lunedì 10 maggio 2010

Torta fredda alla crema di mascarpone

La ricetta di questa torta fredda impazza per il web, l'ho letta su diversi blog di cucina e ho voluto provarla anch'io. La maternità è da attribuire alla bravissima Nightfairy, e con precisione l'originale lo trovate quì . Io a differenza di Nightfairy ho utilizzato uno stampo da 26 cm di diametro e non ho ricoperto anche i bordi con i biscotti ma solo la base quindi ho utilizzato meno biscotti e meno burro. Inoltre lei ricopre il tutto con frutta, io ho preferito una versione più sbrigativa decorando semplicemente con nutella fusa. Questa torta fredda è piaciuta a tutti i miei parenti, è davvero buona!

Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro:

Per la crema:
4 tuorli

260 g. di zucchero

60 g. di farina

1/2 litro di latte

2 cucchiai di rum (io ho sostituito con mezza fialetta di aroma rum)

8 g. di gelatina in fogli

250 g. di mascarpone


Per la base:
300 g. di biscotti al cioccolato (tipo pan di stelle)
150 g. di burro

Inoltre:
nutella per decorare

Procedimento:
Frullate i biscotti finemente e mescolateli al burro fuso e freddo.Con il composto foderate uno stampo di 26cm. Mettere in frigo per un'ora a rassodare.
Nel frattempo fate la crema pasticcera, io l'ho fatta alla mia maniera: lavorare i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina e il latte(tenerne un pò da parte) e mescolare bene. A questo punto io metto il liquido in una pentola filtrandolo in un colabrodo e mentre lo filtro verso il restante latte e giro, in questo modo eventuali residui di tuorlo o grumi di farina si sciolgono oppure restano nel colabrodo. Quindi metto sul fuoco e lascio bollire girando di continuo finchè non si addensa. Aggiungete la gelatina bagnata e strizzata e 2 cucchiai di rum(o mezza fialetta di aroma rum). Fate raffreddare, mescolando ogni tanto. Quando la crema è quasi completamente fredda incorporate il mascarpone con le fruste. Prendere il guscio biscottato e metteteci tutta la crema e rimettete in frigorifero a solidificare per 4 ore. Decorate infine la superficie del dolce con nutella fusa.

51 commenti:

  1. che golosa che è questa torta! anche senza frutta!

    RispondiElimina
  2. Eccome se è golosa!!!!! mamma mia!!! però.. non posso mangiare nemmeno questa.. :-(.. sigh... Sei stata bravissima tu a personalizzarla.. mi piace la tua versione!! smackk e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  3. Con o senza frutta non importa..:)è di una golosità la tua!:)un pezzetto a me?

    RispondiElimina
  4. Attentatoooooo!
    Questa torta è un attentato alla linea maaaaa come si fa a resistere?????
    Ha l'aria di essere troppo buona!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  5. Francy è veramente golosissima, complimenti! ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Buonissima questa torta, anche in questa versione più semplice e meno biscottosa!!
    il mascarpone poi nei dolci è sempre il top!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. stupenda torta, il mio piccolo ema ne andrà pazzo!!!

    RispondiElimina
  8. non so resistergliiiiiiiuhm troppo buona peccata che e' gia andata via...la prossima volta avvisami che faccio il bis!!baci cara e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  9. deve essere davvero golosissima!!!la voglio provare perfetta per la bella stagione!!bacioni imma

    RispondiElimina
  10. Che buona dev'essere!!!!L'hai decorata troppo bene!Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. e ti pareva che tu mettevi la frutta e non la nutella?? Ma non sia mai!!! Se una è ghiotta è ghiotta!!! baci!

    RispondiElimina
  12. ciao Francy, ti è venuta benissimo!!! mi sa che si deve provare...

    RispondiElimina
  13. Ho scoperto da poco il tuo blog... mamma che mearaviglia!!! Ho già salvato e stampato un paio di ricettine... Questa torta merita urgentemente un assaggio! :)

    RispondiElimina
  14. Golosissima anche in questa versione, brava :)

    RispondiElimina
  15. Per Zasusa: si, è molto buona :)

    Per Claudia: come sempre non ci azzecco e anche il prossimo dolce ha il latte mannaccia :( Grazie per i complimenti ;)

    Per Giuky: certo, è buona in qualsiasi modo viene decorata :D

    Per Federica e Antonella: Grazie :)

    Per Cri ed Anna: Grazie ragazze :) Resistergli è difficile, io ne ho mangiata anche troppa hi hi

    Per Manuela e Silvia: Vero, lacrema al mascarpone è molto ma molto buona!

    Per Chicca: Bentrovata, ne sono felice :)

    Per Rossella: ok tesoro la prossima volta te ne tengo un pezzo da parte, anzi due ^_^ Grazie, buon inizio di settimana anche a te

    Per Imma: sono davvero felice che ti piaccia cara e di averti messo la voglia di provarla come fai tu con me ogni volta che prepari qualcosa :)

    Per Marifra:Grazie mille :)

    Per Malù: eh che ci vuoi fà,lo sai come sono no? ahahaha

    Per Fabiana: te la consiglio è davvero fresca e buona

    Per Silvia: Ciao!Benvenuta nel mio blog! Felice di conoscerti! Se provi qualche ricetta fammi sapere :)

    Per Danea: Grazie ^_^

    RispondiElimina
  16. ma quanto cucini fra sei un pozzo di idee. mi è piaciuta molto questa torta bravissima come sempre.

