giovedì 15 aprile 2010

Limonata fatta in casa

Poco tempo fa mi è stata regalata una cassetta di limoni biologici e ho fatto un bel pò di questa limonata. Così ho pensato di far conoscere anche a voi questa genuina bevanda! Con questa ricetta si ottiene una specie di sciroppo concentrato che va diluito con dell'acqua e servito fresco, proprio come si fa con i sciroppi alla menta, amarena,ecc presenti in commercio.

Ingredienti:
un litro di spremuta di limone
700 gr di zucchero

Procedimento:
Spremere i limoni, filtrare il succo con un colino e metterlo in un tegame.

Accendere il fuoco e dopo due minuti aggiungere lo zucchero e mescolare di continuo fino al raggiungimento della bollitura (non sentirete più i granellini di zucchero sul fondo). Spegnere il fuoco e lasciare freddare. Una volta freddo mettere in bottiglia (filtrandolo nuovamente) e conservare in frigo. Lasciare riposare in frigo almeno tre ore prima di servire. Si ottiene così un succo concentrato che al momento di servire va diluito con acqua (proprio come si fa con gli sciroppi di menta, orzata o amarena che si trovano in commercio).
Io di solito metto due dita di limonata in un bicchiere e poi aggiungo l'acqua ma dipende dai gusti.


Buona e genuina, è l'ideale nei giorni afosi di calda estate servita con del ghiaccio...anche se io la bevo anche in inverno :D

6 commenti:

  1. Ecco qua, finalmente un altro sciroppo da fare a casa, sai che dopo il contest di Antonella con tutte le indicazioni si potrebbero preparare dei bei cestini per le feste? Io il tuo sciroppo lo voglio fare, ho i vicini che mi procurano i limoni "nature" del loro limoneto...piacere di conoscerti, cia, Libera.

    RispondiElimina
  2. Ciao Libera, piacere mio! Hai ragione, si potrebbero fare davvero dei bei pensierini per Natale! e sarebbero anche molto graditi perchè la gente apprezza le cose sane e salutari! Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. ciao Francy
    volevo ringraziarti...ho fatto questa limonata ed è stata apprezzata da tutti in casa e con il caldo dei giorni passati ci voleva proprio. Una gran bella scoperta :)
    grazie
    bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao Giorgia, sono davvero felice che questa bevanda sia stata gradita ^_^ Grazie per la fiducia riposta :D Buona serata!

    RispondiElimina
  5. io l'ho preparata l'inverno scorso e l'ho tenuta
    in cantina fino ad ora e quindi la sto consuman-
    do...ho fatto bene a non conservarla in frigo secondo voi ?

    RispondiElimina
  6. Ciao!Io non l'ho mai fatta molto tempo prima, ma penso che se l'hai tenuta conservata senza mai aprirla, hai fatto bene a non tenerla in frigo. Ora che la stai utilizzando però riponila in frogorifero e all'occorrenza la servi diluita con acqua. Spero sia stata di tuo gradimento.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...