mercoledì 30 giugno 2010

Torta fredda alla crema di mascarpone e frutta


Tempo fa ho fatto la torta fredda alla crema di mascarpone di Nightfairy e l'ho decorata semplicemente con nutella fusa. Questa volta l'ho fatta in versione originale e cioè con la frutta fresca e ne ho preparate ben due. Ve la stra consiglio, è davvero buona, fresca e golosa :)

Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro:

Per la crema:
4 tuorli
260 g. di zucchero
60 g. di farina
1/2 litro di latte
2 cucchiai di rum (io ho sostituito con mezza fialetta di aroma rum)
8 g. di gelatina in fogli
250 g. di mascarpone

Per la base:
300 g. di biscotti al cioccolato (tipo pan di stelle)
150 g. di burro

Per il torta gel:
una bustina tortagel
250 ml di acqua
4 cucchiai rasi di zucchero

Procedimento:
Frullate i biscotti finemente e mescolateli al burro fuso e freddo.Con il composto foderate uno stampo di 26cm. Mettere in frigo per un'ora a rassodare.

Nel frattempo fate la crema pasticcera, io l'ho fatta alla mia maniera: lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e il latte(tenerne un pò da parte) e mescolare bene. A questo punto io metto il liquido in una pentola filtrandolo in un colabrodo e mentre lo filtro verso il restante latte e giro, in questo modo eventuali residui di tuorlo o grumi di farina si sciolgono oppure restano nel colabrodo. Quindi metto sul fuoco e lascio bollire girando di continuo finchè non si addensa. Aggiungete la gelatina bagnata e strizzata e 2 cucchiai di rum(o mezza fialetta di aroma rum). Fate raffreddare, mescolando ogni tanto. Quando la crema è quasi completamente fredda incorporate il mascarpone con le fruste.

Prendere il guscio biscottato e metteteci tutta la crema e rimettete in frigorifero a solidificare per 4 ore. Infine decorare con frutta a piacere e cospargere con torta gel.

Per il torta gel:
Ho seguito la ricetta che stava sulla confezione: ho messo in un pentolino il contenuto di una confezione di torta gel e 4 cucchiai rasi di zucchero, ho aggiunto gradatamente e mescolando 250 ml di acqua. Ho messo su fuoco, portato ad ebollizione a fiamma bassa e ho fatto bollire per un minuto. Ho spento il fuoco e spennellato il torta gel sulla torta. Far riposare per mezz’ora in frigo e lasciare le torte fredde in frigo fino al momento di servire.

45 commenti:

  1. davvero buona! anche noi abbiamo fatto un dolce simile! proveremo anche la tua versione!
    ciao
    Pina e lia

    RispondiElimina
  2. Che belle, che fresche, che voglia mi hai fatto venire Fraaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. Per Pina e Lia: Grazie ragazze,buona serata :)

    Per Titty: ah ah, tu mi fai morì ^_^

    Per Federica: Grazie :)

    RispondiElimina
  4. tu tentatrice sei!!!!una fetta per caso ne e' rimasta anche per me???bravissima Francy..bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  5. freschissima..:)e pure bella..bravissima!

    RispondiElimina
  6. staconsigli?? stracopio!!! :-P
    meravigliosa, bravissima!
    baci.

    RispondiElimina
  7. Ciao cara è ottima questa torta, è stata la mia prima torta fredda ed ha riscosso un successone e l ho fatta molte volte è la preferita del mio fidanzato..una vera golosità anche a te è venuta bellissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Per Rossella: certo, anche due :)Buona serata anche a te ^_^

    Per Giuky: Grazie :)

    Per Betty: fai pure, grazie mille :)

    Per Golosina: son contenta che ti interessi questa ricetta ^_^

    Per Fiorella: Quindi anche tu sai quanto sia buona :))Anche ai miei pareti piace tantissimo! Buona serata anche a te cara!

    RispondiElimina
  9. Tentennavo a rilanciarmi nelle cheese cake a freddo con la scusa che tanto non sarei riuscita a trovarne una senza panna che mi convincesse fino in fondo. E ora? Mi spunti fuori così...quatta quatta...birbantella ^__^ Mi sa che questa mi toccherà provarla sul serio, gli alibi stanno crollando ;) UN bacione

    RispondiElimina
  10. Che splendida torta! Fresca, colorata, invitante... Bravissima, Francesca!

    RispondiElimina
  11. ma che bonta'!!
    belle fresche!!l'ideale per la merenda estiva dei bimbi...e anche dei grandi!!!bravaaaaaaaa

    RispondiElimina
  12. Che sono buone non ce bisogno che lo scrivi, penavo io che erano diverse non sono i miei occhi che sono impazziti.

    RispondiElimina
  13. Ecco, giusto giusto. tornata da fuori avrei gradito una bella fetta!!!!!!!!!
    Hummm.....buonissimaaaaa!!!!!!
    Vabbè!!!! La preparo e poi ci strafoghiamo.
    Baciotto e grazie della ricetta.
    Cinzia.

    RispondiElimina
  14. un gâteau bien gourmand et parfait pour l'été
    j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  15. mi piace troppo questa torta, la base poi è molto particolare, mi piacerebbe tanto assaggiarne una betta, brava ciao ciao

    RispondiElimina
  16. Questo dolce è l'ideale per l'estate.Non occorre accendere il forno, e mica è cosa da poco!!!!!!Scarico subito la ricetta.Bravissima,un bacio Raffa

    RispondiElimina
  17. Bella idea, Frà, io con la frutta le ho sempre fatte a crostata, mai così, devo provare è un ottima alternativa, brava come sempre!