    RispondiElimina
  17. spira per davvero...vorrei proprio finire la dieta così posso assiagare questa bontà:)

    RispondiElimina
  18. Fantastica questa torta la devo provare, per domenica prossima, forse!!! è che sto preparando tre esami all'università e non vivo più. pensa se non avessi questa "condanna" quante cose farei tra cucina e uncinetto!!!! notte ale

    RispondiElimina
  19. Franci nutellosa,così ti devo chiamare.Uè mo la faccio anch'io e la decoro come la tua,quindi niente frutta.Ciao stella e buona notte!

    RispondiElimina
  20. mi fai venire voglia di assaggiare tutto.

    RispondiElimina
  21. Per Mimì: Grazie mille, cucinare è la mia passione ecco perchè non resisto lontana dalla cucina :)

    Per Nena: non mi parlare di diete ah ah

    Per Ale: cara...ti capisco...

    Per Damiana: ciao dolcissima! Mi piace il nomignolo "nutellosa" hi hi! Grazie :) se la provi fammi sapere, kiss !

    RispondiElimina
  22. Per Rita: Serviti pure eh eh

    Per Laura: Grazie :)

    RispondiElimina
  23. E' golosissima questa torta! Io con la gelatina ho un pessimo rapporto, ti è venuta perfetta Francy. Un bacione

    RispondiElimina
  24. Non dirmi che arrivo tardi per una fetta? ummmmm

    RispondiElimina
  25. Per Nanny: uhm, si eh eh

    Per Federica: Ma davvero?? e come mai? Grazie ^_^

    RispondiElimina
  26. Semplicissima ma di grande effetto, grazie per l'idea, la tua sembra veramente buonissima!!!

    RispondiElimina
  27. Effettivamente è molto carina la tua versione! Brava Francy!

    RispondiElimina
  28. Mmm...ma che buona questa torta!Francy sei sempre + brava e il tuo blog sempre + ricco e bello!Complimenti!

    RispondiElimina
  29. Per Lunedì e Anastasia: Grazie :)

    Per Veronica: grazie mille cara, sei molto gentile ^_^

    RispondiElimina
  30. Buoooono...decisamente delizioso!!prendo nota!!

    Brava!

    RispondiElimina
  31. Che spettacolo, buona buona buona!!
    Elisa

    RispondiElimina
  32. Ciao! Innanzitutto complimenti per il tuo blog, già sto pensando a quale ricetta provare..gnam gnam!!
    Poi ti volevo dire..che hai vinto al mio Blog Candy!!Complimenti!!!Passa da me!
    http://bijouxmonamour.iobloggo.com
    Ciao!!
    Sart
    a.

    RispondiElimina
  33. che bonta'...me la segno...
    prima o poi finira' questa odiosa dieta!!!!!!!!
    Ciao cara
    Enza

    RispondiElimina
  34. J'en fais aussi.
    Très bon gâteau.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  35. Semplicissima e golosissima! Brava!

    RispondiElimina
  36. Per Morena: Grazie :)

    Per Elisa: Ciao dolcissima, kiss

    Per Bijoux,Mon Amour: Grazieeee,che belloooo!!!

    Per Enza: Hai ragione, le diete sono una tortura :(

    Per Nadji: Merci

    Per Speedy: Grazie ^_^

    RispondiElimina
  37. l'avevo provata anch'io questa torta! è spettacolare! un bacione.

    RispondiElimina
  38. Questa non l'avevo ancora vista,come devo fare a starvi dietro????Sei bravissima,ricetta goduriosissimissima

    RispondiElimina
  39. ...dev'essere una delizia, il tocco di nutella finale ci sta proprio bene! :) e si può anche preparare in anticipo, meglio di così! :):) un abbraccio

    RispondiElimina
  40. Dire buona è riduttivo è...alla Platinette...OTTIMAAAAAAAAAAAAA!!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  41. Che meraviglia, golosissima!copiata!Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  42. Per Micaela : Oh allora sai anche tu quanto sia buona :) kiss kiss

    Per Nitte: eh eh, grazie :D

    Per Marzia: si si, è comoda da fare perchè si può preparare prima:)

    Per Lady Cocca: ahahah, mi hai fatto morire dal ridere :)


    Per Nightfairy: ma come copiata? ahahah sono io che l'ho presa da te hi hi, grazie ancora cara :)

    RispondiElimina
  43. ciao,ha un bell'aspetto la torta,peccato che non mi piaccia il mascarpone!
    Mi rifarò col post precedente!
    Lu

    RispondiElimina
  44. Che buona!!Una fettina anche per me grazie. Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  45. cugi sono checca...è questa la torta ke voglio fare x il my comple...anche se è inverno..tanto ke fa?è troppo buonaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  46. Per Lu e Daniela: grazie per la visita!!

    per Francesca: ciao cugì, eh brava,hai buon gusto :))

    RispondiElimina
  47. madoooooooooooooo ke desiderio ke hooooooooo

    RispondiElimina
  48. ciao, ho provato ad accedere al tuo profilo ma non risulta pubblico

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...