mercoledì 4 agosto 2010

Torta fredda di yogurt alla fragola


Qualche giorno fa è stato l'onomastico della mia sorellina, è un periodo in cui sono molto impegnata ma non potevo farle mancare un bel dolce, ho optato per qualcosa di veloce, fresco e tanto buonoooo! Ancora una volta ho provato una delle torte fredde di Nightfairy e ancora una volta è stato un successo! Ne ho fatte ben due! Unica differenza dall'originale ho realizzato la ormai insostituibile base cioccolatosa, aumentando gli ingredienti della base perchè ho utilizzato uno stampo più grande, inoltre non disponevo di fragole quindi ho omesso di fare la copertura con la gelatina di fragole,che ho sostituito con semplici scagliette di cioccolato rosa ^_^

Ingredienti

Per la base

300 g. di biscotti secchi al cioccolato (tipo pan di stelle)

150 g. di burro fuso

Per farcire

8 g. di colla di pesce

275 ml. di yogurt alla fragola (io ne ho messi due vasetti e mezzo da 125 ml l'uno)

250 ml. di panna (io ho usato panna vegetale zuccherata)

4 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento:

Per la base croccante: frullate i biscotti nel mixer, fino a renderli una farina. Unite il burro fuso e mescolate bene. Aiutandovi con un cucchiaio rivestite il fondo di una tortiera di 26cm di diametro con questo composto e appiattite bene. Mettete in frigo a riposare.

Preparate la crema, mescolando lo zucchero con lo yogurt; mettete i fogli di gelatina dentro un recipiente di acqua fredda per 10 minuti; strizzateli e fate sciogliere la colla di pesce con un paio di cucchiai di acqua e aggiungetela allo yogurt. Montate la panna e incorporatela al composto.

Versate la crema sui biscotti, spolverare con scagliette di cioccolato e ponete in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.


43 commenti:

  1. auguri alla tua sorellina e immagino la sua felcita' nel magnare sta deliziaaaaa!!brava Francy!!!
    Complimenti per i regalini le etichette per le conserve son proprio carine..piacciono anche a me...baci

    RispondiElimina
  2. ciao Francesca,a quest'ora una fettina di questa meraviglia ci starebbe proprio benissimo,peccato sia finita!!complimenti anche per la vincita!!

    RispondiElimina
  3. Adoro i semifreddi in questa stagione, e questa torta allo yogurt è veramente OTTIMA! Complimenti, un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Complimenti per i regali, molto utili e belli.
    Auguri a tua sorella, le hai fatto una torta goduriosa, un bacio.

    RispondiElimina
  5. Per Soribel: Ma no cara, figurati!! è come se mi fossero arrivate intatte,davvero, per me è più importante il pensiero che hai avuto del destino avverso :)) Tranquilla ^_^

    Per Rossella: Grazie dolcissima per gli auguri! E si, son tutte cose carine e utili :)

    Per Nicole C: Grazie mille :) se potessi te ne offrirei volentieri una fettona

    Per Speedy70:Grazie, anche io in questo periodo li preferisco :))

    Per Fabiola : Grazie :))

    RispondiElimina
  6. Mniam Mniam! dev'essere l'ideale in questa stagione, e dà proprio voglia di uscire all'istante e comprarsi qualcosa di dolce ( per chi come me è negata per cucinare dolci).
    Complimenti e grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  7. Oii Francy bella sta torta fredda!!!!!! e poi è fattibile anche per me usando yogurt di soya!!!! Complimenti per il candy!! smack!!!

    RispondiElimina
  8. I biscotti cioccolatosi con le fragole ci stanno alla perfezione, fortunata la sorellina a cui faccio tanti auguri ^__^ A te invece che dirti, sempre più brava con le torte e sempre più fortunata, ci hai preso gusto con tutte e due le cose dì la verità ;)
    Un abbraccio bimba, sei troppo forte

    RispondiElimina
  9. Questa torta fredda ha proprio bei colori Fra! e poi la foto della torta......che te lo dico a fare ahahah Brava brava brava!!!

    RispondiElimina
  10. che belle cosette!!brava Soribel!
    e che belle quelle etichette...ma dove si comprano che io non so mai cosa attaccare sui barattoli?

    RispondiElimina
  11. Bellissima, ottima la base al cioccolato!sai che mi manca?la prossima sarà così!

    RispondiElimina
  12. Per Stella: Grazie a te per la visita :)

    Per Claudia: Bene,ne sono felice!

    Per Fede: Grazie per gli auguri! Eh si,ci ho preso gusto hi hi hi

    Per Titty: grazie!!eh si,io ho un debole per il rosa!

    Per Maria:non saprei,neanche io le riuscivo a trovare infatti è proprio un regalo graditissimo!La marca è della Demolli

    Per Nightfairy: grazie a te per la ricetta! A me la base cioccolatosa piace così tanto che ormai la faccio sempre :)

    RispondiElimina
  13. Auguri alla tua sorellina e complimenti a te, questa torta è fantastica. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  14. Ma che bello questo dolce!!!!!!
    Si si..ho già scritto tutto =D E pensa che ho comprato dello yogurt alla fragola in attesa di un dolce..e questo capita a pennello :D
    BEllissimo il pacco che hai ricevuto ^^ che peccato per le ciotole..chissà come trattano i pacchi quelli...-.-

    RispondiElimina
  15. visto che sono le 17 e a quest'ora si dovrebbe fare merenda, una bella fettona fresca della tua torta sarebbe l'ideale!!!mi piace molto l'abbinamento fragole e cioccolato...
    che belli poi i regalini che hai ricevuto...io non ho vinto mai niente :-/...baci

    RispondiElimina
  16. Che torta buonissima...e pure bella, bellissimi colori. Cioccolato e fragole stanno benissimo insieme.
    Complimenti carissima e auguri alla sorellina.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. un gâteau frais et gourmand, j'en raffole
    bonne soirée

    RispondiElimina
  18. bella torta! un saluto veloce da venezia!

