sabato 27 febbraio 2010

I sofficini


Questa ricetta l'ho conosciuta grazie al dolce mondo di Sara che seguo sempre :-) Buonissimissimi!!!Un successo garantito!!! Potete farcirli come più gradite!

Ingredienti:
1 tazza grande di farina*
1 tazza grande di latte
una bella noce di burro (circa 20 gr)
sale(due manciate)
Per il ripieno:
a piacere:io ho usato sottilette e cotto oppure wurstel(precedentemente saltati in padella) e sottilette;
Inoltre:un albume(a me ne son serviti due)
pangrattato
* non importa che tipo di tazza è, l'importante è usare sempre la stessa, sia per il latte che per la farina. Ne consiglio una abbastanza grande!

Procedimento:In una padella mettere il latte, il burro e una bella manciata di sale (mi raccomando salate abbastanza, altrimenti non sanno di nulla).Portare ad ebollizione. Quindi unire la farina e girare. Diventerà una bella palla di impasto...difficile da girare. Quindi togliete la palla d'impasto dalla pentola e fatela raffreddare fuori dal frigorifero.Riprendetela, lavoratela un po’ sul mattatoio usando un po’ di farina,e formare una palla omogenea. Stendetela e ricavate dei cerchietti (io li ho fatti con un tazzone grande).Farciteli a piacere, sigillateli bene e passateli nell'albume leggermente sbattuto e poi nel pangratttato.Friggeteli in olio bollente; scolate e servire.
Per una versione più leggera: potete farli in forno a 200°per venti minuti circa in una teglia leggermente oliata e dopo averli spennellati con poco olio.
Potete inoltre surgelarli (da crudi), per averli sempre a disposizione.

12 commenti:

  1. Ciao Francy! Vorrei provarli per stasera, ma senti la tazza che hai utilizzato più o meno quant'è grande? E con questa dose quanti ne vengono?

    RispondiElimina
  2. Ciao cara,ero di là a postare il tuo meraviglioso dono,grazie :-)
    La tazza che ho utilizzato è un tazzone bello grosso per il latte! Se non riesci a regolarti l'importante è che pesi la stessa quantità di farina e latte e ovviamente più ne metti,più fai grossa la noce di burro e più sale aggiungi!
    Con questa dose me ne sono venuti una decina!

    RispondiElimina
  3. Grazie Francy!ho appena fatto l'impasto!adesso lo sto facendo raffreddare. Ti farò sapere + tardi!

    RispondiElimina
  4. Fatti e mangiati! Sono una bontà! Grazie per la ricetta! Io li ho fatti al forno però! La prossima volta fritti! ;)

    RispondiElimina
  5. Son contenta che ti siano piaciuti Veronica!! Anche io li ho fatti al forno quelli che vedi in foto!!!Mi sa che ti devo nominare mia assaggiatrice ufficiale eh eh! Sei troppo forte! :D

    RispondiElimina
  6. Eh si...! :D
    Mi piacciono le tue ricette e mi fido di quello che pubblichi!
    Ieri pensavo "Cosa potrei preparare per cena?" , mentre curiosavo il tuo blog, e sono capitata in questa ricetta. Allora ho detto "Perchè no?"
    Cmq domani voglio fare i biscotti all'arancia! :D

    RispondiElimina
  7. Eh eh, mi fa piacere! Anch'io stasera ho fatto una ricetta fatta da te...anzi ora vengo a scriverlo nel tuo blog!

    RispondiElimina
  8. Sono contenta! Ti ho anche risposto nel mio blog! Baci! Very!

    RispondiElimina
  9. che buonii i sofficini: li proverò! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...