super!!!...bravissima!

    RispondiElimina
  20. Non li digerisco un granche.. ma li adoro!!!!e sta ricetta è da sbavare!!!smackkk e buon w.e..-)

    RispondiElimina
  21. mmmmm fra che bella ricettina....io amo i peperoni mi hai messo una vogliaaaaa

    RispondiElimina
  22. Francy, francy che piattino mi fai vedere..e mi dici pure che sono meravigliosi con una buona fetta di pane caldo!!E non si fa così stellina mia,,hai aperto una voragine nel mio stomaco!!
    Domani dal fruttivendolo....PEPERONIIIIIII!!
    Baci amoruccio!

    RispondiElimina
  23. Ciao cara!!:)quante belle ricettine..mi ero persa i biscotti natalizi..:(
    cmq..si tutto bene..ho davvero pochissimo tempo per postare ricette ma almeno guardo le vostre..appena avrò tempo le pubblico!!:)

    RispondiElimina
  24. Questo articolo è stato estremamente interessante, soprattutto perché ero alla ricerca di pensieri su questo argomento Giovedi scorso.

    RispondiElimina
  25. Meravigliosi e profumati!!! mi mangerei tutta la teglia cara!!! brava, un bacio e buon week end

    RispondiElimina
  26. Grazie, buon lavoro! Questa era la roba che dovevo avere.

    RispondiElimina
  27. A chi lo dici! I peperoni sono una delle cose più buone che esistano, gratinati poi...!!!

    RispondiElimina
  28. Suona bene, mi piace leggere i vostri blog, appena aggiunto ai miei preferiti;)

    RispondiElimina
  29. Li ho sempre fatti gratinati in padella ma questa è da provare, grazie Fra per queste semplice ma gustose ricette!!!!Se veramente brava

    RispondiElimina
  30. Grazie a te tesoro per i tuoi importanti pareri,sai che ci tengo :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...