    RispondiElimina
  19. Auguri alla sorellina.
    La torta domani la provo, di questi tempi proprio ci vuole...me golosona!!!!!!!!
    Brava Fra!!!
    Anche fortunata....della serie ma cosa vuoi di piùùùùùùù?????
    Baciotto e stammi bene!
    Cinzia.

    RispondiElimina
  20. buona e bello qs semifreddo...mangerei rpoprio volentieri quella fettina!!! complimenti per la vincita...baciotti

    RispondiElimina
  21. Buona la tua chhese cake.....e complimenti per i bei premi ricevuti....stra meritati...sei veramente carinissima.....stefy

    RispondiElimina
  22. cara francy complimenti per il premio e per la tua bellissima torta sembra davvero super!!!!io adoro la torta fredda allo yogurt!!! un bacio!!

    RispondiElimina
  23. che bella tortina, Frà, fresca e colorata, sabato mi hanno chiesto di fare un dolce fresco, farò si curamente uno dei tuoi, brava! baci

    RispondiElimina
  24. Ottima questa torta! complimenti davvero e un saluto!

    RispondiElimina
  25. Golosissima questa torta, mmmmmmhhh nè mangerei volentieri una fetta! e complimenti per i tuoi regali, ciao ciao

    RispondiElimina
  26. Francesca, colla di pesce - Che cosa posso sostituirla?

    RispondiElimina
  27. Per Daniela: Grazie per auguri e complimenti :)

    Per Federica: eh già peccato! So che anche tu hai ricevuto un bel pacchetto da Soribel :) Son contenta di averti dato un idea per lo yogurt :)

    Saretta m: Te ne offrirei volentieri una bella fetta :)

    Per Viola:Grazie per gli auguri! Condivido il parere sull'accoppiata cioccolato e fragole ^_-

    Per Fimère: Merci :)

    Per Paolo: Grazie mille,gentilissimo!

    Per Cinzia:eh si è un periodo fortunato per i candy! Se la provi fammi sapere, buona giornata e grazie per gli auguri kiss kiss

    Per Puffins,Federica, Stefy e Antonella: Grazie :))

    Per Debby: Ciao cara,è sempre un piacere sentirti!Grazie!

    Per Malù:se ne provi qualcuna fammi sapere,un bacione cara!

    Per Sebastiano Landro: Grazie,ricambio :)

    Per Free dom: Ciao! io non l'ho mai sostituita ma so che qualcuno la sotituisce con l'agar agar,ma non avendolo mai utilizzato non so dirti in che proporzioni sostituirlo alla colla di pesce

    RispondiElimina
  28. mmh con questo caldo ci stanno proprio bene queste tue torte fredde... Complimenti per il candy bravissima ;)

    RispondiElimina
  29. Ma è favolosa questa tortina....fragolosissima!!
    Elisa

    RispondiElimina
  30. grazie mille per la tua partecipazione!!!^_^ buona fortuna!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao Francy!!!
    Ieri ho fatto questa torta!! ^^ Che buonaaaaaaaaaaaa!!
    Solo che non mi è venuta bella...non sapevo cosa metterci sopra..la prossima volta miglioro ^_^
    BAci

    RispondiElimina
  32. Per Mimì ed Elisa: Grazie ^_^

    Soribel: Grazie a te :))

    Per Fede: Ciaooo!! Son contenta che ti sia piaciuta :D,non preoccuparti,l'importante non è l'estetica ma il gusto ;) kiss kiss

    RispondiElimina
  33. Slurp, slurp e ancora slurp! Questa torta è di una golosità pazzesca!!!

    RispondiElimina
  34. Complimenti per la tua fortuna che ti auguro prosegua a gonfie vele ^__^
    Mi sono persa un po' delle tue delizie ultimamente, perdonami, ma ora vado sbirciando e sicuramente copiando per il blog a recuperare =__^
    Buon ferragosto Francy, un bacio.

    RispondiElimina
  35. Per Lucia: Grazie, buon week end :)

    Per Cri: Ciao! fai pire cara,mi fa piacere :) Buon ferragosto anche a te ^_^

    RispondiElimina
  36. Ohhh... ho scoperto un altro bel blog!! la torta allo yogurt è sempre buona, la faccio spesso anch'io, brava, la tua ha proprio un bell'aspetto, come le altre torte che vedo nel blog ;)
    Pugliese di dove, magari siamo vicine di casa:DD.Mi aggiungo agli amici e passa a trovarmi anche tu se vuoi..

    RispondiElimina
  37. Per Sara: Grazie, ben tornata!

    Per Giulia: Ciao!Benvenuta nel mio blog e piacere di conoscerti! Grazie per i complimenti; io sono della prov di Taranto,tu?

    RispondiElimina
  38. si, anch'io provincia di taranto, castellaneta, non è che siamo vicine di casa?!?!
    Mi sono aggiunta ai followers, ieri non me lo permetteve, baci

    RispondiElimina
  39. Francyyyyyyyyyyyyy ^__^ C'è un piccolo premio sul mio blog. Se vuoi e ti fa piacere prendilo, è anche per te ^_^ Con affetto

    RispondiElimina
  40. che torta golosissima! complimenti per la tua vincita, che brava!

    RispondiElimina
  41. Per Giulia: davvero??siamo vicinissime di casa allora!!Io sono di Palagiano :)

    Per Federica: Grazie cara per il premio,gentilissima :)

    Per Laura: Grazie ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...