    RispondiElimina
  18. Mi sono rubata questa tua ricetta golosa: la preparerò alla prima occasione per i miei golosoni. Grazie della dritta.
    Se vuoi c'è un premio che ti aspetta da me
    http://premi-mondodipaola.blogspot.com

    se ti fa piacere.ciao ciao..

    RispondiElimina
  19. bellissimo il titolo del tuo spazio..ed onestamente mi hai fatto venire il languorino allo stomaco leggendo le tue ricette..ehi è rimasto qualcosina?? no eh...ok pazienza..ma solo per stavolta mi raccomando.

    un caro saluto..

    ..njara

    RispondiElimina
  20. Golosa *_* la trovo fantastica! complimenti e posso averne una fettina? :-)

    RispondiElimina
  21. Bellissima e buonissima! Brava Francy! Baci!

    RispondiElimina
  22. Per Federica: Ah ah, Fede, non preoccuparti,questa non ha panna ed è super, te la consiglio :))

    Per Lucia: grazie!

    Per Maria: vero, unisce i gusti di grandi e piccini :)

    Per Fabiola: si, la base è la stessa, cambia solo la disposizione della frutta :)

    Per Cinzia: grazie a te per la visita :)

    Per Fimère: son felice che ti piaccia :)

    Per Antonella: se fossi quì avrei piacere di offrirtela :)

    Per raffaella: si, in effetti mi sto tenendo lontana dal forno e preparo ricette di questo tipo che sono fresche e rigeneranti ^_^

    Per Marifra: grazie, ricambio l'abbraccio :)

    Per Malù: prova e non te ne pentirai ;)

    Per Paola: Ciao! Grazie mille per il premio, gentilissima ^_^

    Per Njara: Ciao,benvenuta nel mio blog, piacere di conoscerti e grazie per il complimento sul titolo del mio blog :)

    Per Marie: Grazie! ma certo :) anche due !

    Per Veronica: Grazie, ciao!

    RispondiElimina
  23. Ciao Francy,io l'ho provata già questa torta fredda quando l'hai fatta solo con la nutella,io ho fatto solo la copertura di fragole,ve la consiglio a tutte e veramente buona!!!Grazie delle ricette ;-)
    Laura331

    RispondiElimina
  24. che buona dev'essere questa torta! Fresca, colorata e sicuramente deliziosa! Adoro il mascarpone!!!!

    RispondiElimina
  25. meravigliose Fra!!! Penso proprio che la proverò!! :) bravissima come sempre, bacione ciaoooo

    RispondiElimina
  26. Che bella ti e venuta!Brava!Bellla idea!Romana

    RispondiElimina
  27. Per Laura: Non immagini che gran piacere è per me leggerti! Sono molto contenta che tu l'abbia provata e soprattutto che ti sia piaciuta :) Ottima idea l'abbinamento con le fragole! Brava! Torna a trovarmi quando vuoi, mi fa molto piacere :)

    Per Mirtilla: ciao benvenuta nel mio blog e piacere di fare la tua conoscenza :)

    Per Cristina: grazie cara :) Se la provi son sicura che ti piacerà!

    Per Romana: Grazie ^_^

    RispondiElimina
  28. torta veramente fantastica e con la frutta che in questo periodo è adatta!

    RispondiElimina
  29. Mamma mia Francy, ogni volta qui da te è da svenimento. Quante versioni avrà mai questa torta fredda??? Ma è sempre una delizia gustarle con queste giornate torride. Mi appunto la tua ricetta e sono certa di andare sul sicuro =__^ Un bacio grande.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  30. Una vera meraviglia questa torta, e poi io adoro il mascarpone.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  31. che delizia! buonissima con la crema di mascarpone, che tentazione!

    RispondiElimina
  32. posso avere una fetta?? Sembra davvero buonissima, davvero complimenti!
    Un bacione e buona settimana,
    Nena

    RispondiElimina
  33. Per Lucy: Grazie :)

    Per Cri: te la consiglio, è molto buona, grazie per i complimenti cara :)

    Per Daniela: se adori il mascarpone allora questa crema ti piacerà sicuro :)

    Per Laura: Grazie, buona giornata :)

    Per Nena: certo che puoi :) Buona settimana anche a te, grazie!

    RispondiElimina
  34. FRancy,decorata così è bellissima e adatta in questo periodo di gran caldo..NE mangerei un bella fetta,magari facendo due chiacciere.UN bacio stellina e buona serata!

    RispondiElimina
  35. Grazie cara,anche a me piacerebbe mangiarla durante una bella chiacchierata :) Buona serata anche a te!

    RispondiElimina
  36. cavolino, che buona !!! una simil cheese cake, simil crostata freschissima! rubo subito!

    RispondiElimina
  37. Uhmmm! ero passata per un saluto e per ringraziarti della visita e che ti trovo? Un blog golosissimo. mi sa tanto che cirivedremo per qualche spunto.xxx.glo

    RispondiElimina
  38. Per Dauly: Ciao! Son contenta ti interessi la ricetta :)

    Per Gloria: ciao Gloria,benvenuta nel mio blog e piacere di fare la tua conoscenza :)

    RispondiElimina
  39. Fa cosi' caldo che si perdono le forze, ma questa torta è favolosa per la sua freschezza e bontà, le forze tornano da sole sole guardandola!!
    Bacetti Elisa

    RispondiElimina
  40. Grazie Elisa, in effetti essendo fresca e alla frutta è abbastanza rigenerativa dato il caldo che c'è!Buona giornata!

    RispondiElimina
  41. questa torta alla frutta è bellissima, immagino già il sapore, mmh vorrei provarci ma ho un pò paura di non riuscire :/

    RispondiElimina
  42. E perchè mai questa paura Mimì?? tu sei bravissima e ti sei cimentata in ricette molto più impegnative di questa! Son sicura che ti verrà una meraviglia come tutte le cose che fai!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...