mercoledì 1 febbraio 2012

Cornetti speedy di pan brioche

Buonasera, come state? Io mi son beccata l'influenza che mi ha dato filo da torcere in questi giorni. Porto con me ancora alcuni strascichi ma la fase acuta sembra fortunatamente passata.
Oggi vi propongo dei cornetti speedy che di solito realizzo con la pasta sfoglia, ma avevo da parte una confezione di preparato per pan brioche ed ho pensato di adoperarlo in questo modo...

Ingredienti per circa 30 cornettini:
1Kg di preparato per pan brioche (Molino Spadoni)
2 bustine di lievito di birra secco (Molino Spadoni, sono presenti all'interno della confezione, in mezzo alla farina)
400 gr di acqua tiepida
marmellata di arance oppure marmellata di mele cotogne
acqua e zucchero (per spennellare in superficie)

Procedimento:
Nel robot versare la miscela per Pan brioche e le due bustine di lievito di birra secco (sono contenute dentro al sacchetto, in mezzo alla farina). Versare poco per volta 400 gr di acqua tiepida, mescolando. Impastare per pochi minuti con il gancio; l'impasto dovrà risultare elastico, liscio ed omogeneo, ma non caldo. Su un piano dividere l'impasto in 4 parti uguali, dare forma arrotondata, coprire con un panno e far lievitare 30 minuti in luogo caldo (a 28°circa, al freddo l'impasto non cresce).
Prendere ciascun panetto e stenderlo in una sfoglia tonda, con un tagliapasta dividere in 8 parti uguali. Disporre un pò di marmellata su ciascun triangolino;

spennellare i lati con un goccino di acqua e arrotolare su se stesso ciascun triangolo. Quindi sigillare, conferendo la tipica forma di cornetto.

Mettere a lievitare in luogo tiepido fino al triplicare del volume dell'impasto, per circa 3 ore.
Con un pennello (Happyflex) spennellare ciascun cornetto con acqua e zucchero mescolati tra loro.
Infornare in forno caldo (non ventilato) a 180° per circa 25 minuti. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.

39 commenti:

  1. Sei unica Francesca e queste brioche ne sono la conferma, sono meravigliose.
    Strabrava.
    sabrina

    RispondiElimina
  2. questi cornettini sono deliziosi, io me li farei un pò anche salati, ma solo perchè io son golosa di salato :)
    guarisci presto mi raccomando ^^

    RispondiElimina
  3. Mi spiace tesoro per l'influenza, spero che ti riprenda del tutto al più presto. Deliziosi questi cornetti briochati, uno sarebbe perfetto adesso per accompagnare la mia tazza di tè :) Un bacione

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia... da provare questa ricettina, intanto ne rubo uno per la mia colazione! Un bacione,guarisci presto:)

    RispondiElimina
  5. Povera! Ti capisco ci son passata settimane fa.. passa ma è tignosa! Ogni tanto questi preparati ci aiutano vero?? ottimi.. smackkk

    RispondiElimina
  6. mi spiace per l'influenza, spero ti stia meglio!!
    che buoni questi cornetti! bravissima

    RispondiElimina
  7. la parola speedy mi fa accorrere curiosa a sbirciare e ho fatto bene. Sono davvero belle queste brioche, devo cercare il preparato ;) grazie.
    Buona serata Franci, bacione.

    RispondiElimina
  8. Francy buona guarigione,ti sei fatta dei dolci deliziosi per coccolarti.Bacioni

    RispondiElimina
  9. questi cornetti sono davvero invitanti...brava!!!

    RispondiElimina
  10. deliziosi, è una vita che non li preparo. mi dispiace per l'influenza spero che ti rimetti presto. un abbracio

    RispondiElimina
  11. uffa anche tu?mi dispiace tesoro!riprenditi!!!mi prendo un cornettino favoloso e ti auguro una pronta guarigione..un bacione

    RispondiElimina
  12. ciao Francy, non parliamo d'influenza i bimbi stanno meglio solo oggi, bruttissima e io ho ancora il raffreddore, che non mi molla. Mi piace questa farina, appena vado al supermercato provo a cercarla. ciao ciao............ahhhhhhh i cornetti sono favolosi

    RispondiElimina
  13. Ciao Francy,
    mi spiace che non stai bene, riguardati, mi raccomando.
    Deliziosi i cornetti, ma non ho mai trovato il preparato per brioches, quale marca usi?
    un abbraccio,
    amy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amalia, ho utilizzato il Molino Spadoni. Ti ho lasciato un commento sul tuo blog con alcune indicazioni su dove puoi acquistarlo, baci

      Elimina
  14. Ti sono venuti meravigliosi!Bravissima,carina!

    RispondiElimina
  15. mannaggia st'influenza non sta risparmiando nessuno..riguardati!!1io intanto faccio merenda con questi deliziosi e morbidissimi cornetti...brava!!!

    RispondiElimina
  16. saranno veloci ma sono anche buoni a volte si può essere anche sprint

    RispondiElimina
  17. Fra' questi cornetti tiepidi con buon thè caldo è quello che ci vuole per coccolarsi un po' con questo freddo...ottima idea!!baci piccoli'!!

    RispondiElimina
  18. I cornetti sono la mia colazione preferita, se penso poi che dentro c'è la tua confettura di mele.....marò che bontà!!!!

    RispondiElimina
  19. Un'idea da provare subito!Mi piacciono questi cornatti veloci e pure buoni!Ciao

    RispondiElimina
  20. Buongiorno!
    Come stai? Ti sei ripresa dall'influenza?
    Ti ringrazio per le dritte sulla farina, proverò a cercare nei supermercati.
    Ti auguro un sereno fine settimana,
    un abbraccio,
    Amy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla ;) Va meglio grazie, auguro un felice fine settimana anche a te ;) Baciotti!

      Elimina
  21. Ottima idea Frà, come sempre :) Sicuramente sono più leggeri rispetto a quelli fatti con la sfoglia e chissà che bontà con la marmellata, gnammy!!

    RispondiElimina
  22. Ottima idea Frà, e quando non si sta benissimo è giusto usare anche i preparati per realizzare queste delizie, devono essere ottimi bravissima, buona domenica..baciuzzi...

    RispondiElimina
  23. Che bella idea Francy,
    non ci avevo mai pensato di fare i cornetti con questa farina.
    Mi dispiace per l'influenza, ma anche tutti noi ce la siamo presa.
    Ciao un bacio Claudia

    RispondiElimina
  24. Belli ciccioni, che buoni, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. L'influenza è passata ^_^ grazie a tutti :)

    RispondiElimina
  26. belli questi cornetti di pasta brioche! dovrei farli anche io!

    RispondiElimina
  27. bellissimi questi cornetti!!mmmhhh...su richiesta di mio fratello!adesso mi tocca imparare...e per chiuderli! *.*

    RispondiElimina
  28. Che belli! Ti son venuti perfetti! Che buoni per la colazione! Notte cara...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...